pulsanti alzacristalli | BMWpassion forum e blog
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pulsanti alzacristalli

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da GM-one, 10 Marzo 2012.

  1. GM-one

    GM-one Kartista

    133
    1
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    35
    bmw 318i e36
    ciao a tutti
    dato che sono quasi alla fine del mio lavoro,voglio sostituire i pulsanti degli alzavetro(ovviamente solo gli anteriori),dopo averne presi un bel pò allo sfascio,con mia sorpresa,ho notato che non solo sono completamente diversi:uno è con 2 microswitch all'interno e l'altro (lato passeggero) è stato modificato e ce n'è uno con dei normali contatti a molletta.
    oltretutto quello coi microswitch ha il led senza resistenza,mentre quello "meccanico" ce l'ha.
    quindi sul lato del passeggero,dopo aver controllato come funzionano i contatti,ho provato a sostituire il pulsante che stava con uno coi microswitch,ma non da segni di vita(e il led si accende).
    mentre sul lato guidatore,è diverso l'attacco perchè il pulsante ha 5 pin contro i 4 di tutti i pulsanti che ho trovato.perchè???
    inoltre tra i tanti tasti che ho preso dallo sfascio,uno era con 2 posizioni(evidentemente ha salita e discesa automatica che a me non funzionerà di certo...
    possibile tutto questo?
     
  2. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Sei sicuro di non aver preso qualche pulsante per il tettuccio apribile o cappotte oppure per i compassi posteriori delle coupè?

    Per esempio così si presentano i miei: quello avanti verde è per gli alzavetro e quello giallo per i compassi posteriori.

    [​IMG]

    I pulsanti che funzionano bene hanno un doppio scatto: con il primo è la discesa manuale e premendo ancora si attiva la discesa (o risalita) automatica. Spesso questa cosa si guasta.

    Non capisco invece a quale led ti riferisci
     
  3. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    in che senso l'hanno modificato? foto?

    hai provato a confrontarlo con uno dei pulsanti posteriori?

    berline anni 92-93 hanno pulsante con salita/discesa automatica solo per il guidatore, e il pulsante ha 5 pin.

    dal 94 in poi i pulsanti hanno 4 pin, e salita/discesa automatica per tutti i pulsanti della consolle
     
  4. GM-one

    GM-one Kartista

    133
    1
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    35
    bmw 318i e36
    domani cercherò di fare qualche foto.

    da fuori sono tutti uguali,l'interno cambia,e pure i pin
     
  5. KarayaTwo

    KarayaTwo Kartista

    70
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    '95 320i & 328i Cabrio
    ma li hai aperti perche' nessuno funzionava o per curiosita'?

    io bazzico periodicamente le demolizioni e se ne trovo di meno usati dei miei li porto via spesso guardando semplicemente il colore del connettore (e dubitando fra l'altro che cio' implichi una qualche differenza interna) e non ho mai avuto problemi, i miei mi pare che siano bianchi blu e verdi, a parita' di colore mi son sempre ritrovato con il numero di pin/funzionamento, l'unico che non ho mai cambiato e' quello "collettivo" specifico della cabrio... fa strano che a te siano capitati tutti diversi!
     
  6. Gilera50TS

    Gilera50TS Kartista

    76
    1
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 320i 24V 1991
    Mi inserisco nella discussione perchè anche io ho il problema di uno dei tasti andati in corto.

    La mia auto è del 91 e li ha diversi da tutti gli altri tasti di cui avete parlato. Infatti quelli verdi con un piccolo connettore e fili sottili (come quello della foto di blosione) la BMW li ha cominciato a montare dal 92 per diventare standard su tutti i modelli di E36 dal 93.

    Insomma, per soli 2 anni sono stati montati quelli come i miei che infatti sono rari e non si trovano nè all'autoricambi nè ai demolitori.

    Inserisco una foto per farvi capire:

    [​IMG]

    Su ebay ho trovato solo uno in Germania che li ha, ma occorrono 32 euro. Qualcuno saprebbe consigliarmi dove potrei trovarli ad un prezzo più abbordabile.

    Grazie e ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2012
  7. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    hai provato ad aprirlo per vedere cos'è successo?

    magari si sistema con niente.

    i tasti della consolle li hanno cambiati come dici tu, ma quel tipo di tasto è rimasto fino al 95 circa per comandare il tettuccio elettrico.

    quindi se ci sono coupè col tettuccio demolite dalle tue parti, vai a controllare.
     
  8. Gilera50TS

    Gilera50TS Kartista

    76
    1
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 320i 24V 1991
    Si, l'ho aperto e sembra tutto in ordine, ma non va in salita. L'ho pulito con pulisci contatti, ma senza esito. Se però faccio un ponte con un filo elettrico sui due pin corti, a quel punto va in salita (a testimonianza che non è un problema di contatti) ma non in discesa. E' un rompicapo. Grazie per la dritta sulla capotte, ma ormai è raro trovare anche le berline dal demolitore. Ciao
     
  9. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
  10. GM-one

    GM-one Kartista

    133
    1
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    35
    bmw 318i e36
    esattamente! il lato passeggero mio è uguale!

    per fortuna funziona bene!
     

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