Secondo BMWblog -abbastanza affidabile, di solito- dopo l'eliminazione della 2 Grand tourer, 3GT e 5GT (che hanno venduto solo a @DodoStabe ), la prossima pulizia in casa BMW riguardera': 2026 - Serie 8 (in tutte le declinazioni, Coupe/Convertible/Gran Coupe) @Sgranfius - Z4 2027 - Serie 2 (limitatamente alla active tourer)
La gamma era probabilmente diventata sovrabbondante. Peccato per la Z4, nel complesso una spyder ancora interessante e fra le pochissime rimaste sul listino del nuovo. Rimarrà solo la mx5 a questo punto (che non si posiziona sulla stessa fascia). Inizialmente non ero un fan della GT, ma dopo quasi 3 anni, a ridosso dei 210000Km, l’ho completamente rivalutata. Lo scarso successo ha comportato l’enorme vantaggio di una svalutazione importante.
Vero ma in termini di svalutazione ormai BMW non è più sugli allori. I primi 2 anni di vita sono un bagno di sangue quasi sempre prossimo al 50% del listino per buona parte della gamma.
L'active tourer (serie 2) doveva già essere sospesa nel 2019, è durata molti molti anni in più. Forse dovevano rientrare dagli investimenti fatti.... https://www.bmwpassion.com/bmw-non-...-addio-a-serie-2-active-tourer-e-gran-tourer/
Sempre più velocemente. A inizio 2025 la m8 coupe se ne va. https://www.bmwblog.com/2024/12/22/bmw-m8-coupe-production-ends-early-2025/
Fanno un rapido rapporto tra: costi, vendite e guadagni. Della Z4 e della serie 8 agli investitori frega meno di zero. Stanno sparendo tutti i modelli emozionali e di nicchia che soddisfano una clientela molto risicata, come anche l'Audi TT e tutto ciò che non genera particolare utile. Non sogneremo più di danzare tra le curve su di una Z4. Chissà se un giorno si troveranno ancora delle cabrio nuove. Aggiungo: i modelli che non fanno numeri o utili, fanno però "immagine", ed è molto importante per le case