Salve, ho una 318is che uso pochissimo. Dall'ultimo tagliando ha percorso circa 3500 km e ora vorrei fargli cambiare solamente l'olio e il filtro da un'officina qui vicino casa. Dalla fattura dell'ultima volta, in conce, leggo: olio FORMULA SLX LL04 0W30 (19,60€ x 5 litri = 96€+IVA) Magnatec 10W-40 A3/B4< Su ebay ci sarebbe a 37,20€ + le spese. Voi che mi consigliate?
Io personalmente utilizzo Mobil 1 5W50, da sempre, ma anche il castrol 10w40 è molto valido. Escluderei assolutamente gli oli troppo fluidi 0W30 5W30 che vanno tanto di moda al giorno d'oggi e che i concessionari ufficiali utilizzano. Vanno bene sulle vetture nuove ma in motori di 20 anni fa o con km elevati non sono il massimo, specialmente ad alta temperatura
Mamma mia che prezzi! Io l'olio lo prendo all'ipermercato, il 10w-40 semisintetico si trova tranquillamente a 3 €/l,mentre il 5w-40 100% sintetico a 5 €/l.
...ancora con queste leggende metropolitane.... Io sono quasi 15 anni che uso il 5W40 da ipermercato, quello che trovo...Elf, Total, etc, sono a 315.000 Km è il motore è un orologio!!! Fatevi furbi!!! Saluti Paolo
Quoto,ho cominciato a fare i cambi d'olio io stesso quando l'auto aveva 60.000 km,ora ne ha 212.000 e in 20.000 km rabbocco 1 litro o poco più... Inutile pagare la marca(per uso stradale ovviamente),secondo me a parità di caratteristiche conviene prendere quello più economico.Spesso dalla stessa raffineria escono oli con vari marchi.Ho qualche amico che si ostina a comprare l'olio selenia per la grande punto che alla fiat vendono 15 € a litro.Non mi risulta che Selenia abbia raffinerie proprie...
In alternativa al Magnatec ci sarebbe questo (costa 10€ in + circa): http://www.mobil1.it/prodotti/new-life-0w-40.aspx http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lubes/PDS/GLXXITPVLMOMobil_1_New_Life_0W-40.aspx Mobil 1 New Life 0W40 mentre il Castrol Magnatec è un 10W40.. quali sono le differenze tra 0W40 e 10W40? 0W40 nel libretto non c'è.. http://i41.tinypic.com/24w9cnk.jpg forse perché a quei tempi non esisteva ancora?
Differenza è che olio 0-40w con motore a freddo in inverno parte meglio .........olio 10-40w parte un po con difficoltà ,pero la tua è benzina non credo che avrei problemi di avviamento,quindi va bene anche un 10-40w.
Signori, chiedo lumi sull'olio motore da utilizzare x il mio 6L 2.0 M52... Per l'M50 so che la gradazione corretta e 10w/40; x l'M54 (quello della E46) so che ci va uno 0w/40, ma non sono sicuro di quello che veniva prescritto in origine da BMW x l'M52... in quanto questo motore derivato dall'M50 adottava in realtà un basamento diverso (in allumino come l'M54... invece che in ghisa come l'M50...) Quindi sono un pò disorientato x' vorrei mettere la gradazione di viscosità indicata esattamente da BMW...:wink: ... qualcuno sa darmi una informazione corretta al riguardo?... Grazie ragazzi
Che ha, puzza? Io ho comprato il Castrol Magnatec 10w40 all'impermercato, a 28euro 4 litri, sono 7euro litro. Se l'avessi comprato dall'autoricambi l'avrei pagato almeno 34, 8,50 litro. E' migliore il Castrol Magnatec 10w40 dell'ipermercato o quello del ricambista? Mese scorso ho preso 18 litri da ebay, totale 120euro spediti, olio Castrol (tra cui il Power1 Racing per moto che viene venduto anche a 21euro a litro) e olio marchiato BMW(che sono quasi certo sia il Castrol), chissa' se puzza pure questo
si ma io posso dire una cosa sola prima da me c'era messo il selenia come olio 10W-40 sae e il ticchettio in testa delle punterie idrauliche a freddo non lo avevo, invece dopo che ho messo il castrol professional quello che va hai ricambisti o autofficine il battito in testa c'è lo eccome infatti sono costretto a fare partire la macchina con una doppia accensione prima un giro di chiave per fare scorrere l'olio poi la vera messa in moto cosi solo non lo fa il battito in testa ( il famoso ticchettio) "tatatatatata" a freddo! come me lo spiegate? secondo me è l'olio scadente alla faccia della marca famosa!! infatti il prossimo cambio mettero di nuovo selenia 20k sempre 10W-40 per vedere la differenza che fa!
beh, puoi affermare che il ticchettio sia dovuto all'olio solo se si verifica il caso inverso, ovvero che ora ticchetta e poi quando metti il Selenia non ticchetta piu'! Perche' c'e' sempre un nomento in cui inizia a farlo, e magari puo' dipendere dall'usura dovuta all'olio precedente! io uso Castrol quasi da sempre, e a parte la Z ho tutti mezzi strakmetrati e senza ticchettii. Tengo a precisare che non sono fissato col marchio e non voglio difendere Castrol, semplicemente cerco di usare sempre lo stesso olio per non fare mischioni, ed e' anche l'unico modo per poter dire se un olio e' valido, nel tempo, perche' in 20.000km di usura non si puo' di certo stabilire se un olio vale quel che costa. Comprendo il tuo discorso Tony, e sono sicuro che come per le gomme ci sia un mercato non proprio corretto su questi prodotti, pero' visti i prezzi, io punto al mio risparmio. C'e' poi chi si inventa storie di olii contraffatti, e' molto piu' verosimile quanto detto da te, ovvero che non solo olii destinati al mercato italiano, e che in altre nazioni costi meno. Chiaramente io leggo anche le specifiche, non solo la viscosita', e in questo caso ho preso olii con la stessa etichetta di quelli acquistati a 20euro al litro. L'ultima volta che ho comprato da "rete fiscale" e' stato tramite il meccanico, che nonostante mi abbia fatto un buon prezzo credo, mi ha fatto l'EDGE 0w30 mi pare 19 al litro, ho finanziato sia il meccanico che il ricambista come ben saprai, basta cosi' /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non ho le tasche cosi' grandi io /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io ho il tuo stesso M52. Come saprai sono un tantinello maniaco delle mie auto, per cui ho scelto uno degli oli -umanamente acquistabili- più acclamati: il Mobil 1 0-40. L'ultima volta l'ho acquistato a 13,50/litro, se non sbaglio.
Si, secondo il sito ci va il 10w/40... xò volevo conferme... in quanto ha un basamento in alluminio con canne rivestite in un rivestimento particolare (mi pare nichesil...) come il successivo M54...
Quello è un olio eccellente, l'unica cosa è che vorrei essere sicuro che non ci siano problemi in futuro x quanto riguarda le punterie idrauliche... ho letto di utenti nel forum che hanno avuto problemi x aver utilizzato olio troppo liquido... difatti quando è nato questo motore (nel '94-'95) credo che lo 0w/40 non esistesse ancora... sono indeciso se attenermi al sito della Castrol che consiglia un 10w/40 o se utilizzare un 5w/40... Ho provato anche a chiedere in BMW, ma loro mi hanno detto 0w/30... ciò avviene x' le concessionarie spesso hanno il vizietto di comprare fusti di olio tutti uguali... sarebbe poco redditizio ordinare fusti di olio solo x vetture anziane...
Ecco! sono riuscito a trovare l'olio che puzza!!!! Indovinate quale?? Quello amrchiato BMW!!!! Essendo partner Castrol sono quasi certo sia olio Castrol, fatto sta che appena cambiato l'auto ticchetta in partenza. Di recente lo faceva un pochino a freddo, ma ora lo fa in maniera decisamente maggiore. Gran bell'olio di MMMer.. E' evidente che non ha potere adesivo e all'avvio le punterie sono belle secche. Mi sa che lo cambio subito gia' che ho il filtro nuovo. Grande acquisto!