Quale olio motore? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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Quale olio motore?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da S|<id, 26 Febbraio 2012.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Se la casa dice 10W40 non vedo perche' dovrei cambiare la viscosita', a che fine?
     
  2. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    La differenza non è molta, ma comunque dovresti avere una protezione maggiore a motore freddo, perchè l' olio meno viscoso arriva più in fretta a tutte le parti lubrificate, specie quelle in alto. Essendo sintetico poi hai una durata maggiore e maggiore resistenza all' usura dell' olio stesso. Anche un buon 10W 40 però non è da escludere, tu hai chiesto consigli, ed io ho dato il mio.
     
  3. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    ma sei sicuro che sull'uso e manutenzione prescrivono solo quello?

    sul mio riportano una serie di gradazioni diverse tra cui scegliere in base all'uso ed alla località... a memoria ricordo il 10w40, il 5w40 ed il 10w60...

    sicuramente il 10w40 andrà meglio in sicilia che non in svezia...
     
  4. cannazza

    cannazza Collaudatore

    265
    3
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    84
    BMW 318 TDS '97
    Ragazzi secondo me vi fate troppi problemi...

    Io sul mio 318 TDS uso da sempre il 5W40 full Synt di qualsiasi marca trovo al supermercato a 5 €/L (Total/Elf/Tamoil/etc)

    A 100.000 km ho fatto il trattamento Sintoflon, da 200.000 km aggiungo 5gr/l di Nitruro di Boro all'olio motore.

    L'auto ha 330.000 è va benissimo, non consuma un grammo di olio.

    Questa è la mia esperienza!

    Paolo
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non è solo quello, il 10W40 è quello consigliato per l'utilizzo normale a temperature normali. Se vivi in Siberia o all'equatore è consigliabile un altro.
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Probabilmente è questo il consiglio migliore.

    Il problema nel mio caso deriva dal fatto che dopo aver cambiato olio, con uno marchiato BMW.. Ha cominciato a fare un pò di ticchettio in partenza, e penso che prevenire sia meglio che curare!

    Ma dopo averci pensato su sono giunto ad un'altra conclusione: essendo l'olio nuovissimo, lo additivo senza cambiarlo, e vediamo se accade la magia.
     
  7. fox 318

    fox 318 Kartista

    219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    Il nitruro di boro dove si acquisto ? e quali sarebbero i vantaggi derivanti dal suo utilizzo ?

    Grazie
     
  8. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    ......ma cosi poco costa?pensavo che costa un botto questo tipo di olio.........:-k
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Allora non e' buono, e' chiaro :lol:
     
  10. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Beh è un prezzo mediamente alto per un olio. Il bardahl lo stesso ricambista lo metteva a 15 a litro per esempio, che è tra i più alti.
     
  11. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    ........per gli motori diesel penso che vanno bene questo tipo do olio...... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Non lo so. Ho visto che alcuni oli riportano scritto sull' etichetta "specifico per diesel", ma non so se cambi qualcosa. Sulla vectra 2000 dti però mettiamo da anni il 10W 40 della GM e non abbiamo avuto mai problemi.
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    ah ora il Bardahl e' per i diesel.

    Ma le fonti di queste preziose informazioni? :lol:
     
  14. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.758
    402
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    ma se il manuale riporta varie gradazioni significa che sono compatibili col motore , quindi in base a questo ragionamento opterei per un sintetico 5w40 , ihmo.
     
  15. cannazza

    cannazza Collaudatore

    265
    3
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    84
    BMW 318 TDS '97
     
  16. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    io da un po di tempo (ultimi 3 o 4 cambi d'olio) faccio esattamente come ha detto Cannazza e mi sto trovando bene.

    Peccato che non sono riuscito a comprare l'Elf 5w40 da 4 litri a 19.90 all'Auchan la settimana scorsa (è andato esaurito subito) ma spero che fino al prossimo cambio esce qualche altra offerta. In alternativa ho preso anche il 5w40 marca Auchan (sempre 5€/litro) che ho ancora adesso nel motore, ma se trovo qualcosa di marca, tanto meglio.
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    R: Quale olio motore?

    Ma leggilo bene però, ti consiglia altre viscosità per utilizzi a temperature più estreme.
     
  18. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.758
    402
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    si a temperature più estreme , ma se è compatibile ripeto vedo meglio uno 5w40 per gli ovvi motivi detti nei post precedenti , è più fluido a freddo e proprio per questo motivo nel tuo caso forse potrebbe anche eliminare i rumorini che avverti nei primo secondi dopo l'avviamento ,

    detto questo però, vedo che il manuale suggerisce per le temperature basse sui motori a benzina 5w30 e 5w20 , mentre invece sui diesel ( 318 tds ) 0w30 5w30 5w40 e 5w50..
     
  19. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Dunquemente...

    Ho usato il trattamento "CeramicPowerLiquid" con apparentemente ZERO risultato, ma ZERO di ZERO, purtroppo però non mi ero ancora fasato sul nuovo quantitativo di metano (ho ridotto la capacità) quindi in realtà non so dire se fa qualcosina in più col pieno, ma non credo sinceramente. Se parliamo di fluidità del motore io non noto assolutamente nulla di diverso.

    Per le prime due accensioni a freddo non ho sentito ticchettare, ma evidentemente è stato un caso, visto che stamattina l'ha rifatto. Non lo faceva sempre anche prima.

    Un amico ing. abbastanza informato mi ha fatto notare una cosa però, il ticchettio non è causato da mancanza di lubrificazione alle punterie, ma di pressione all'avvio essendo punterie a regolazione idraulica.

    Secondo lui con un olio con minor viscosità a freddo si dovrebbe risolvere, quindi proverei col 5w40.
     
  20. fox 318

    fox 318 Kartista

    219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    Grazie a Cannazza per le info sul boro

    Per quanto riguarda la viscosità dell'olio, come da manuale di istruzione, Bmw consiglia 10w40 per temperature da -30 a + 15 pertanto non è da considerarsi un olio adatto ai nostri climi visto che in estate si superano abbondantemente i +30.

    se mi devo riferire al manuale dovrei adottare un 15w40 come minimo o addirittura un 20w50. Da sempre uso Mobil 5W50 che reputo essere il compromesso migliore tra protezione a freddo ( molto fluido grazie al 5w ) ma molto corposo a caldo ( 50 )

    Ottimo anche il Castrol 10w60 ma forse estremo per l'utilizzo che facciamo dei nostri motori

    Io l'olio lo compero sul sito mapodo.de dove trovo il mobil a circa 10 euro, contro gli oltre 20 dei distributori Italiani
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2012

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