Ciao, ho una 320 berlina m50 con vanos con pochissimi km nonostante gli anni. L'altro giorno dopo un po di tirate ha cominciato a fare casino una punteria. Solo una e batte piuttosto forte. Lasciando raffreddare un po il motore dopo averlo riacceso continua per smettere dopo un po di accellerate. Alla tirata successiva, in pratica quando si scalda molto l'olio, ricomincia. A qualcuno è gia successo?
a me era successo con la vecchia e36 avevo risolto cambiando olio la viscosità perchè nella parte alta dove ci sono le punterie serve un'olio con certe specifiche,altrimenti non è garantita la lubrificazione.....
nella e36 è molto importante che l'olio fluisca bene nella parte superiore il mobil è un buon olio,pensa che ho visto un paio di alberi a camme scementarsi per colpa dell'olio sbagliato...
aprono e chiudono le valvole,e ricordo una 15 anni fa a un mio amico si scemento l'alberoa camme si stacco il pezzo che spinge la valvola proprio perchè aveva sbagliato olio..
olio ce n'è, c'è un castrol che avevano messo in bmw... speriamo di non aver fatto qualche danno girando cosi...
a me mettono lo 0w30 in bmw per benzina, per diesel il 5w30. a me facevano un pò di rumore le punterie poi le ho cambiate tutte.
0W30 è troppo fluido a caldo soprattuto per motori come M5x, e anche per le turbine un W30 è troppo fluido. Molto meglio uno 0W40 che copre un range più completo. Mobil 1 0W40 è il TOP, non è LL4 solo per motivi commerciali.
e scusa, ma che è troppo fluido a caldo che ci fa? e poi perché sul benzina mettono lo 0w30 in bmw? dovrebbe essere il top. anzi se si mette una gradazione richiesta quasi quasi vogliono lo scarico di responsabilità. e fanno distinzione tra benzina e diesel.
ciao a tutti penso di avere lo stesso problema... ma... la mia domanda è che questo rumore provocato dal mancato olio nella parte superiore possa derivare anche dal fatto di non tirare mai l'auto.... è possibile??? insomma io giro come un nonno e raramente supero i 3000/3500 giri ciao a grazie
il mio, sempre con 10w40 ogni 10.000km. conosco chi l'ha guidata per 19 anni, quindi dati certi. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?210900-A-GRANDE-RICHIESTA-Test-30mila-km-olii-miscelati-vs.-olio-premium-ogni-10mila-km&p=5358312&viewfull=1#post5358312 nessuna usura, nessun rumore di punterie. continuo decisamente su quasta strada.
oggi ho ripreso in mano la macchina, non l'avevo piu usata. quando l'ho accesa la punteria in questione ha battuto per qualche secondo, quindi si era svuotata dell'olio. Sicuramente con un olio migliore dovrei avere dei vantaggi ma comincio a pensare che questa punteria sia nata male... tenete presente che ha solo 40 mila km! Pensavo di mettere il castrol edge delle m, quello 10 60. Andrà bene?
aridanghete, mo' 10w60 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Mettete la gradazione e le specifiche raccomandate, che se il motore e' a posto continuera' ad esserlo a lungo!
scusa ma se metto un olio migliore del raccomandato che problema c'è? Le specifiche che danno per gli oli sono le caratteristiche minime che un olio deve avere, non assolute. Comunque ora ho l'olio "giusto" ma ho anche la punteria che batte... non credo che il problema sia solo dell'olio ma magari un olio che mi rimane piu denso alle massime temperature migliora la situazione. In fondo il problema mi si presenta se tiro molto, con l'olio parecchio caldo
il problema è che non è detto sia migliore, tutto qui. Giocherellando con gli olii si possono magari avere miglioramenti immediati per poi decadimenti nel tempo, quindi personalmente penso che rispettare i consigli della casa non sia mai un errore.