Prossimo tagliando.. (200mila)

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da pampo, 26 Aprile 2008.

  1. pampo

    pampo Kartista

    126
    2
    1 Luglio 2007
    Reputazione:
    27
    Bmw 320i Coupè E36
    Ciao ragazzi, la mia 320 coupè è alla soglia dei 200.000,
    Il prossimo tagliando credo dovrò farlo un po' più accurato;
    considerando i lavori fatti non da tanto:
    -frizione rifatta dal precedente proprietario 50.000km fa
    -Ammortizzatori cambiati (blinstein)
    -dischi e pasticche nuovi
    -Cerchi e gomme cambiati
    -Filtro abitacolo cambiato
    -Candele nuove

    pensavo di fare:
    -olio + filtro
    -olio cambio
    -olio differenziale
    -filtro aria (a pannello)

    cosa altro secondo voi? Forse i gommini supporto motore?
    e c'è un tipo di oilo cambio e olio differenziale consigliato?
    Per quanto riguarda l'interno, devo rifare il cielo dell'abitacolo che si è scollato... leggevo l'altro post, voi conoscete qualcuno a Roma o provincia a cui avete fatto fare il lavoro?
     
  2. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Ma il tagliando si fa ogni 100.000 km?
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    certo, avendo cura di posizionare un rosario sul retrovisore
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :razz::razz: :lol::lol:
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Però sai puccio oramai sono a quasi 100000km con la punto, gli cambio tutti i filtri, metto il mobil 1 e provo a fare l'assalto ai 200000km. Sento di potercela fare farse però verso i 180000km mi tradirà la cinghia di distribuzione.
     
  6. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    io aggiungerei all'elenco il pistoncino tendicatena
    pulizia completa radiatore
    e olio idroguida
     
  7. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    scusate ma non sono molto esperto su questo argomento... :(

    1. Il tagliando ogni quanto si fa?
    2. Dove posso vedere tutti i tagliandi fatti sulla mia auto?
     
  8. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    200000 cambia supporti motore (che dopo tutti sti anni essendo in gomma si saranno rovinati), tutti i supporti dei bracci avantreno e retrotreno che ormai avran preso gioko, filtro benzina, una bella pulizia al serbatoio, cambio liquido radiato con pulizia, cambio olio idroguida, una bella pulizia ai sensori abs gommini barre stabilizzatrici, e un bel controllo alla catena di distribuzione con ovviamente controllo ai tendicatena
     
  9. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    scusa...io le gomme le finivo in 8-10mila km....specialmente le posteriori...io controllerei anche quelle,i dischi vanno sempre controllati,le pasticche idem.
    ti consiglio anche di vedere il filtro benzina quanto tempo fa è stato sostituito.
    Tutti i supporti,motore,trasmissione e differenziale.
     
  10. Frigor

    Frigor Collaudatore

    322
    1
    14 Aprile 2008
    Reputazione:
    32
    BMW 318i E36 '95
    1. ogni 10.000 max 15.000 se tratti l'auto meglio di una figlia... (ma controlla spesso i livelli e i materiali di consumo)
    2. se il vecchio proprietario ha fatto tutti i tagliandi in BMW c'è un libretto dei tagliandi. se no sfiga, fai un tagliando COMPLETO e riparti da zero tu.

    cmq raga... l'auto ce l'ha sotto il culo tutti i giorni.. nn è che scatta il 200.000 e va in pezzi... ok tutti sti controlli, ma se li fa fare da un meccanico che nn conosce gli costa come prenderla nuova... io non sono un buon campione statistico, avendo il padre meccanico, ma sono dell'idea che controlli frequenti e a buon senso sono meglio di una revisione totale a date fisse... anche solo per la spesa che si accumula facendo così.
     
  11. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    ma stiamo sempre parlando di un auto che ha gli anni e molti componenti si usurano + per l'età che per usura, specialmente i supporti motore cambio albero trasmissione che sono in gomma
     
  12. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    NBZ 318i, il tagliando è bene farlo almeno ogni 10.000 km.. cambiando l'olio e il filtro dell'olio..il filtro dell'aria se si cambia anche lui è meglio

    poi a scadenze più elastiche si cambiano le cinghie in gomma dei servizi, si controlla l'olio del differenziale e del cambio e altre cosucce così ;)
     
  13. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    mi sa che i tagliandi mi tocca farli io perchè il vecchio proprietario non ne ha....
     
  14. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Allora verso fine estate farò il tagliando anche se farò al massimo 4000 km fino a settembre
     
  15. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    a 200.000km che e' un bel kilometraggio, sarebbe da dare un occhiata a tutto, ma tutto dipende dal programma di manutenzione che e' stato fatto precedentemente, tuttavia a parte il programma di manutenzione ordinario del cambio olio e filtri, il resto si fa' man mano , e in relazione all'uso dell'auto, quindi se la frizione e OK!, le cinghie dei servizi magari sono da cambiare visto che si cambiano ogni 100.000, un occhiata anche al tendi catena distribuzione ma anche questo se e' da cambiare te ne accorgi perche' fa rumore controllo e magari sostituzione olio cambio e differenziale (anche se BMW dice che non si cambia mai), controllo dei silentblock, ma anche questi se sono da cambiare te ne accorgi , invece per quel che riguarda la sostituzione dei liquido idroguida, e raffreddamento io li ho fatti a quota 60.000km ,in quanto erano da cambiare quello di raffreddamento era marrone come quello dell'idroguida, e la stessa cosa per il liquido freni,quindi se tu non li hai mai fatti ,personalmente ti consiglierei di farlo subito
     
  16. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    la mia che ne ha 280.000 allora? :lol:
     
  17. pampo

    pampo Kartista

    126
    2
    1 Luglio 2007
    Reputazione:
    27
    Bmw 320i Coupè E36
    OK ragazi, grazie..
    preciso comunque che, per evitare di tenere il rosario sul cruscotto, faccio tagliandi ogni 15.000 km circa (comunque, ogni anno, dato che è quello più o meno il mio chilometraggio annuo..), con attenzione al livello dell'olio, da rabboccare ogni tanto perchè con il GPL si consuma di più.
    Preciso comunque che i tagliandi me li faccio da solo cambiando olio e filtro soltanto, normalmente.
    Quando c'è da fare qualcosa in più, la porto dal meccanico, come questa volta farò. Fermo restando quanto già fatto in precedenza, mi pare di capire quindi che mi consigliate:
    -olio+filtro (ovviamente)
    -filtro benzina
    -filtro aria (a pannello; a proposito, qualche dritta per questo?)
    -supporti motore in gomma (quelli dei bracci magari li faccio più in là..)
    -controllo cinghie servizio
    -controllo catena + tendicatena
    -olio idroguida (ho anche un trasudino, cerco di farmelo eliminare)
    -olio cambio + differenziale (ma davvero la BMW dice che non è da cambiare mai??:-k )
    -i silent block li tengo sotto osservazione.. per ora vanno ancora bene.

    Aggiungo alla firma una foo della mia Bimbetta..
     
  18. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    dicono che non si cambia mai l'olio del cambio e differenziale, ma a 200.000km se lo cambi e'meglio ,se lo fai vai sempre di sintetico come il castrol SAF_XO che mi pare sia quello che mettono di serie, ma per capire quale olio devi mettere devi guardare vicino al tappo dell'olio (cambio) la targhetta di che colore e', ora non ricordo bene, come funziona mi pare che se non hai nessuna targhetta devi mettere un normale olio per cambi manuali (meglio se sintetico) di 80W, se invece trovi arancione ci va quello per cambi automatici "ATF" in genere dexronIId per E36, mentre per il differenziale ci va il "140"
     
  19. robert468

    robert468 Primo Pilota

    1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    azz le sai tutte....:wink:
     
  20. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    consultando il TIS si scopre un sacco di cose, questo e' il bello del mondo BMW, quante case automobilisiche danno un manuale cosi:wink:
     

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