Quadro impazzito | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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Quadro impazzito

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Vinz, 14 Maggio 2014.

  1. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    Al service dove riparano i contaKM me ne avrebbero trovato uno a 120E che arriva a 260kmH. Il costo e' veramente alto rispetto a quel che si trova in giro tra i 30/50E. Ora ho chiesto se con quella cifra mi riallineano anche i km al mio allora avrebbe un senso quella cifra altrimenti direi che appoggiarsi a strutture non vale la pena. Troppo costoso. E probabilmente e' un quadro come il mio delle prime serie che poi muore.

    EDIT: Confermato con quei soldi mi fa il passaggio dei miei km.

    EDIT2: Mi hanno confermato -chi li ripara tutto il giorno in via professionale- che il ns quadro puo' solo esser cambiato e non riparato
     
    Ultima modifica: 1 Ottobre 2015
  2. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    Riporto alcune info che ho dedotto in queste settimane studiandomi un po' attorno al discorso tachimetri E36 che arrivano a 260 o 250kmH fondo scala.

    Se non ho capito male... i primi modelli (compresi benzina) avevano il fondoscala a 260 e la serigrafia della segnalazione carburante era con scala 15/30/45/60.

    Cosi' fino al 1994 (infatti la mia e' del 12/1994). Il marchio di questo contaKM era PREREST.

    Poi dal 1995 sono diventati VDO ed avevano i modelli piu prestanti la velocita' max ai 250kmH (altri un po' inferiore) e la disponibilita' carburante segnalata con 0/1-2/1-1

    Adesso non mi e' chiaro se muoiono i VDO o i PREREST... ed in particolare se la ditta e' sempre la stessa che da PREREST e' diventata VDO nella denominazione e quindi il quadro e' rimasto identico, solo il marchietto stampato differente o se proprio hanno cambiato componentistica e quindi marchio di produzione.

    Qui mi e' parso di capire che i problemi di spegnimento sono sul VDO. Io ho avuto un solo accenno poi non ho piu visto malfunzionamenti ma nemmeno ho smontato nulla. Temporeggio a nell'attesa di altro malfunzionamento prima di metterci le mani. Mi aspetto pero' di trovarmi sotto un PREREST.

    Ecco perche' anche su REAL OEM come pezzo di ricambio per la mia auto e' previsto un contaKM con il fondoscala a 250kmH.

    Potrebbe venire utile a qualcuno questa ricerca.

    Probabilmente quelli che arrivano a 260kmH sono piu' rari e meno modelli venduti. Ecco perche' usati se ne trovano parecchi della VDO con fondo scala inferiore.
     
  3. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PREREST non è una marca, vuol dire "pre-restyling"

    i primi modelli di quadro erano marchiati MOTOMETER

    [​IMG]

    non so perchè hai quello, ma se vedi su real-oem, il quadro con il fondoscala a 260 era per la versione per il giappone.

    ovvio che con il cambio di marchio è cambiata la componentistica, ma non solo con quello.

    sempre da real-oem, ci sono diversi codici per il quadro strumenti e se provi a mettere il tuo codice, ti dice che non esiste o è fuori produzione.

    questo perchè, come altri moduli presenti nell'auto, negli anni è stato aggiornato più volte, perchè evidentemente davano problemi.

    e quindi ad ogni cambio di codice, corrisponde un cambio di componentistica.
     
  4. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    Ah grazie per ulteriore info... avevo intuito da come ne parlavano che fosse il marchio ma in definitiva il marchio e' diverso essendo MOTOMETER. La conclusione che arriviamo e' la stessa. Sono 2 quadri diversi.

    Anche i MOTOMETER quindi si spengono e muoiono o solo i VDO? Possibile che 2 marchi differenti abbiano lo stesso acciacco dopo un po' di anni se fatti in modo e con componenti differenti? Mi pare assai strano.

    Cmq realOem sulla mia auto da QUESTO quadro che arriva ai 260kmH e come ricambio dicono che va messo quello che arriva ai 250 con quell'altro codice. Che e' lo stesso che trovo per i 318tds e per i motori TD. Almeno questo e' appurato. Non ho trovato info riguardo a versioni giapponesi, ma ho trovato che tanti possessori di BMW E36 prima del 1995 (in italia) avevano questo quadro...
     
  5. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    questo non si sa.

    non c'è una casistica con il marchio dei quadri che sono saltati; il mio era un vdo, e quello di vinz anche, ma degli altri non so.

    come non si sa in quale anno e per quale motivo sono passati dai motometer ai vdo; può anche essere che sia stata solo una scelta commerciale, non perchè i moto avessero dei problemi.

    come può essere che anche i moto si spegnessero casualmente, ma per motivi diversi dai vdo; se capitasse una cosa del genere al tuo telefonino, non vuol dire che non può capitare agli altri, no?

    cioè, come sei arrivato a questo?

    inserendo il num. di telaio?

    la versione per il giappone con il fondoscala a 260, era solo nella versione a benzina.

    i giapponesi non sanno cos'è il gasolio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2015
  6. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Si con il numero di telaio fanno vedere il contaKM primo modello (e si nota anche dal tipo di segnalatore carburante differente) che viene sostituito dal successivo e recente, con tanto di foto del prima e del dopo. Vedrai che e' cosi'... fino al 1994 i motori piu prestanti avevano il motometer a 260kmH, poi dal 1995 sono diventati VDO a 250kmH.
     
  7. zichicco

    zichicco Kartista

    60
    3
    14 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.822
    bmw e36
    Anche io ho degli aggiornamenti.

    Il problema si è ripresentato. Smontato e osservato attentamente con un mio amico esperto di elettronica, non abbiamo trovato nulla.

    Ne ho preso uno in demolizione con +50000 km rispetto al mio e mi rassegno. Anche a me piace vincere facile.

    Prima di arrendermi però ho notato un paio di cose:

    1- il quadro difettoso scalda tantissimo, basta appoggiarci la mano sopra e si nota il calore eccessivo. Quello funzionante invece no.

    2- il quadro difettoso ha una retroilluminazione molto più accentuata rispetto a quello buono.

    3- ho provato a staccare i connettori in corsa, uno alla volta. Quello che da lo stesso identico risultato (tutte le lancette ko, km totali spenti, retroilluminazione accesa, retroilluminazione del computer di bordo al massimo) è il connettore centrale, quello di colore azzurro.

    Il connettore azzuro sembra apparentemente dare corrente al display dei km totali.

    Riprendendo una teoria di un forum straniero (saldature sul retro del display) le ho ripassate tutte. Sinceramente una mi sembrava fredda e mi sono illuso d'aver trovato il problema. Ma dopo averlo rimontato è andato addirittura peggio di prima ovvero il problema era persistente e non più una tantum.
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Buono a sapersi anche della tua esperienza Zichicco. Sono dell'idea che non si riescono a riparare... si cambiano e meno sbattimento, troppo complesso trovare il perche'. Il tuo era un VDO o MOTOMETER?

    Senti una cosa che motorizzazione hai? Hai preso un quadro cosi' come capitava (immagino cmq equivamente a motorizzazione diesel o benzina) o hai dovuto prendere un quadro di un'auto con la tua stessa identica cilindrata e modello? Hai attaccato e via? Nessuna adattamento con centraline, diagnosi o altro? Annata come la tua o differente?

    EDIT: il fatto che si scalda e c'e' piu intensita' mi fa pensare a resistenze andate e passa piu corrente del dovuto.
     
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2015
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Il calore esagerato è generato da due transistor, che tramite pasta termoconduttiva vanno a dissipare calore sul retro. Anche i miei erano molto caldi, troppo secondo me.
     
  10. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    e dove l'hai inserito?

    ho provato 4 siti, ma non mi danno alcuna foto.
     
  11. zichicco

    zichicco Kartista

    60
    3
    14 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.822
    bmw e36
    Quello rotto era un novembre 94 ed aveva la scala carburante numerata (come già specificava qualcun'altro qui).

    Quello funzionante è un 96 (mi sembra maggio) ed ha alcune differenze sullo sfondo su carburante (nessun numero) e su temperatura acqua.

    Altra differenza sono le lancette e più precisamente il fulcro delle lancette.

    Il resto è uguale.

    Preso in demolizione da una station. Sinceramente guardavo solamente che si trattasse di un benzina. L'auto peraltro era incendiata davanti, mai pensavo di risolvere. Ma ho chiesto la possibilità di testarlo e mi hanno accontentato, segnandolo prima con un pennarello.
     
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Se qualcuno vuole ridere... oggi ho staccato il quadro strumenti e.... e' un VDO sebbene del 1994, e' originale mai aperto da nessuno.... ed arriva max a 260kmH.](*,)
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    A titolo informativo:

    Per errore ho acquistato un quadro VDO del 94 in sostituzione del Motometer di serie sulla 318 del 97.

    Ebbene, è pienamente compatibile.
     
  14. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    perchè, non avrebbe dovuto esserlo?
     
  15. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Mi sembra un'ottima informazione.. per completezza di informazioni proveniva sempre da una motorizzazione identica a quella su cui lo hai montato o differiva? Perche' in firma vedo che hai il 320 coupe e se ho capito bene gli hai montato quello di un 318 con pure marchio differente. La velocita' max era identica? La lancetta livello carburante uguale come serigrafia o tu avevi la precedente che segnava 15/30/45/60? Lo hai cambiato perche' il tuo era morto del tutto?

    Potremmo dire che qualunque quadro per serie 3 a benzina e' compatibile? Ed altrettanto per le versioni diesel qualunque motorizzazione purche' sia sempre della tipologia diesel?

    Io ho qualche sporadico anomalo comportamento del mio dopo il primo manifestarsi ad ottobre sara' successo altre 2 o 3 volte per qualche km poi si riaccende da solo. Ho notato che si riaccende sempre in concomitanza di dissesto stradale cioe' deve esserci uno sbarlottamento e riparte da solo durante la normale andatura. Picchiando sul cruscotto con un po' di forza non e' mai ripartito, sempre partito con fondo stradale sconnesso. Contatti elettrici sui connettori gia' dato, smontato e rimontato quadro completamente pure quindi non e' qualcosa che fa male contatto.
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Quadro impazzito

    Sai... due marche diverse, il dubbio l'avevo!

    Ho anche una 318i berlina.

    Il ricambio come ho scritto è di provenienza 318i del 94.

    Manca solo l'econonetro (non ci avevo fatto caso all'acquisto ), il resto è uguale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2016
  17. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    dopo tutto quello che si è scritto, mi pare che c'è ancora confusione.

    tutti i quadri sono compatibili con tutti i modelli; la disposizione dei fili che arrivano ai connettori è la stessa.

    poi i quadri si dividono in:

    1) diesel e benzina

    2) 4 e 6 cilindri

    3) fondoscala del tachimetro

    ma queste differenze non pregiudicano il funzionamento, cambia solo l'indicazione visiva (kmh e giri sballati)

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    e cosa c'è al suo posto?

    quindi il 318 del '97 aveva un motometer?

    allora anche l'ipotesi che fosse montato solo sulle prime annate va a farsi benedire.

    che casino ](*,)
     
  18. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    Sei sicuro sicuro di quello che dici? Quindi se un domani muore il mio cerco e compero il primo contaKm per serie 3 e36 faccio solo attenzione che sia di un diesel a 6 cilindri e fine di tutti i miei problemi? Sara' tutto perfetto? Sicuro sicuro sicuro? C'e' nulla da comunicare o settare sulla centralina di bordo via computer? Per il fondoscala penso che poco cambia che arrivini a 250 o 260 tanto piu dei 230 non li fanno a meno che non abbiano modifiche particolari meccaniche fatte privatamente.
     
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2016
  19. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    comunicare? settare?

    dove le hai mai lette queste cose, non lo so.

    eppure più di qualcuno ha cambiato il quadro, qua, (anche mettendo quello di un 4 cilindri al posto di quello x 6) e nessuno ha mai dovuto fare nient'altro che la sostituzione.

    non è la questione di quanta velocità max arrivano.

    il fatto è che ti segna la velocità sballata; la lancetta, in posizione centrale, nel quadro con fondoscala a 260 segna i 140kmh, mentre in quello da 220 segna i 120kmh.

    certo, da 260 a 250, non c'è così tanta differenza.
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Al posto dell'econometro c'è il triste vuoto :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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