Buongiorno a tutti, l'altro giorno mi sono imbattuto in un articolo che pubblicizzava la pulizia del motore con l'idrogeno, specifica per la pulizia dei condotti, valvole, egr, fap ecc ecc. Il costo variava da 80,00 euro circa per la sola pulizia ai 250,00 circa con pulizia, test gas di scarico e revisione. Quindi neanche tanto, come costo. Qualcuno di Voi, conosce questo sistema, l'ha fatto?
Lo fece un amico sulla sua 206 che aveva tamarrato all'ennesima potenza, intervento fatto 7-8 anni fa e la spesa si aggirò sui 350-400€. Alla fine gli fecero una pulizia accurata e la macchina in effetti aveva avuto piccoli miglioramenti, motore più silenzioso e più scattante. L'unica cosa non saprei dire se la pulizia "classica" rispetto a questa ad idrigeno possa essere più efficace o meno.
https://www.bmwpassion.com/forum/threads/decarbonizzazione-motore.318048/page-1 https://www.bmwpassion.com/forum/threads/fap-e87-del-02-2006.360607/page-2#post-8238488 https://www.bmwpassion.com/forum/threads/pulizia-motore-con-sistema-hydromaverich.361397/
L'idrogeno è parte fondamentale dell'acqua e non mi sembra che quest'ultima faccia miracoli senza l'uso di detergenti, sgrassattori e tanto olio di gomito.
Ma non ci mettono mica acqua che con la combustrione vaporizza, sono iniezioni di idrogeno e ossigeno che bruciano assieme al carburante ... Con l'idrogeno e l'ossigeno venivano alimentati gli stadi primari degli shuttle ...
Ottimo, grazie per il reindirizzamento, sul web ho trovato un'officina che fa il trattamento e ha delle buone recensioni, lunedì li voglio contattare per eventualmente fissare un appuntamento
Esatto. Infatti il processo di pulizia avviene con il motore in moto, credo. Ho chiesto lumi a chi lo ha fatto.
L'intero pianeta esiste grazie all'idrogeno ed all'ossigeno e non solo i bruciatori dello shuttle. Chi ha mai visto un collettore di una diesel con 200k km, credo che farà molta fatica a credere che, con un po' di idrogeno si riesca a pulire. Ho guardato solo un paio di video, ma non sono neanche tanto convinto, che con quelle macchinette, si riesca a produrre idrogeno. Se viene iniettato idrogeno, e dall'aspirazione entra l'aria che respiriamo, che comprende l'ossigeno, io credo che un po' di acqua si crea. Non sono un chimico, per cui non escludo che il sistema possa funzionare, ma nel dubbio quei soldi li spendo diversamente. Tra l'altro uno dei video miracolosi era del meccanico televisivo Ema, che in un altro video afferma che la valvola egr non deve essere assolutamente esclusa.
Messa così è da novax, non credo che sia vero. Il processo è la pirolisi, la stessa che avviene nei forni domestici autopulenti innescata dal riscaldamento elettrico, la stessa che avviene nel DPF innescata da iniezioni di gasolio, qui innescata da una miscela idrogeno e ossigeno liberi che esistono anche in atmosfera ... In tutti i casi per bruciare i residui carboniosi trasformandoli in PM1, la comune cenere. Ma se pensi sia una bufala e che la macchina non sia in grado di produrre la miscela gassosa di idrogeno e ossigeno che innalza la temperatura in camera di combustione e linea di scarico c'è poco da discutere sulla sua efficienza o reale utilità.
Ti voglio bene, ma non ce la faccio a riascoltarlo . Ho letto però qualche commento e come ha scritto qualcuno, perché non ha smontato ad esempio la valvola egr, prima e dopo? Le fumate nere non potrebbero essere delle normali rigenerazioni?