Quando e perchè dare una tirata alla macchina. Benefici? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Quando e perchè dare una tirata alla macchina. Benefici?

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da Bmw_style10, 21 Agosto 2011.

  1. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
     
  2. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Bè oddio non sono più i diesel di 20 anni fa :lol:..non è che se fai 5 km al giorno con un'auto diesel dopo 1 anno esplode :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io son pignolo per il fatto di scaldare l'auto ma qui alcuni mi battono devo dire :mrgreen:
     
  3. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    No però è importante :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> tutto qui :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    La mia Clio 1.2 non è turbo, quindi si scalderà prima? :mrgreen: 8-[

    dopo 5 min posso tirarla fino a 3000giri, e dopo 15min fino a 4000giri, giusto? (il tutto ovviamente senza creare problemi alla macchina)
     
  5. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Non è che un aspirato a benzina si scaldi prima del turbo a benzina, rischia solo meno nel caso in cui tiri a macchina fredda, la turbina è un componente che alla lunga può dare problemi se uno quotidianamente tira l'auto a freddo.

    comunque non c'è una regola fissa,basta non esagerare finchè l'auto non appare "calda" tenendo conto che l'olio si scalderà dopo l'acqua,quindi non bisogna "darci dentro" subito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Non è proprio perfettamente così... ovvero, non è detto che un normale utilizzo del motore riesca ad essere efficace ai fini della pulizia del motore.

    Residui carboniosi ad esempio sul cielo del pistone e sulla testata vengono ridotti in presenza di alte temperature: queste si hanno in corrispondenza di regimi elevati di rotazione. Ai bassi regimi invece, a causa del carico parzializzato, il motore genera incombusti e residui carboniosi.

    Ecco perchè una buona e sana tirata del motore, quando questo è in temperatura, comporta una migliore pulizia generale.
     
  7. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    L'effetto "pulente" è ancora maggiore nei motori diesel che spesso circolano nei circuiti urbani.

    comunque la "tiratina" da ben calda fa bene sia all'auto che al guidatore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.146
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    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    ciao raga, toglietemi un grosso dubbio.

    verso aprile-maggio voglio prendere una e92 320d 177cv automatica. percorro 7km per andata al lavoro + 7 ritorno casa per due volte al giorno per 6 giorni e gli weekend una 60ina di km per i fatti miei. dite che potrei avere dei problemi col motore visto la percorenza di cosi pochi km o mi salvo che vado in strade extraurbane quindi viaggio dai 50 ai 80km/h ? considerate che se cambio lavoro allora l'uso diverso, ad esempio tutto il giorno fare avanti e dietro in citta e fuori (abito a rimini).

    invece per esperienza personale, visto che si parla di tirare l'auto, vi racconto che con l'auto di mio padre, un vero mulo che non vuole morire anche dopo aver camminato per 3 settimane col turbo rotto ha consumato nemmeno un dito di olio (nissan primera del 2002 2200cc 136cv) ogni volta che facciamo i 600 km di autostrada in grecia per andare in macedonia dai parenti si nota subito che l'auto, il motore, lavora molto piu tranquillamente. naturalmente max si va sui 60km/h ed in certi tratti sui 200km/h perche e tutta una salita tremenda ma dopo il motore sembra nuovo e non e piu ruvido.
     
  9. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    C'è chi fa peggio, 7 km quando non c'è freddo non fanno male, devi farla scaldare... inoltre quando ti capita una tiratina gliela dovrai dare per bruciare i residui nel fap.

    I motori diesel impiegano più tempo a scaldarsi quindi devi essere più delicato. Se comunque circoli solo su strada extraurbana invece che solo cittadina è meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.146
    655
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    ottimo, anche perche d'inverno sicuro, avendo l'automatico, faro in modo che cambi marcia al minimo poi invece quando esco qualche tirata anche per pulire quel maledetto filtro. ho pensato di mettere il biodiesel o il diesel alternativo (che non mi viene in mente il nome) ogni cinque di pieni economici :biggrin: e sempre per i pieni economici di mettere qualche volta quegli adattativi per pulizia iniettore motore.

    in questo modo, penso, di tenere il motore sempre brillante poi ho mio padre che e' come un meccanico e quindi o con lui o col meccanico di fiducia cambio d'olio ed altro ogni volta che il bc me lo segnera.
     
  11. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    la mia la citta la vede ben poco , vado a lavoro in bici, ma ovviamente quando piove mi tocca e sono 7 + 7 km, in cui ovviamente oltre mettere 1 2 e 3 a max 2000 giri mai di piu.....

    il week invece gli do una spurgata spesso di notte e in autostrada dove posso..... per ora tiratine dopo un 20 anche 30 km pero' a limitatore totale

    ogni marcia..... ma giusto xche' non vorrei si legasse come l altra che avevo che non tiravo mai.... non credo possa fare del male...

    almeno spero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2011
  12. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Simo tu non corri rischi di pigrizia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    hihi, pero' e' vero.... il 118 a non tirare mai mai , e preticamente l' ho strigliata solo verso i 12 13k km si era molto infiacchita secondo me...

    questa gia dopo i 2500 era a tavoletta, sempre ovviamente rispetto per il riscaldamento e il cool down..... un po meno per il codice :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  14. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    si ma la differenza è che hai 204 cavalli ora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> permettimi di avere maggior fiducia in questi rispetto al 118 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque basta il rispetto del riscaldamento e del cool down e per me si è a posto. DOvrebbero mettere il termometro dell'olio invece che quello dell'acqua, come sulla 1M.
     
  15. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    L'E90 non ha nemmeno quello dell'acqua....forse è per quello che sono saltate parecchie turbine......o hai un pò di accortezza oppure....
     
  16. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Sull'S3 (2.0 turbo benzina) ci stavo attento a farla scaldare quando partivo etc.. ma senza particolari ansie. (Non credo di aver mai calcolato i km di percorso da fare con auto fredda o calda etc, dove dovevo andare andavo..)

    Mi ricordo che cambiavo a 3000 giri circa, 4000 a esagerare.. ma su un fondoscala di 7k, direi che fossero regimi piuttosto medi.. male non le ho fatto insomma! (55k km alla vendita) E' capitata ogni tanto qualche tirata pesante a freddo (meglio non citare i motivi), mi sentivo morire psicologicamente ma l'auto non ha mai avuto niente.. 55.000km ripeto, poi non so.. magari ora è allo sfascio :lol:

    Stavo attento anche al cooldown, cosa che ora non faccio più.. :mrgreen: meno male!

    Comunque sono tra i primi a tenere alla propria auto etc etc però non dobbiamo viverla male.. è un mezzo di trasporto, è lui che serve a noi, non noi a lui! Ripeto, sono il primo a tenerci.. ma senza vivere MALE.. :wink:
     
  17. Tao

    Tao Aspirante Pilota

    18
    0
    7 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320CD steptronic
    Comunque sono tra i primi a tenere alla propria auto etc etc però non dobbiamo viverla male.. è un mezzo di trasporto, è lui che serve a noi, non noi a lui! Ripeto, sono il primo a tenerci.. ma senza vivere MALE..




    Assolutamente d'accordo:wink:
     
  18. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    sapevate invece che non si fa scaldare l'auto quando si parte per un viaggio? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> è benzina buttata, tanto in autostrada (senza traffico) si raggiunge la temperatura ideale
     
  19. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    vero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> meglio partire piano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
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    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    E' lui che serve noi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> d'accordissimo! comunque per me basta un po' d'accortezza e buon senso, io sinceramente nel farla scaldare non penso " ecco ora si rovina" semplicemente bisogna essere coscienti che come tutti gli oggetti vanno usati maggiormente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> nelel condizioni ideali d'uso... poi c'è sempre chi è più maniaco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> e chi meno.
     

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