BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Pulizia motore con idrogeno | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Pulizia motore con idrogeno

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Padella, 14 Aprile 2021.

  1. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Buongiorno a tutti, l'altro giorno mi sono imbattuto in un articolo che pubblicizzava la pulizia del motore con l'idrogeno, specifica per la pulizia dei condotti, valvole, egr, fap ecc ecc. Il costo variava da 80,00 euro circa per la sola pulizia ai 250,00 circa con pulizia, test gas di scarico e revisione. Quindi neanche tanto, come costo. Qualcuno di Voi, conosce questo sistema, l'ha fatto?
     
  2. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy Kartista

    249
    199
    22 Ottobre 2018
    In a Galaxy Far Far Away
    Reputazione:
    94.248.899
    BMW 530d xDrive M-Sport
    Lo fece un amico sulla sua 206 che aveva tamarrato all'ennesima potenza, intervento fatto 7-8 anni fa e la spesa si aggirò sui 350-400€. Alla fine gli fecero una pulizia accurata e la macchina in effetti aveva avuto piccoli miglioramenti, motore più silenzioso e più scattante. L'unica cosa non saprei dire se la pulizia "classica" rispetto a questa ad idrigeno possa essere più efficace o meno.
     
    A Padella piace questo elemento.
  3. supercaliffo

    supercaliffo Collaudatore

    482
    206
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    interessato anche io
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    L'idrogeno è parte fondamentale dell'acqua e non mi sembra che quest'ultima faccia miracoli senza l'uso di detergenti, sgrassattori e tanto olio di gomito.
     
    A Fede84 e german piace questo messaggio.
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.864
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Qualcuno ha operato:

    QUI
     
    A Padella piace questo elemento.
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.273
    11.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Ma non ci mettono mica acqua che con la combustrione vaporizza, sono iniezioni di idrogeno e ossigeno che bruciano assieme al carburante ... Con l'idrogeno e l'ossigeno venivano alimentati gli stadi primari degli shuttle ...
     
    A nivola e Padella piace questo messaggio.
  7. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Ottimo, grazie per il reindirizzamento, sul web ho trovato un'officina che fa il trattamento e ha delle buone recensioni, lunedì li voglio contattare per eventualmente fissare un appuntamento
     
    A nivola piace questo elemento.
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.864
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esatto. Infatti il processo di pulizia avviene con il motore in moto, credo. Ho chiesto lumi a chi lo ha fatto.
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    L'intero pianeta esiste grazie all'idrogeno ed all'ossigeno e non solo i bruciatori dello shuttle.
    Chi ha mai visto un collettore di una diesel con 200k km, credo che farà molta fatica a credere che, con un po' di idrogeno si riesca a pulire.
    Ho guardato solo un paio di video, ma non sono neanche tanto convinto, che con quelle macchinette, si riesca a produrre idrogeno.
    Se viene iniettato idrogeno, e dall'aspirazione entra l'aria che respiriamo, che comprende l'ossigeno, io credo che un po' di acqua si crea.
    Non sono un chimico, per cui non escludo che il sistema possa funzionare, ma nel dubbio quei soldi li spendo diversamente.
    Tra l'altro uno dei video miracolosi era del meccanico televisivo Ema, che in un altro video afferma che la valvola egr non deve essere assolutamente esclusa.
     
    A german piace questo elemento.
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.273
    11.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Messa così è da novax, non credo che sia vero.
    Il processo è la pirolisi, la stessa che avviene nei forni domestici autopulenti innescata dal riscaldamento elettrico, la stessa che avviene nel DPF innescata da iniezioni di gasolio, qui innescata da una miscela idrogeno e ossigeno liberi che esistono anche in atmosfera ... In tutti i casi per bruciare i residui carboniosi trasformandoli in PM1, la comune cenere.
    Ma se pensi sia una bufala e che la macchina non sia in grado di produrre la miscela gassosa di idrogeno e ossigeno che innalza la temperatura in camera di combustione e linea di scarico c'è poco da discutere sulla sua efficienza o reale utilità.
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.864
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E' stato citato Ema. Ecco il video (uno dei due...credo):
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Ti voglio bene, ma non ce la faccio a riascoltarlo ;).
    Ho letto però qualche commento e come ha scritto qualcuno, perché non ha smontato ad esempio la valvola egr, prima e dopo?
    Le fumate nere non potrebbero essere delle normali rigenerazioni?
     

Condividi questa Pagina