Quadro impazzito | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quadro impazzito

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Vinz, 14 Maggio 2014.

  1. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    quando sarà trovata una soluzione, nessuno vieta di aprire una discussione col metodo di riparazione, visto che poi può essere inserita tra i tutorial di interesse per il modello.

    ma fino a quel momento è inutile aprirne un'altra, se poi il metodo che hai trovato non funziona, ti pare?

    anche perchè in quella che hai aperto, hai chiesto soluzioni, ma se leggendo nel forum non ne hai trovate, vuol dire che nessuno le sa.

    in quanto a quella che hai trovato, non metto in dubbio che funzioni, ma se ti trovi un quadro come il mio, che non ha quella scheda sovramontata, ma dei microprocessori al suo posto, cosa fai? (vedi foto)

    [​IMG]
     
  2. zichicco

    zichicco Kartista

    60
    3
    14 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.822
    bmw e36
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Quadro impazzito

    Ma abbiamo appurato che non c'è!

    Io chiudo malvolentieri le discussioni, ma è anche corretto non chiedere (indirettamente) ai partecipanti di riscrivere di nuovo tutto da capo, visto che il problema è lo stesso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2015
  4. zichicco

    zichicco Kartista

    60
    3
    14 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.822
    bmw e36
    Vinz ribadisco non era una critica polemica.

    Cmq tornando la problema che più mi affligge ho smontato tutto e la mia scheda è la stessa di makepalle.

    Non noto nessuna saldatura fredda; farò valutare un condensatore elettrolitico che non è esploso ma a mio avviso, sembra leggermente "gonfio".

    Nel mio caso tutte le lancette vanno ko e quando riparte si riaccendono anche le spie rosse preavviamento tipo olio batteria etc etc quindi, secondo la mia logica da profano, è come se mancasse alimentazione o massa dal blocchetto della chiave avviamento.

    Rimontato temporaneamente, mi rimane accesa la spia cinture (non si era mai accesa neanche con cinture slacciate) e allacciando rimane comunque accesa: avrò sbagliato a rimontare qualche lampadina??? boh.....

    Domani vado a prenderne uno allo sfascio con 300.000 km e lo provo.
     
  5. zichicco

    zichicco Kartista

    60
    3
    14 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.822
    bmw e36
    Altra interessante teoria:

    http://bavauto.com/newsletter/2005_n405_newsletter.pdf#page5

    le batterie del service si rovinano, non tengono la carica, perdono acido, andando a danneggiare il circuito e a causa di questo malfunzionamento le lancette cominciano a impazzire.

    In effetti il problema mi è sorto proprio in concomitanza con l'accendersi del service (oil inspection se non ricordo male).

    Dicono anche di provare a resettare il service e verificare il mancato reset oppure l'accendersi del nuovo reset prima del kmtraggio previso.

    Qualcuno di voi parla tedesco o francese? Se mi date le 3-4 parole chiave in tedesco, faccio io una ricerca.

    "cruscotto-intermittente-intermittenza-problema-lancette"

    Con google translate ho provato ma poi non trovo nulla....
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Guarda... capisco che non sia la soluzione migliore, ma dopo averci perso un sacco di tempo ho comprato un quadro usato spendendo poco, ho scambiato un pò di pezzi perché il mio era messo meglio esteticamente, e adesso funziona tutto alla perfezione. Variano solo i km memorizzati, ti fai un appunto di quando l'hai sostituito e di che differenza di km c'era, e sei a posto.
     
  7. zichicco

    zichicco Kartista

    60
    3
    14 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.822
    bmw e36
    Vinz, ti piace vincere facile.....:biggrin:

    Scherzi a parte io vado avanti e se risolvo vi aggiorno.

    La spia cintura ho capito che non è cintura bensì airbag (angolo in basso a sinistra) e dopo circa un minuto si spegne.

    Sempre su forum inglesi ho letto che se si spegne significa che è un errore in memoria ma non attivo quindi airbag sono a posto.

    Evidentemente è rimasto in memoria perchè ho dovuto accendere e spostare l'auto senza il cruscotto montato.

    A.
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Guarda che non sono solo 12 pagine scritte, sono anche svariati tentativi, €uri, e litigi con gente che si spaccia per esperta di quadri. Provare ci ho provato, ma alla fine mi sono rassegnato!
     
  9. zichicco

    zichicco Kartista

    60
    3
    14 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.822
    bmw e36
    ma io s c h e r z a v o................
     
  10. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    gli schemi sono quelli di collegamento ai vari fili che arrivano al quadro, non ci fai niente.

    nei nostri quadri non ci sono batterie, quello è un problema dei quadri delle serie precedenti.

    se devi cambiare quadro ti consiglio di trovarne uno più "fresco"; a metterne uno con 300k km, c'è il rischio che abbia lo stesso difetto.

    se vuoi provare, potresti cambiare il componente che ho cerchiato.

    è l'oscillatore al quarzo, che potrebbe essere lo stesso a cui il tizio ha ripassato le saldature, anche se il layout della scheda è diverso.

    [​IMG]
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Quadro impazzito

    Guarda che era chiaro! Volevo solo farti capire che a volte è meglio passare al piano B :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. zichicco

    zichicco Kartista

    60
    3
    14 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.822
    bmw e36
    Ragazzi ho risolto usando il piano....... C !!!!

    Dopo aver smontato, aperto e attentamente visionato il quadro senza capirci una beneamata, l'ho rimesso su lasciando solo una delle torx che lo tiene unito. Nel frattempo mi sono procurato un sostituto in demolizione con 300.000 km senza mai montarlo.

    Da allora il mio quadro funziona senza fare bizze, sia con il freddo, con il caldo, pioggia, sole , grandine etc etc.

    Quindi mi viene da pensare:

    1- il problema è sui connettori e con il togli metti togli metti ho temporaneamente risolto

    2- il problema è una saldatura che sottoposta ad una minima tensione meccanica (quadro assemblato con tutta la minuteria) non fa più contatto correttamente.

    Non appena si ripresenterà il problema io ed un amico molto esperto in elettronica siamo pronti a metterlo sotto una lente di ingrandimento e cercare eventuali saldature sminchionate.

    Vi farò sapere......
     
  13. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ciao Ragazzi mi accodo.. ieri il mio primo blackout del quadro strumenti che poi e' ripartito mostrando il check come all'avvio. Ha perso corrente per qualche attimo poi e' rinsavito. Da quel che ho letto vado di sostituzione quando peggiora.

    Per prepararmi... ho trovato un usato di un 325tds ma nella foto arriva ai 220kmH il mio arriva ai 260. Ohibo'... la mia fa i 230 quasi a tavoletta. Quello non credo sia un contaKm di un 325tds.

    Dove posso trovarne uno funzionante per la mia? Da che annata funzionano bene?

    Su ebay tedesco magari nuovo anche se costa di piu si trova nulla? Qualche indicazione?

    Quelli del 525 non li posso montare? cambia elettronica?

    Trovo diversi per le versioni a benzina e36 ma io non posso montarli immagino. Ho notato che ci sono quelli a fondoscala 220, altri a 240 e il mio e' a 260 e anche per la segnalazione carburante cambia: il mio segna 15/30/45 etc mentre altri su ebay hanno segnalazione 0-1/2-1/1. Quale posso permettermi di scegliere che vada bene?
     
    Ultima modifica: 29 Settembre 2015
  14. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  15. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ho trovato per esempio questo: http://www.ebay.de/itm/BMW-E36-325td-325tds-Diesel-Tacho-Kombiinstrument-8364380-6160583124-Motometer-/121771820740?hash=item1c5a2a86c4

    E poi anche questo che e' uguale al precedente ma tenuto meglio e si presenta piu sano (la marchiatura a caldo dimostra anno 1998 quindi mi pare siano i piu recenti che non si rompono?): http://www.ebay.de/itm/298tkm-BMW-E36-Tacho-Tachometer-Kombiinstrument-318tds-8381870-325tds-/201436403983?hash=item2ee68b990f

    Arrivano a 240kmH e non a 260 e sono dichiarati per il 325tds. E la misurazione del carburante non e' a numerazione 15/45/60Etc ma 0-1/2-1/1. Deduco che forse il mio e' la serie vecchia (1994) e questa e' quella piu recente da 1995 sulla prima inserzione e 1998 sulla seconda ?
     
    Ultima modifica: 29 Settembre 2015
  16. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ragazzi ci esco pazzo a capire che quadro ho sulla mia auto. Ok per ora non compro nulla mi pare chiaro a questo punto ma vorrei esser a conoscenza quando morira' (perche' stiamo ben certi che succedera' come e' successo a tutti) su cosa acquistare.

    Allora ho cercato su REAL OEM con mio numero di telaio e mi mostra 2 part number: uno per 155mph e l'altro per 250kmh (non 260!!!).

    Il secondo ha questo part number: 62108379813. Sempre su real oem ci sono le 2 foto: una mostra il livello carburante con la mia misurazione e l'altra con l'altro sistema con solo 2 numerazioni di cui ho parlato poco sopra.

    Ora quel che mi blocca.... io ho quello a 260kmH ma li' parlano di 250kmH e con quel part number a me risulta (cercando sul web) che e' lo stesso che porta anche il 318tds che pero' ha 4 cilindri e non 6. Ma si diceva che cambia il numero di giri.

    E adesso sto in confusione e para totale!!! Nuovo costerebbe sui 470/480E. Usato si trovano a prezzacci: ma non capisco cosa occorre a me.

    Una cosa e' pacifica: io con mostrati 260kmh orari non riesco a trovarli.

    EDIT: aggiungo che su real oem per come mostrano i 2 quadri strumenti pare che il mio sia la prima serie e va installata la seconda che arriva a 250kmH e questo contaKM lo danno associato ad un UNCODED CODING PLUG part number 62118364215 che non so cosa sia ma a me pare un connettore o un adattatore che costa un fracco di soldi in rapporto al costo dell'intero contakm.

    All'incirca real oem fa vedere come su questo sito polacco: http://www.bmwstore.pl/pl/katalog/produkt/8379813-zestaw-wskaznikow-niekodowany

    Anche qui specificano che il part number 62108379813 va per i modelli: 325tds/td e 318tds. Quindi se il 318 ha 4 cilindri capirei che qui il problema non sussiste del numero di giri sfasato. Mah!
     
    Ultima modifica: 29 Settembre 2015
  17. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    si vede che per i diesel non è la stessa cosa dei benza.

    riguardo all'uncoding plug, penso sia l'eprom dove vengono memorizzati i km.

    non ricordo dove l'ho letto, ma sembra che in alcuni modelli di quadro, l'eprom sia intercambiabile, appunto per ovviare al problema dei km segnati, peccato non ci fosse scritto in quali (probabilmente in quelli più recenti).

    nei miei due, l'eprom è saldata sulla scheda, e non c'è niente di rimovibile.

    se tiri giù il quadro, prova a dare un'occhiata.

    in figura ci sono il retro dei due quadri che hai postato; a sx è quello del '98, e come vedi è diverso dall'altro (i miei due sono come quello a dx).

    secondo quello che avevo letto, lì ci dovrebbe essere l'eprom intercambiabile.
     
  18. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ok.. facile sia cosi. Allora aspetto che peggiori o muoia del tutto poi vedro' il dafarsi. Certo se e' come dico io cioe' che i quadri del 325tds sono gli stessi del 325td e 318tds sono a cavallo perche' si trova un po' di tutto. E' proprio 'sto particolare quadro escluviso per 325tds da 260kmH che non mi riesce di trovarlo. Ma guardando real oem con i part number sembra avvalorare la mia tesi. A chi si potrebbe chiedere questa info? Perche' non posso andare a bmw a chiedere visto che li vendono.. che gli dico? che li ho visti usati e vorrei sapere se posso comperarli? Ci vorrebbe qualcuno di fiducia che puo' accedere alla documentazione bmw in merito. Qualcuno ha qualche amico a cui chiedere?
     
  19. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    no, è uguale solo a quello del 318tds.

    come ti ha detto il tony, poco più in su, quello del 325td arriva a 220kmh.

    tiralo fuori e leggi il numero stampato sull'etichetta che si vede sopra, poi lo metti su real-oem e vedi cosa ti dice.

    anche se io ho provato con quelli che hai postato, e l'unica info che ti da è l'anno di produzione.

    per me hai su un quadro di un benza.
     
  20. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ma e' il suo originale dell'auto all'acquisto nessuno lo ha mai smontato o cambiato. Gli hanno montato un quadro del benzina? Tutti i quadri anche i benzina hanno le candelette preriscaldamento diesel anche se poi non vengono utilizzate? Mmmm.... cmq un quadro che arriva a 250kmH mi basta. Solitamente sfioro i 230 non accellero troppo. :sbav:
     

Condividi questa Pagina