Quale olio motore? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Quale olio motore?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da S|<id, 26 Febbraio 2012.

1. bubuconisco

bubuconisco Secondo Pilota

609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    x vinz sei un tipo fortunato!!

x giuseppe no ho cambiato solo marca da selenia 20k che e un 10W-40 ho messo un castrol professional magnatec 10W-40 quello che va hai ricambisti.

x mario come sopra!!

2. semins

semins Kartista

68
    3
    28 Agosto 2007
    Reputazione:
    80
    320i 24v cabrio Mora Metallic Individual
    innanzitutto calmati altrimenti ti viene un infarto, ha ragione Vin dicendoti che non è l'olio ma bensì l'anticipo della fasatura e questo te lo risolve solo un buon meccanico non è cosa da fai da te....

3. semins

semins Kartista

68
    3
    28 Agosto 2007
    Reputazione:
    80
    Allora non hai il battito in testa..... la differenza è sostanziale, non fare confusione

Le cosidette punterie sono le valvole molle e bicchieri che a freddo se non c'è un buon olio fanno rumore quando la camme batte sul bicchiere

Il battito in testa è tutt'altra cosa, è la detonazione della benza poichè l'anticipo della fasatura non è allineato, quindi o anitcipato o posticipato.

Cerchiamo di usare i termini appropriati altrimenti chi parla del giorno e chi della notte

4. semins

semins Kartista

68
    3
    28 Agosto 2007
    Reputazione:
    80
    Cmq il benza porta il 10w40 come gradazione, ma io ho messo il Mobil1 5w50 che ho comprato anche per altre auto ammortizzando le s.s. dalla Germania 10€/L comprese s.s.

5. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    io andrò controcorrente e devo ammettere che dopo averne provati diversi (Castrol RS10w60, Castrol Magnatec 10w40 e 5w40) quello con cui mi sono trovato meglio (come rumorosità di catena della distribuzione e delle punterie, nonchè come consumi) è nientemeno che l'olio Auchan 5w40: al di là del portafoglio (mi sembra 25 euro per 5 litri) il consumo si è ridotto a meno di 100 gr/1000 km, ora ne ho fatti 8000 e nella tanica da 1 litro che uso per i rabbocchi sono rimasti circa 300ml.

ho letto da qualche parte che lo producono alla Elf, ma non ci giurerei. La specifica dovrebbe essere SJ o SM, devo verificare sulla confezione.

Aggiungo anche che da quel che si vede dall'astina il colore è ancora molto limpido, a differenza degli olii precedenti che scurivano parecchio in fretta.

p.s.: ovviamente filtro cambiato a tutti i tagliandi e non ogni 2 volte.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2012
  6. semins

semins Kartista

68
    3
    28 Agosto 2007
    Reputazione:
    80
    Per quanto riguarda il colore non spaventarti se gli altri (Castrol Mobil ecc) erano scuri poichè hanno degli additivi detergenti, che molto probabilmente quello Auchan non ha, il colore scuro era sintomo di olio bruciato 20 anni, ora (ma anche prima per un controllo approfondito) devi controllare solo la viscosità/densità perchè è l'unica che ti da certezza che l'olio sia già arrivato, spero di essere stato chiaro

Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2012
  7. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    ah ok questo non lo sapevo, in ogni caso l'importante è cambiarlo alle dovute scadenze, senza pretendere che un olio economico ci duri 15mila km ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

io appena l'oil service passa a giallo lo cambio (attualmente 8mila km c'è ancora una tacca verde)

8. 6cilindriditraverso

6cilindriditraverso Collaudatore

368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    Oggi tagliandino dei 310.000 KM...

... olio Shell 10W/40; filtro olio; filtro aria; filtro gpl; candele a 4 elettrodi...:cool:

9. saetta78

saetta78 Kartista

103
    2
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    160
    318Ci E46
    310.000 km??? complimenti! e come va la macchina? il cambio è sempre perfetto ? è scesa molto come prestazioni? che lavori hai effettuato sul motore, tipo catena distribuzione etc? io vorrei che anche la mia durasse cosi... ma non perche non c ho soldi per comprarla nuova, ma perche io adoro l e36 !

10. 6cilindriditraverso

6cilindriditraverso Collaudatore

368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    Anche io la adoro, ma ti posso assicurare che non ho mai fatto "lavori" al motore... Sempre e solo manutenzione curata ogni 10.000 km avendo scrupolo di mettere sempre olio di buona qualità (è la prima cosa su cui non lesinare)...

... in questo motore non è necessario mettere oli che costano un'esagerazione... il motore è stato concepito verso fine anni '80 (era montato già sulla E30) ed un ottimo 10W/40 rispecchia l'esigenze di questo motore, ma deve essere sempre sostituito meglio ogni 10.000 km...

... ogni 60.000 km le candele (le long life a 4 elettrodi)...

Il motore ha perso poco le prestazioni... io lo uso prevalentemente a gas, ma quando la metto a benzina è ancora abbastanza brillante...

... mai aperto il motore, mai sostituito frizione, pompa acqua, distribuzione o altro...

... il cambio è ancora perfetto anche se non ho mai sostituito l'olio (la BMW lo dava x for life; io non l'ho mai cambiato x questioni di tempo... ogni volta dimentico di ordinarlo)...

... solo la pompa della benzina mi ha lasciato a piedi, ma è comprensibile essendo un componente elettrico che è durato 17 anni e oltre 300K km...

Ora dovrei rifare gli ammortizzatori che sono scarichi...

... ma x il resto gira ancora come un'orologio svizzero...

Abbi solo l'accortezza di rispettare nell'uso la meccanica, non tirare a freddo e usare la potenza max solo in determinati casi... usarla a manetta tutti i momenti la spomperebbe prima... Però x il resto è una gran macchina!...:wink:

11. mauriziobryan

mauriziobryan Kartista

240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    per 6 cilindri di traverso,che tipo di shell? io uso da sempre e solo shell helix ultra 5w 40 totalmente sintetico,anche con cambio a 30000km,ancora viscoso e di colore nocciola,e durante vari lavoretti tipo cambio guarnizione punterie non ho mai trovato morchie e schifezze.all'attivo ho 21000km

Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2012
  12. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Ho conosciuta una donna con una BMW con motore grippato a 80.000 km,il meccanico ha detto ,quando è stato sostituito olio motore?su quale lei dice,ma si sostituisce anche il olio.........era vaselina nel motore.........>:>.....................quindi questo motore ha tirato 80.000 km con lo stesso olio......:mrgreen:

13. Luca80x

Luca80x Kartista

87
    1
    26 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.731
    Bmw 318ci
    Io ho 200000 km e pensavo che ormai nn fosse più affidabile , l olio castrol magnetec dell' Auchan sarà buono??? Perché il castrol dall autori ambi costa il doppio???

14. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Già il magnatec di suo non è il granchè, poi quello che trovi al supermercato in genere è da un po' che sta lì, e nel peggiore dei casi non è olio originale. Prendi un buon 10W 40 dal tuo ricambista, sicuramente è più sicuro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. bmw325ci

bmw325ci Kartista

215
    2
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    24
    Bmw 330xd e91
    Perdonami ma non è così. Ammettendo che ha due-tre mesi in più di quello del ricambista...cosa cambia?Non è un medicinale che scade!

Altra cosa:l'olio dei supermercati è uguale-identico a quello dei ricambisti.

Non esistono delle differenze "commerciali" pur prendendo lo stesso marchio.Cioè stessa ditta ma olio diverso(qualitativamente parlando) tra ricambista-supermercato.

Per il discorso costi,è semplice.Il super-ipermercato ne acquista un quantitativo maggiore

16. GiuseppeA

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Io ho trovato del magnatec di novembre 2011 al supermercato quando ho fatto il tagliando a settembre, e quando è sigillato non succede niente, ok, ma è più probabile che qualcuno lo apra e lo lasci lì, soprattutto le confezioni da 1l, pensa che mi è capitato dal ricambista addirittura... Inoltre, non so la castrol, ma la Mobil nei supermercati dalle mie parti vende un olio che sul loro catalogo non c'è...

17. bmw325ci

bmw325ci Kartista

215
    2
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    24
    Bmw 330xd e91
    Alcuni mesi fa' in un noto supermercato vendevano un Castrol Magnatec 5w40 ad un prezzo formidabile.Mi sembra(ma prendetelo con le pinze) 5litri 38euro.Me lo son fatto sfuggire..mi serviva per la Opel

Comunque,penso non sia un problema,prima di acquistare le confezioni,controllare che siano integre.

Ovviamente il paragone si fa' tra stessa marca e gradazione.Oltre la Mobil,anche quelli della Shell puoi trovare che non sono pubblicizzati sui siti.

Ma da qui a dire che quelli dei supermercati non siano originali oppure che son li' da troppo tempo e non si debbano prendere.....

Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2012
  18. GiuseppeA

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Guarda che la sofisticazione degli olii è un fenomeno molto importante, e la castol è una delle case più bersagliate, perciò tutti consigliano di prendere l' olio da venditori affidabili. Sicuramente controllare che l' olio sia sigillato è la regola, ma una distrazione può sempre capitare. Io non mi fiderei nemmeno un po' a prendere in un supermercato una confezione di olio che non ha la doppia etichetta, e che sul listino del produttore nemmeno c'è rappresentato. Detto questo ognuno ha le sue esperienze e le sue opinioni, e con i propri soldi ognuno è libero di fare ciò che vuole. Io la mia l' ho detta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Luca80x

Luca80x Kartista

87
    1
    26 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.731
    Bmw 318ci
    Spero che la mia arrivi almeno a 300k in buone condizioni...

20. grandeporcello

grandeporcello Collaudatore

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    Come si controlla la viscosità dell'olio a "occhio"?

Condividi questa Pagina