È l'unica scheda separata che c'è, è al centro, sotto la spia degli abbaglianti. Ho provato con l'acetone poco fa, gli fa na pippa a quella colla /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma anche se la sciogliesse servirebbe davvero tanto tempo e tanto chiulo per toglierla a dovere. Sul guasto posso anche dissaldare lo zoccolo e tiro via tutto per poi ripulirlo, ma sul funzionante non azzarderei un intervento del genere. È interessante comunque la modularità di questo quadro, tutti gli strumenti sono separati e sostituibili facilmente.
Ne ho uno guasto, che ho sostituito con l'attuale perdendo il chilometraggio originale: quando torno dalle vacanze provo a vedere se riesco a combinare qualcosa. P.S.: chi riesce per primo documenta l'opera.
che esagerato che sei; io le ho tolte più volte senza tanti riguardi, e non ho mai disfatto niente. io, però, non le ho semplicemente "tirate"; ho tolto il piolino dove si appoggia a riposo, e poi ruotavo la lancetta in senso antiorario, e contemporaneamente la sfilavo fuori. quella è resina, e la togli solo con la flex
Il mio problema è che il quadro funziona correttamente ma ogni tanto in un batter ciglio le lancette scattano verso lo zero (tutte e cinque) e ritornano in posizione. Come se si spegnessero di colpo (solo le lancette) e ritornassero in posizione in una frazione di secondo. Se il quadro ha l'illuminazione accesa (fari accesi) non ci sono variazioni né abbassamenti di tensione. Sostanzialmente l'auto continua ad andare perfettamente, l'alimentazione del quadro non subisce interferenze, è solo le lancette che sclerano per una frazione di secondo...
È lo stesso problema che aveva il mio. Andrà peggiorando fin quando probabilmente morirà del tutto. Comincia a cercare un degno sostituto.
Non ho capito se è indifferente se il quadro era di un 6 cilindri sul 4 o se bisogna sostituirlo con un quadro del 4 sul 4 e di un 6 sul 6... Inoltre il mio desiderio è vedere visualizzati i km originali anche sul quadro "nuovo"...
Si, se cambi da 4 a 6 i giri indicati non saranno corretti. Per mantenere memoria e km dovresti espiantare una scheda che ha dietro ma è incollata su un'ampia zoccolatura, io non ci sono riuscito, si rompe quasi sicuramente.
Penso di si, se trovi uno capace. Come scalano i km per le vendite miracolose penso si possa fare anche in questa circostanza!
Porca miseria ragazzi...non è possibile che non riusciamo ad arrivare a capo di sto problema!!! Anche il mio quadro (320) è arrivato alla sostituzione.... Ho provato ad aprirlo, ho smontato i transistor, rifatto tutte le saldature di tutti gli integrati e dei componenti smd ricoperti dalla resina, ma niente...anzi...la situazione è peggiorata!!!! Adesso sembra un albero di Natale!! E non mi pare di aver fatto un così cattivo lavoro...l'unico errore è stato nello smontaggio di un transistor, che a causa della maledettissima resina rossa si è trascinato dietro una pista e ho dovuto fare una ripresa....ma credo sia giusta!!! Non capisco...mi innervosisce questa questione... Nel frattempo ho recuperato da un demolitore un secondo quadro (50 euro!!!!) per poter usare la macchina...
[MENTION=4719]makepalle2002[/MENTION] riusciresti a dirmi, controllandoli con un tester, a quali componenti sono collegati i pin del transistor in alto? Tanto per avere la certezza che la ripresa che ho fatto sia giusta...
50 euro? che ladrata. quale sarebbeil transistor in alto? e comunque non ho il quadro sottomano, ti tocca aspettare un paio di giorni.
È vero Vinz...non per questo non continuo a pensare che i demolitori siano delle sanguisughe!!! Certo però non ho risolto in maniera definitiva....
bah, ho già abbastanza roba in garage e cantina, senza mettermi a riempire scaffali di reperti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io quando vado all'autoshop, il prezzo lo faccio io. è da un anno circa che viaggiavo senza la 2a velocità della ventola interna, e 5-6 mesi fa mi hanno mollato anche i rubinetti dell'acqua. 3 mesi fa sono andato all'autoshop per un alzavetro della focus di mio fratello, e incredibilmente c'erano 4 e36 da saccheggiare. ho preso: l'alzavetro della focus, 2 fanali (dx e sx), due modanature dei paraurti, i pistoncini del cofano e del baule (i miei erano finiti), due resistenze per la ventola interna, due rubinetti e un cerchio con gomma nuova di zecca (che metterò come ruota di scorta), il tutto per 80 euro (me ne aveva chiesti 100 ma ho trattato un pò).