Pulizia moquette soffitto e46 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Pulizia moquette soffitto e46

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da trudy, 11 Settembre 2006.

1. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    io li ho sempre puliti con un panno microfibra umido/bagnato e sapone di marsiglia....pure per quello nero, anche se non lo si vedeva sporco.

2. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Appena finito di smontare il cielo :wink:
    Che tentazione metterlo nero :-k:mrgreen: intanto lo pulisco poi si vedrà.

3. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    come si smonta????

i montanti sono ad incastro giusto???
    lo devo fare pure io, credo lunedi...

4. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Per smontare

Montanti anteriori:
    fare leva sulla scritta airbag (se c'è) e viene via la suddetta strisciolina, sotto 3 torx 20 da svitare e poi viene via facile tirando appena.

Montanti centrali:
    bisogna sganciare per prima cosa le cinture da terra facendo leva su quel cappuccio nero in fondo all'asticina di ferro al quale è ancorata la cintura, poi con una torx (credo) 30 si svita e si sfila la cintura da terra.
    Poi si deve sganciare leggermente il pannello posteriore (sul coupè) per arrivare a sganciare il montante attraverso due incastri neri che vanno tirati con una pinza. Successivamente tiranto verso il basso si sfila il montante.

Montanti posteriori:
    Bisogna togliere le luci di cortesia, sono ad incastro (un pò duro).
    Sotto c'è una torx 20 da svitare, poi tirate con forza verso l'interno dell'auto e vengono via, levate lo spinotto ed è fatta.

Poi rimane...

Alette Parasole:
    2 viti ciascuna e lo spinotto che da luce

Plafoniere luci di cortesia alette parasole
    sono ad incastro e via lo spinotto che da luce

Maniglia reggi passeggero
    via i due cappucci alle estremità ad incastro e via le due viti

Gancini appendi giacca
    via la vite e tirare

Plafoniera anteriore
    è ad incastro basta tirare

Plafoniera del vivavoce
    è ad incastro basta tirare

Plafoniera antifurto al centro del tetto
    è ad incastro basta tirare e vien via la copertura sotto rimangono i sensori

Copri 3° stop
    è ad incastro basta fare leva dagli esterni verso l'interno e poi sfilare forte verso l'interno dell'auto.

Una volta fatto tutto dovreste avere solo il cielo libero da tutto, a questo punto dovete togliere una vite dove c'era la plafoniera anteriore e due incastrini neri da levare sempre con la pinza identici a quelli presenti per i montanti centrali.

Uscite e vi mettete in piedi davanti alla portiera aperta, infilate le dita partendo dalla posizione del montante anteriore e spingete da sinistra a destra per sganciare dalle guarnizioni il cielo vedrete che a poco a poco ve lo trovate in mano da solo :mrgreen: sorretto solo dalla centralia dell'allarme.

Vi consiglio una volta pronti a sganciarlo di reclinare i sedili anteriori e levare i poggia testa cosi lo sfilate direttamente dal lato passeggero senza fatica :wink:

Ps: sembra lunga ma con un pò di pazienza un oretta circa ed è fatto.

A 2 persone piace questo elemento.
  5. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    molto chiaro...perfetto!

grazie mille...ho tutti i pezzi neri qui (tranne il coperchio antifurto) riesco a vedere i gangi ma una volta in auto è difficile capire l'ordine giusto senza rompere niente...lunedì all'opera...

grazie ancora

6. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    dove hai trovato tutti i pezzi neri? :-k

7. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    330 cd ///M fuso!
    contattato per il portaoggetti con serrandina...prosciugato a prezzo da paura. unico rammarico....non trovava la serrandina!

8. #Fede89#

#Fede89# Collaudatore

265
    4
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    377
    bmw 330cd
    sto passando i fili per l'impianto audio sulla mia e ho giusto fatto questa operazione....

se vuoi un consiglio intato smonta tutto.. cielo montanti e guarnizionini.. sia davanti che dietro... tanto e tutto ad incastro a parte i montanti che su alcuni ci sono dei bottoni e la cappotta che per toglierla devi staccare leve, e plancia... la lavi fuori sopra delle tavole con la gomma con l'acqua e sapone normalissimo.. passando con le mani.. risciacqui e lascia ad asciugare.. per le guarnizioni vai in un colorificio e prendi il superbril... costa sui 20 euro ma fa miracoli......

e dato che ci sei se vuoi vermante fare una bella cosa prendi della guaina catramata adesiva e antirombo all'acqua e fai tutte le parti metalliche all'interno dell'auto.. la insonorizzi molto bene e hai meno sbalzi termici.. perdi una gg ma la macchina diventa nuova e sopprattutto dentro in abitacolo nn sentirai veramente più niente...

9. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    la prima è rischiosa essendo di cartone!
    la guaina dove la trovo???

10. #Fede89#

#Fede89# Collaudatore

265
    4
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    377
    bmw 330cd
    in coloroficio... la guaina catramata è quella che si usa per rivestire i tetti delle case anche.. a noi basta una adesiva da 2 mm.... pulisci il tutto sulla lamiera e la attacchi scaldandola con il phon...
    l'antirombo all'acqua è un sigillante che fa una patina.. ti consiglio di spruzzarlo con un comprressore con una pistola.. nn preoccuparti se fai sporco in giro.. finche è bagnato va via con l'acqua.....

è un'operazione lunga e un pò più costosa.. ma intanto quando accendi il clima in 2 sec fa freddo perchè nn lo disperde, lo stesso per il riscaldamento.. e in + l'abitacolo diventa un bunker.. io l'avevo fatto anche sulla mia ex 156,, una volta è venuta giù grandine grossa come 2 unghie del pollice.. sulla cappotta dove c'era la guaina nn ha fatto niente.. il cofano invece me l'ha tutto bozzato...

Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2008
  11. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    ](*,) avevo trovato tutto il set anche io ma il venditore non spedisce in italia

12. Dom_11

Dom_11 Direttore Corse

2.471
    84
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.294
    323ci E46 - 316I E30
    che diluizione?
    80% acqua e 20% ammoniaca va bene?
    poi straccio e olio di gomito

13. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    non rischiare...usa chanteclair....provato....

14. Dom_11

Dom_11 Direttore Corse

2.471
    84
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.294
    323ci E46 - 316I E30
    lo sgrassatore chanteclair?
    come si passa lo spriuzzo direttamente sul soffitto e passo la straccio?

15. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    esatto...spruzzi e strofini con un panno umido sul cielo, anche un pò più bagnato sui montanti (per farti capire i montanti li potresti mettere anche sotto acqua direttamente, il cielo sotto è cartone, i montanti plastica)
    se ne metti troppo continuerà a farti schiuma ad ogni passata, ma fa anche lo stesso..poi si asciugherà.

unica cosa passa zone intere...se fai mezzo cielo e basta rischi che ti restà l'alone.

io ho montato il cielo antracite, quello grigio era sporchissimo, una volta in mano l'ho lavato così

Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2009
  16. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    lavaggio con vapore, a inizio estate ci do dentro, così asciuga subito. il montante alla mia sinistra si sta sporcando fumando mentre pioviggina.
    visto il risultato sull'auto di un amico fumatore, pazzesco.

17. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    ottima anche questa...anche se non c'è il rischio che il vapore scolli la stoffa???? se tiene l'acqua magari tiene pure il vapore, pero a temperatura alta non saprei

18. rottX3

rottX3 Direttore Corse

1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)

quoto vaporetto max 140 gradi ed è una bomba... io lo faccio fare dal mio lavagista, l'unica cosa è che bisogna ricoprire le parti sensibili per evitare che l'acqua possa infiltrarsi in qualche pulsante ecc. io non lo mai fatto ma una volta all'anno la faccio passare tutta 100 euro e torna come nuova
    ma veramente non sto scherzando

19. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    Minchia...un Centone..non Poco

20. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    costa ma il vapore lo vedo molto igenico, penetra in profondità e non solo in superficie.

Condividi questa Pagina