ho un grosso problema col clacson, non suona. è un anno abbondante che me lo porto dietro, ma per una cosa o un'altra ho sempre rimandato. ora non posso più aspettare. se suono sento che il relè si eccita, ho provato a vedere se ai contatti arriva corrente, non sò quanta ma arriva. ho provato con le frecce, attaccate al posto delle trombe si accendono quando si suona. le trombe se le attacco dirette in batteria trombano. perchè se le metto nel loro circuito non suonano? ho provato a cambiare 6 relais, ma da sempre lo stesso problema. chi ha voglia di aiutarmi?
forse non scaricano bene a massa? prova a lasciare il + che arriva dal relè e collegare il - direttamente alla batteria.
Ma come diavolo scrivi??? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non è che hai solamente il fusibile bruciato?
il secondario delle trombe non è alimentato controlla il fusibile ! se le trombe sul banco funzionano e il rele si eccita !
ma se ha fatto questa prova la corrente arriva: "se suono sento che il relè si eccita, ho provato a vedere se ai contatti arriva corrente, non sò quanta ma arriva. ho provato con le frecce, attaccate al posto delle trombe si accendono quando si suona."
ne ho provate 4, in batteria suonano, col cablaggio no. fusibile buono (dovrebbe essere il #8 da 15A), 6 relais intercambiati e si eccitano tutti. l'unica prova che non ho fatto è attaccare due frecce insieme, ho provato uno spinotto per volta. però ho provato una tromba per volta, e non suona comunque.
il fatto che il relè "scatti" non vuol dire perforza che sia sano,magari è difettoso e non chiude il circuito!verifica sul rele se arriva la corrente e se il relè fa il ponte
alimenta direttamente il secondario del rele ! cosi controlli se arriva alimentazione alle trombe , se la massa in comune e ok
momentaneamente ho risolto credo si fossero solo incantate le trombe. ho voluto fare quest'altra prova, le ho attaccate dirette in batteria per 5" ca., poi le ho provate contemporaneamente sul cablaggio e..... po po pooooooooo poo pooooo! atd, per te il problema si può definire risolto o devo controllare qualcos'altro?