Ciao ragazzi, ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare un post che mi aiutasse :wink: Ho il cofano motore che mette paura da quanto è sporco!!! e guardando le foto di alcuni di voi (hanno il cofano che ci si può mangiare da quanto è pulito) ... vorrei sapere come fare una prima pulizia (prodotti) e successivamente come mantenerala .... se avete dei consigli oppure link su cui andare a leggere ve ne sarei grato ... pulire il motore mi mette paura ... non so se il buttare acqua su certe parti del motore possa causare danni ... grazie anticipatamente
Dipende dove e per cosa, perché se lo spruzzi sul motore, lo sgrassatore rovina le plastiche e le secca...sotto il cofano ok, ma sul motore meglio un prodotto meno aggressivo e/o dedicato.
sinceramente devo pulire tutto ... motore e vano ... la macchina in questo momento sta dal meccanico (aveva una perdita d'olio) quindi rarà ancora più uno schifo ... avete qualche link di qualche prodotto?
falla fare a lui...almeno non fai casini... Anche perché con la lancia ad alta pressione rischi di rovinarla e poi non sono molti gli autolavaggi dove si può lavare il motore...perché serve il depuratore e con quello che costa quasi nessuno lo installa...quindi puoi lavare solo carrozzeria e cerchi... Però come prodotto un qualsiasi prodotto di pulizia auto che trovi nei negozi o nei centro commerciali va bene...quelli economici /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
in settimana quando la prendo gli chiedo se lo fa :-) ma secondo me alla fine i meccanici la portano da qualcuno!
Basta non insistere con la lancia sui cavi in gomma e i manicotti, evitare di passare sopra l'espansione del liquido freni ed evitare di inzuppare alternatore/cinghia e tutta la distribuzione in generale (gigolii o problemi vari nascono anche dai lavaggi fatti male)... Ho lavorato un anno in un garage presente in tutta la Svizzera di alto livello...ogni auto che usciva aveva il vano motore pulito oltre che la carrozzeria e gli interni perfetti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se è un buon meccanico lo fa lui..ma se è peppino l'amico meccanico, allora no di sicuro...anche gli amici meccanici economici hanno i loro limiti
peppino no in settimana appena la vado a prendere gli chiedo ... il mio meccanico a Roma è abbastanza conosciuto ... Fede Racing (corre anche con le macchine) ... è un po caro ma il suo sporco lavoro lo fa moolto bene
Ogni primavera lavo il vano motore ed il motore stesso all'autolavaggio,con detergente, risciacquo e cera....torna come nuovo. Mai avuto problemi.
rimane più lucido e più protetto contro polvere e smog,inoltre al lavaggio successivo fatichi meno,perchè la cera con il suo film protettivo evita il contatto diretto con gli agenti atmosferici.....un pò come sulla carrozzeria.... ;-)
ma parli del motore o dell'insieme delle plastiche che gravitano sopra al motore? a parte che sulla mia quasi non si vede il motore vero e proprio, quindi dargli la cera sarebbe un'impresa, ma non ne vedo l'utilità e nemmeno la compatibilità con gli elementi chimici della cera....mah !
nono se messa sulle plastiche (quindi su tutto il vano motore per le auto moderne che il motore vero non lo fanno vedere...) protegge e da lucentezza a tutto...e come giustamente detto, al lavaggio successivo lo sporco "scivola via" senza problemi... però fate attenzione a dove la lavate...se non c'è un depuratore poi l'olio e le morchie vanno nella falda acquifera...e le conseguenze sono note...preferite che i vostri figli possano ancora giocare all'aperto in futuro o preferite il vano motore pulito? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma i lavaggi dovrebbero avere tutti un depuratore ... o sbaglio? altrimento questo non vale solo per l'olio ...
a parte che la domanda era rivolta a Marcoone, per le plastiche posso capire di tenerle pulite, ma non ho ancora capito se la cera la dà anche sul corpo motore .... ma le morchie cosa c'entrano ?