Quando e perchè dare una tirata alla macchina. Benefici? | BMWpassion forum e blog
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Quando e perchè dare una tirata alla macchina. Benefici?

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da Bmw_style10, 21 Agosto 2011.

  1. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

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    12 Maggio 2010
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    BMW Z4
    Ogni tanto a macchina calda, dopo aver fatto alcuni km gli do una tirata fino alla 3° marcia non superando i 4000giri.

    Ma veniamo ai punti più tecnici,
    quand'è il momento migliore per dare una tirata alla nostra macchina? benzina o diesel che sia, anche non Bmw?

    se per esempio manca l'indicatore della temperatura dell'acqua o dell'olio nella strumentazione, è giusto calcolare che dopo alcuni km la macchina è in temperatura, e quindi gli si può dare una tirata?
    come mai dopo una tirata c'è uno strano odore nell'abitacolo, e all'esterno quasi di marcio?


    I benefici del tirare la macchina a caldo quali sono?


    se dovesse capitare di darle una tirata quando non è ancora in temperatura per un sorpasso, cosa rischiamo di rovinare?
     
  2. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.519
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
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    320d E92 LCI
    Io quando tiravo la clio c'era sempre odore di bruciato dopo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Senza il termometro dell'acqua/olio chiaramente è più difficile sapere quando è in temperatura.....comunque considera 10 km d'estate e 15 km d'inverno.....circa...poi dipende dalla strada che si percorre.....

    I benefici del tirare la macchina.....con il FAP ogni tanto una tirata non fa mai male se si fa tanta città.....per il resto.....non mi viene in mente altro.....

    Per il discorso delle tirate a freddo.....se si fa 1 volta ogni tanto non succede nulla....se lo si fa spesso certo la meccanica non ringrazia (turbina,cambio & Co)...... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

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    29 Maggio 2011
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    Bmw 318i touring
    Io sono molto pignolo e quindi non tiro mai e dico mai la macchina a freddo, dopo che è entrata in temperatura l'acqua apsetto ancora un po' perchè entri in temperatura anche l'olio.

    Comunque secondo me i benefici sui motori diesel riguardano il FAp che nei percorsi urbani e nei percorsi brevi si intasa, scaldandolo molto, brucia al meglio le scorie al suo interno.

    Per i motori a benzina non so quali benefici ci siano.

    Il beneficio comune ad entrambi è sicuramente psicologico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> di colui che guida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    L'odore di bruciato per me è la frizione sotto stress, le pastiglie dei freni se molto usati ma anche le gomme,soprattutto in partenza.

    Se si effettua un sorpasso con l'olio non in temperatura e magari non uniformemente distribuito si può ad esempio rovinare la turbina e in genere le parti metalliche che creando attriti si possono rompere e portare al non funzionamento del motore. Con le auto più vecchie scaldare il motore e guidare in un certo modo nei primi minuti di guida era fondamentale, con le auto moderne influisce soprattutto sulla durata dell'auto. IMHO
     
  4. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Grazie per le risposte!

    Ma voi per tirata, nei benzina intendete oltre i 4000 giri?

    lo chiedo perchè a volte mi è capitato di dare tirate a freddo fino a 3000 o 4000 giri :rolleyes: :redface:
     
  5. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
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    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Tirata è a limitatore, 3-4K giri per un benzina con limitatore a 6.5K sono regimi medi.

    Comunque non è che è necessario tirare... tira quando ti va o quando ti serve, basta che l'auto sia calda, e non ti fare tanto ingannare dai Km dipende anche dalla strada e da come guidi, per esempio quest'estate ho affittato una Delta 1.6 mJet e quando la prendevo fredda la mattina facevo una decina di Km in discesa, nonostante ci fossero circa 25°C, a fine discesa la lancetta dell'acqua era ancora ferma sullo zero...
     
  6. Robyoby

    Robyoby Collaudatore

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    21 Febbraio 2010
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    Z4 2.5i, Z4 20i MSpo, Z3 1.9,120d xDrive
    Ogni tanto,quando è calda calda, arrivo anche a fondo scala e ogni cambio marcia la tengo sempre in coppia. Penso che importante e non farlo mai a freddo, fino a quando la temperatura arriva ai gradi giusti vado piano piano, non supero mai i 2000/2500 giri e non farlo spesso.
     
  7. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
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    BMW Z4
    in pratica se mi capitano tirate a freddo a 3000 o 4000 giri sto tranquillo che non c'è pericolo di rovinare qualcosa?

    Cosa potrebbe capitare a farlo spesso?

    dici quindi che è meglio dargli una tirata a caldo sui 5000 giri (benzina) circa 1 volta al mese, e quelle a 3000 o 4000 giri possono anche essere quotidiane?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2011
  8. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
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    520d F11
    L'odore di marcio che senti secondo me è il catalizzatore che si pulisce... anche la mia quando vado a bassi regimi per un po' e poi tiro sento un odore strano! Cmq per tirata intendo fino alla zona rossa :mrgreen: ....preferibilmente dalla prima alla terza, le alte velocità non mi interessano, mi piace sentirmi schiacciare sul sedile! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Robyoby

    Robyoby Collaudatore

    270
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    21 Febbraio 2010
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    Z4 2.5i, Z4 20i MSpo, Z3 1.9,120d xDrive
    Anche più di una volta al mese non capita nulla, parlo sempre di benzina, anzi per una slegatina non gli fa male ogni tanto.

    Poi se tutti i giorni la porti anche a 3000/3500 non succede nulla, consumi più benzina e olio dura meno.

    Un consiglio, quando la usi per parecchi km al limite quando arrivi alla fine prima di spegnerla farla girare al minimo per un 3/4 minuti.

    Ciao.
     
  10. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ok, grazie dei consigli :wink:
     
  11. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2010
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    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    anche io sono un pignolo delle tirate a caldo e penso che le faccia bene ogni tanto essere slegata!

    mi ricordo che invece il diesel di un mio amico, guidato dal padre che non superava mai i 3000 giri, una volta, messo in moto dal mio amico, ha dato una sbuffata nera da far impressione!!!!!

    comunque il benzina quando è caldo può essere sempre tirato...certo con delle relative pause!

    E anche io la faccio girare al minimo quando arrivo a fine viaggio, dicesi "cooldown"
     
  12. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

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    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Il diesel però prima che si scaldi ci vuole veramente tanto, è quasi fastidioso, il benzina entro breve invece si scalda bene, a parte in inverno. Io dopo che ci è scaldata attendo altri 5 minuti, così che l'olio vada anch'esso in temperatura.

    E prima di metterla in garage vado al minimo per un km ( distanza ultima curva :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> - casa ).
     
  13. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
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    29 Aprile 2010
    Reputazione:
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    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
     
  14. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
     
  15. Robyoby

    Robyoby Collaudatore

    270
    17
    21 Febbraio 2010
    Reputazione:
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    Z4 2.5i, Z4 20i MSpo, Z3 1.9,120d xDrive
     
  16. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
     
  17. Rafale

    Rafale Direttore Corse

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    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    puntualizzando che un motore è a regime quando l'olio (e non l'acqua) è almeno a 70 gradi,una tirata all'80% (a che pro andare oltre?) del regime nominale puo' servire a rimuovere eventuali depositi nello scarico per azione meccanica..il resto lo considero alla stregua di leggende metropolitane..fatto salvo che uno non usi l'auto tutti i giorni fermo in coda o per fare 5km e poi stop,il "normale" uso fa lavorare la meccanica già a dovere..il tutto naturalmente IMHO.
     
  18. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    In pratica se do qualche tirata su un auto a benzina stando sui 3000giri, anche a freddo non si rovina nulla, a meno che la tiro oltre i 4000giri, giusto?
     
  19. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Dicono "non oltre" i 3000 giri. Però calcola che se hai la turbina è ancora più critica questa fase di riscaldamento, soprattutto dell'olio.

    Io finchè non passano 5 minuti dall'"essere calda" non supero mai i 2500-3000 giri. Con questa ricetta in partenza non rovini nulla in pratica.
     
  20. Robyoby

    Robyoby Collaudatore

    270
    17
    21 Febbraio 2010
    Reputazione:
    492
    Z4 2.5i, Z4 20i MSpo, Z3 1.9,120d xDrive
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2011

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