Salve,dopo vari tentativi nella speranza di risolvere un problema assai irritante,il mio installatore gpl di fiducia,ed anche meccanico sarebbe convinto che il problema stia sui bicchieri della punteria,che non riuscirebbero a "caricare" e già avvicinandosi ai 4000-4500 giri non farebbero bene il proprio lavoro,portando il motore a "strappare" mettendosi a 3 dopo il rilascio per poi ristabilizzarsi. ho provato a sostituire le candele con delle denso iridium 1 grado termico più freddo. cavi candele spazzola rotante calotta bobina a staccare la sonda lambda a staccare il debimetro ecc... avevo pensato anche a qualche trafilamento d'acqua nella guarnizione della testa,ma visto che di acqua non ne beve tantissima,che la pressione nel circuito è nella normalità,la temperatura anche,che parte tranquillamente a 4,che le candele escono tutte e 4 normali e non sporche nè bruciate. secondo voi sarebbero questi i sintomi dei bicchieri punteria usurati? aggiungo anche che la punteria è rumorosa,che l'olio sembra essere stato cambiato da poco...ammettiamo non fosse 100% sintetico,non porterebbe di certo questi problemi. il problema lo fà sia a gpl che benzina,e che a benzina inizia a farlo qualche centinaio di giri più in alto. chiedo pareri
Non potrebbe essere anche la fase della distribuzione? la cinghia sembra essere stata sostituita da poco,potrebbe darsi che dopo la sostituzione sia sorto il problema,ed il proprietario ha pensato appunto di disfarsene poichè non riusciva a risolvere il problema... ipotisi. il motore sembra essere depotenziato e fatica a salire di giri,altri sintomi della fase errata non li saprei.
Punteria?motore che non "carica" e và a 3 A me le candele iridium hanno dato solo problemi... Se il problema e' veramente la punteria la soluzione e' semplice: basta cambiarla Dal mio prontolare con Tapatalk
Si,la punteria è rumorosa e si sente come se fosse "larga" quindi un ticchettio continuo(simile ad una scintilla della candela). a minimo è un pò più rumorosa,ma secondo me nemmeno troppo.
in che senso le denso ti hanno dato problemi? se è veramente la punteria...conosco solo una cosa sicura al 100% dopo di essa ci sono solo alte probabilità. putroppo di tentativi ne ho già fatti parecchi,ed in tutta la mia(modesta) esperienza con i motori,a sentire tutto ciò che mi dicevano i meccanici,avrei buttato via molti più soldi. chiedo pareri solo per avere maggior probabilità sui sintomi,ovviamente non potendo sentire in moto l'auto su di un forum...non può esservi facile confermare.
ma il problema ce l'hai da quando l'hai presa? da quel poco che so io, lo scopo dei bicchierini è quello di recuperare il gioco delle valvole a freddo, quindi a caldo non dovrebbero dare problemi. l'unico inconveniente che si dovrebbe avere in caso di loro scarso funzionamento, dovrebbe essere solo una maggior rumorosità (forte ticchettio), e probabilmente un funzionamento irregolare del motore, anche se poco, ma sempre a freddo. altri problemi causati da loro, non ne ho mai sentiti. il fatto che fatichi a salire di giri, e che "mura" a 4500 rpm, direi che l'ipotesi della fase errata, non sia del tutto sbagliata, ma non posso dirtelo con sicurezza. mentre il fatto che ti vada a 3, potrebbe anche non essere correlato a questo problema. se vuoi far sentire il rumore, puoi sempre fare un video.
Si,il problema è presente da quando l'ho presa. questa mattina sono andato a chiedere parere a 2 meccanici del paese,uno dei quali è officina autorizzata bmw,mentre il precedente ha avuto a che fare con questo tipo di motore. entrambi non hanno voluto nemmeno sentire la macchina in moto,ed entrambi mi hanno detto la stessa cosa con una certa convinzione. secondo loro si sarebbero usurati gli alberi a camme(o 1 che sia)ed è un problema che hanno riscontrato su parecchie altre bmw dell'epoca. posto il video,anche se non si sente tanto il difetto in questo video. comunque andando verso i 4000 giri,l'auto inizia a calare e murare poco più in alto,al rilascio del gas si mette a 3 per poi ristabilirsi.
propendo anche io per il fuori fase, anche se non mi rendo conto di quanti denti si possa sbagliare senza azzoppare di brutto il motore 1 o 2 denti danno questi sintomi? perché a questo punto l'andare a 3 potrebbe essere non la mancata accensione nel solito cilindro, ma solo un'impressione, con rumore e vibrazioni simili, data a giri medio alti dalla fluidodinamica compromessa
bè, questo è un'altro paio di maniche. in effetti il ticchettio si sente piuttosto accentuato, e si direbbe che sono i bicchierini (o la camme consumata, penso che alla fine il difetto sia simile). a questo punto, mi sa che ti tocca portarla da qualche mecc; non so se tu sei in grado di verificare se è in fase, e comunque, se è da cambiare l'albero a camme, deve smontare lo stesso la cinghia, quindi sta un attimo a verificare. non so dirti di più, mi spiace. nelle vetture normali come le nostre, penso che sbagliare di un dente non comporti danni, ma sicuramente sballa il comportamento. io una volta, nel cosworth, ho cambiato la cinghia, e ho sbagliato di un dente sul lato di scarico, anticipandolo; la turbina entrava in pressione molto prima ma non superava i 5000rpm. ma non ho provato a posticiparlo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sulla punto, invece, ho provato sia ad anticipare che ritardare; ritardando, il motore girava normale, e anche in questo caso non andava oltre un certo numero di giri, mentre anticipando, il motore non girava bene, e quindi non l'ho provato su strada.
Non voglio fissarmi,ma purtroppo sono fatto così. non voglio aggirare il problema che alla lunga porterebbe sicuramente conseguenze più gravi. il meccanico Bmw del paese mi avvisava del fatto che alla lunga questa usura mi porterà il motore a 3 fisso non potendo più usare la macchina. ora io starei in una situazione di urgenza,ma nello stesso tempo non voglio buttar via ne soldi ne tempo. dovrei partire e se và bene stabilirmi a milano,mio padre mi consiglia di farlo fare lì a milano o a monza perchè ci sono meccanici davvero in gamba e che non vanno a tentativi,dall'altra io non vorrei partire con un mezzo in questo stato facendomi oltre 1000 km e non sapendo che sorpresa mi riserverebbe,tra l'altro stamattina per la prima volta mi è già partita a 3 per poi stabilizzarsi subito...ed i meccanici della zona mi consigliano di farlo subito sia per la manodopera molto meno cara,e sia per le conseguenze che potrebbe comportare da un momento all'altro... per un'albero a camme il meccanico mi diceva che si spendeva intorno ai 300euro,e di reperirlo usato. mi sono messo alla ricerca,e lo avrei trovato nuovo spedito dalla germania a soli 100 euro,mentre uno febi Bilstein a 180 spedito. vorrei optare per quello economico,tanto con 100 euro ne reperirei uno usato...di sicuro meno efficente di uno nuovo anche se non originale. di manodopera mi avrebbero chiesto intorno alle 100 euro.
in ogni caso gli lascio la macchina ordino l'asse a camme e ne parlo col meccanico,se bisognerebbe sostituire poi oltre l'albero guarnizioni paraolii ecc...perchè non voglio spostarmi tanto dalle 200 euro. in ogni caso se mi garantiscono che è quello il problema,me lo risolvono senza costi aggiuntivi comunque vada... ne sono stufo di sentire il mio gioiello girare con un vigore da zombie.
Aggiormanento... prima di comperare l'asse a camme anche se a buon prezzo ho preferito far verificare lo stato al mio meccanico di fiducia,con la sorpresa...che l'asse a camme sta ancora benone. abbiamo controllato la fase della distribuzione ed appurato che...era un dente avanti e quindi fuori fase. rimontato il tutto. proviamo l'auto,il rombo sembra essere cambiato,è passato da addormentato a sveglio...ma purtroppo il problema seppur spostato ancor più il alto desiste ancora. a questo punto cambiamo spazzola rotante e debimentro con altri recuperati. l'erogazione è parecchia più fluida,l'auto ancora più pronta e corposa...mi vien quasi di schiacciare a fondo l'acceleratore e diriggermi verso la superstrada.... ,ma purtroppo questo maledetto difetto c'è sempre!escludendo tutta la parte meccanica,ed a detta del meccanico anche sensori vari...non mi rimane che provare un'altra centralina,insomma è una giostra che girà sempre e voglio risolvere con caparbietà questo problema! vi aggiorno sull'avventura,e chiedo vari parere a voi tutti.
Provata anche la centralina,problema non risolto.ma... continuo la discussione con un 3d Dal titolo più appropriato più appropiato. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?241821-Il-cerchio-si-stringe-motore-che-mura-in-alto.problema-impianto-elettrico&p=6429911#post6429911
Sembra non finire mai la storia del motore che mura... pomeriggio sono andato dal meccanico giusto per prendere un'oggetto lasciato in macchina. avevano già smontato il coperchio punteria e contollato la fase con attenzione,con la sorpresa che la fase non era ancora apposto...non può un meccanico generico mettere in fase perfettamente le nostre e36 318i perchè serve una chiave speciale. oltre la fase poi,mi hanno fatto notare che l'asse a camme è usurato davvero,proprio come dicevano. oltre a presentare dei leggeri scalini,non sono usurati omogeneamente. che siano loro la causa del problema non saprei...probabilmente no... aggiorno la storia appena ci sono risvolti.
i fermi "speciali" che servono per la sostituzione cinghia sull'M40 sono ricostruiti nelle prime 2 immagini di questa pagina http://wp1016621.wp027.webpack.hosteurope.de/fotost/f00625/f00625.htm c'è anche un kit su ebay (non trovo più quello relativo solo all'M40, c'è la serie completa che costa molto di più) anche le mie camme si sono mostrate pessime, consumate e con righe molto profonde, ma il motore non ha dato tutti questi problemi
Anche se la comprassi non mi inoltrerei in esperimenti simili,non sono competente fino a quel punto per adesso. Ne dubito che il mio problema dipenda dalla fase o dalle camme,non credo... Spero in ogni modo che si risolva!non nè posso più...
la verifica della fase la devi fare, se il dubbio è stato sollevato di nuovo qualche meccanico che avrà i fermi ci sarà, o non so se eventualmente può farseli prestare dall'officina bmw...