ciao a tutti dato che sono quasi alla fine del mio lavoro,voglio sostituire i pulsanti degli alzavetro(ovviamente solo gli anteriori),dopo averne presi un bel pò allo sfascio,con mia sorpresa,ho notato che non solo sono completamente diversi:uno è con 2 microswitch all'interno e l'altro (lato passeggero) è stato modificato e ce n'è uno con dei normali contatti a molletta. oltretutto quello coi microswitch ha il led senza resistenza,mentre quello "meccanico" ce l'ha. quindi sul lato del passeggero,dopo aver controllato come funzionano i contatti,ho provato a sostituire il pulsante che stava con uno coi microswitch,ma non da segni di vita(e il led si accende). mentre sul lato guidatore,è diverso l'attacco perchè il pulsante ha 5 pin contro i 4 di tutti i pulsanti che ho trovato.perchè??? inoltre tra i tanti tasti che ho preso dallo sfascio,uno era con 2 posizioni(evidentemente ha salita e discesa automatica che a me non funzionerà di certo... possibile tutto questo?
Sei sicuro di non aver preso qualche pulsante per il tettuccio apribile o cappotte oppure per i compassi posteriori delle coupè? Per esempio così si presentano i miei: quello avanti verde è per gli alzavetro e quello giallo per i compassi posteriori. I pulsanti che funzionano bene hanno un doppio scatto: con il primo è la discesa manuale e premendo ancora si attiva la discesa (o risalita) automatica. Spesso questa cosa si guasta. Non capisco invece a quale led ti riferisci
in che senso l'hanno modificato? foto? hai provato a confrontarlo con uno dei pulsanti posteriori? berline anni 92-93 hanno pulsante con salita/discesa automatica solo per il guidatore, e il pulsante ha 5 pin. dal 94 in poi i pulsanti hanno 4 pin, e salita/discesa automatica per tutti i pulsanti della consolle
ma li hai aperti perche' nessuno funzionava o per curiosita'? io bazzico periodicamente le demolizioni e se ne trovo di meno usati dei miei li porto via spesso guardando semplicemente il colore del connettore (e dubitando fra l'altro che cio' implichi una qualche differenza interna) e non ho mai avuto problemi, i miei mi pare che siano bianchi blu e verdi, a parita' di colore mi son sempre ritrovato con il numero di pin/funzionamento, l'unico che non ho mai cambiato e' quello "collettivo" specifico della cabrio... fa strano che a te siano capitati tutti diversi!
Mi inserisco nella discussione perchè anche io ho il problema di uno dei tasti andati in corto. La mia auto è del 91 e li ha diversi da tutti gli altri tasti di cui avete parlato. Infatti quelli verdi con un piccolo connettore e fili sottili (come quello della foto di blosione) la BMW li ha cominciato a montare dal 92 per diventare standard su tutti i modelli di E36 dal 93. Insomma, per soli 2 anni sono stati montati quelli come i miei che infatti sono rari e non si trovano nè all'autoricambi nè ai demolitori. Inserisco una foto per farvi capire: Su ebay ho trovato solo uno in Germania che li ha, ma occorrono 32 euro. Qualcuno saprebbe consigliarmi dove potrei trovarli ad un prezzo più abbordabile. Grazie e ciao
hai provato ad aprirlo per vedere cos'è successo? magari si sistema con niente. i tasti della consolle li hanno cambiati come dici tu, ma quel tipo di tasto è rimasto fino al 95 circa per comandare il tettuccio elettrico. quindi se ci sono coupè col tettuccio demolite dalle tue parti, vai a controllare.
Si, l'ho aperto e sembra tutto in ordine, ma non va in salita. L'ho pulito con pulisci contatti, ma senza esito. Se però faccio un ponte con un filo elettrico sui due pin corti, a quel punto va in salita (a testimonianza che non è un problema di contatti) ma non in discesa. E' un rompicapo. Grazie per la dritta sulla capotte, ma ormai è raro trovare anche le berline dal demolitore. Ciao
Cavolo ho guardato su realOEM e mi sembra strano costino tanto http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BF11&mospid=47427&btnr=61_0064&hg=61&fg=35 (84 dollari) però parla di tetto apribile. Sono andato come anno 96 e mi da lo stesso codice... io direi di provare a fare una chiamata in concessionaria e chiedere quanto costa nuovo (devi sapere il numero di telaio)