Prossimo cambio olio cosa mi consigliate?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da iceoair, 22 Ottobre 2016.

1. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Tra poco ho in previsione di farmi il cambio olio... io avevo (ed ho) il famoso problema del tac tac che pare catena distribuzione allungata (325tds con quasi 450.000km all'attivo). Per tutta l'estate mi son tirato diestro 'sto tac tac (e' la seconda estate che ci convivo) sia a freddo che a caldo, aumenta di piu a caldo. Adesso che e' tornato freddo, temperature attorno ai 10 gradi al mattino, il tac tac e' scomparso del tutto ad auto fredda, quando va in temperatura si sente un po' ma meno che d'estate.

Vorrei provare a cambiare tipologia di olio e gradazione. Che mi consigliate come olio? Da auto nuova usavo il 0w30 interam sintetico, poi passati i 100.000 mi hanno sempre consigliato di mettere il 10w40 semisintetico e cosi' ho sempre fatto. Adesso c'ho dentro il castrol magnatec 10w40. Abbasso il primo numero tipo 0 o 5 ed aumento il secondo tipo 50 o 60? Ho letto in giro che sconsigliano di passare da un semisentico ad interamente sintetico perche' si possono smuovere smorce e sporco o residui del semisentico.

Pero' mi fa pensare che questo infimo tac tac smette di farsi sentire d'inverno ad auto fredda ed in generale d'inverno si sente molto meno che d'estate anche ad auto calda. Per chi propende per il discorso punterie dico gia' che ho provato a mettere un addittivo specifico punterie bardhal e non e' cambiato nulla ne in meglio ne in peggio, per cui per me e' la catena allungata.

Ultima modifica: 22 Ottobre 2016
  2. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.587
    1.027
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Vedo che resiste, quanti km ha l'attuale olio?

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.531
    24.367
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    In porsche per tutte le classiche usano il 10W60.

4. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Si resiste, non vuole cedere il posto alla sorellina giovincella z4. Vuole essere solo la e36 la padrona del vapore. E finché resiste volevo tenerla bene, se si spacca la catena.....amen. Dunque adesso ho fatto 10,000km con questo olio ma da adesso in poi farò pochissimi km e quindi prevedo di cambiarlo a febbraio o marzo verso primavera con 11/12.000max. Mi devo procurare tutto per tempo x cui chiedevo consiglio sulla gradazione visto che la temperatura piu fredda ha beneficio su quel rumorino poco allettante.

5. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Si pensavo anche io il 10w60 ma leggendo qui su passion lo danno per serie M ed altamente sconsigliato per motori normali che non scaldano piu di tanto. Io sto cercando di capire xké a fredfo non sento quel rumore e cone potrei intervenire. Se metto il 10w60 terrei un olio piu fluido a medie temperature e piu viscoso quando il motore è ben caldo? Perche se attorno ai 10 gradi al mattino non sento il battito vuol dire che con olio piu fluido liquido succede qualcosa che evita il tac tac. Leggevo poi che col 10w60 rischio rumore punterie perché non riescono a rimanere cariche? Può essere? E perché non abbassare anche il 10w e portarlo a 0w? Dovrei avere ancora piu fluidità a basse temperature e piu protezione? Del resto per anni è andata con lo 0w30 come da specif bmw.

6. Ale_72

60.531
    24.367
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Ah finalmente! Quindi l'hai presa. Congratulazioni!

Effettivamente anche i vecchi maggiolini schiacciati sono raffreddati ad aria e tendenzialmente scaldano.

7. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Rileggi bene: non vuole cedere il posto. Non ho posto in garage ho gia 2 mezzi e 3 non ci stanno. Deve andare via uno per far entrare z4.

8. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.587
    1.027
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Porta l'olio a 15-20000km, non buttare via soldi inutilmente. Finchè và lasciala andare.

9. Ale_72

60.531
    24.367
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Se pensi di fare il cambio a breve tira avanti cosi com'e'.

10. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    ..

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  11. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Era solo la curiosità di vedere se cambiava qualcosa con una gradazione differente senza doverci spendere un botto. A mio avviso a motore molto caldo ed in particolare d'estate la catena è diventata piu rumorosa, la sento sbattere di piu in andatura. Poi non ha perso la sua verve sportiva, tira parecchio, non mangia olio e non perde una goccia di nulla. Tutta perfetta a parte il rumore che non credo sbagliarmi ma mi srmbra proprio catena. Iniettore proprio no.

12. Ale_72

60.531
    24.367
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    E allora continua con l'olio che usi che evidentemente va piu' che bene.

Condividi questa Pagina