problemino....urge motore 320i!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da BMWX6, 28 Giugno 2010.

1. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3.517
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    apro un 3d apposito così è più in vista....purtroppo è necessario cambiare il motore :sad:
    se qualcuno sa dove trovalo sarebbe ottima cosa

la bmw ha detto che conviene prendere un motore usato invece che riparare il vecchio :sad:

il mio motore è il 320i immatricolata 10/95 modello BF51

2. Da_boss

Da_boss Direttore Corse

1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    ma che ha sto motore?

3. BMWX6

3.517
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    è uscita acqua dal radiatore e la temperatura è salita al massimo...dopo 3 giorni di controllo in bmw mi hanno detto di trovare un motore usato che mi viene meno che cambiare pezzi vari

mi hanno detto anche che in moto fa fumo bianco dallo scarico

4. Da_boss

Da_boss Direttore Corse

1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    guarda io di motori usati te ne trovo quanti ne vuoi da me ce ne sono tanti di 320... per esperienza personale...aggiustati il tuo fallo una volta e basta... se ne prendi uno usato non potrai mai essere sicuro che ti durerà ... invece se ti rimetti in piedi il tuo...con un pò di fai da te...non spendi nemmeno tanto... poi se non vuoi fartelo da solo...lo porti cmq a far fare(ovviamente non in conce)...e sarai sicuro di un motore che ti fa almeno 200k km ...

e cmq può essere anche solo la testata... non è detto che sia fuso... se è sbiellato buttalo...

5. BMWX6

3.517
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    la conce bmw mi aveva preparato un preventivo di 800€ per sostituire il sistema di raffreddamento...oggi l'hanno ricontrollata e alla fine mi ha addirittura sconsigliato di spenderci quei soldi e di trovare un motore usato.

ed è la seconda 320i con il motore ko menomale che fanno 400000km :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

fortuna che è solo un hobby ma se uno la deve usare son guai

6. Da_boss

Da_boss Direttore Corse

1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    guarda... io ti consiglio un meccanico differente dal conce... in quanto si risparmia qualcosa... io ti dico che con 400€ mi sto rifacendo raffreddamento + fasce +tagliando...xò home made...ovvero me li faccio io...

considera che prendere un motore usato è un rischio in quanto non sai come va... quanto potrebbe durare...e soprattutto ha costi molto alti in quanto solo l'acquisto motore dovrebbe costare sulle 400-500€...+ il lavoro del meccanico per la sostituzione + tagliando accurato...superi le 800€...secondo me con 800€ da un meccanico fidato fai tutto e hai un motore nuovo...o quasi..

nel caso fammi sapere che te lo trovo a tempo di record un motore...

7. BMWX6

3.517
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    non ci sono meccanici generici quì..... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

per ora provo a sostituire radiatore termostato e pompa

se va va, se non va a tempo perso vedrò come fare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

tanto l'ho presa per giocare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Don Tano

Don Tano Collaudatore

431
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    320Ie36-Coupè20vT-newFiesta
    Macchetenefregaaa.... così il gioco si fa più interessante:biggrin:

Riparala a mano tu stesso...come fa Da_boss...che gusto c'è a portarla in officina?

Ricordi la pubblicità?

Bongi bongi bongi bo....ti piace vincere facile?:lol:

9. nico320

nico320 Amministratore Delegato BMW

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    se in conce l'hanno fatto girare parecchio con temperatura alta e hanno detto che fa fumo dallo scarico è probabile che ormai la guarnizione della testata sia andata, e forse anche la testata stessa! cambiare termostato, pompa e radiatore probabilmente non servirà a niente...

comunque se quel 320 l'hai pagato niente forse era proprio perchè il motore aveva ben pochi km ancora da fare...

se c'è una cosa in cui un 320i E36 è fenomenale è proprio il motore...un 6L affidabilissimo e robustissimo! impossibile dire il contrario se non per casi sfigati...e mi dispiace ti siano capitati!](*,)

a 1000€ trovi E36 interi, da cui prendere il motore e molti altri ricambi, utili dato che vuoi divertirti con questa macchina!:cool::wink:

se poi vuoi spendere i soldi e vuoi rimettere a nuovo un motore del 320i, sappi che molto probabilmente passerà in mano a nipoti e pronipoti prima che si fermi!:mrgreen:

10. lovegt40

lovegt40 Amministratore Delegato BMW

2.718
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    azz..ho letto un po' di tuoi post, anche quello dove cerchi di levare il gpl a quella e36.

Mi sa che in effetti di km ne deve avere fatti una marea (in genere un 2.0 litri gplizzato vuol dire che già di strada ne ha fatta molta..e si vuole che ne faccia ancora moltissima e a basso costo..)Vista l'età della macchina (95) chissà poi se l'impianto era già di quelli che (dicono..e io insisto a non crederci) non "cancerizzano" l'interno del motore.

Auguri per la difficile impresa di salvataggio.Forse sul serio conviene venderla a rottame e cercarne una un pelo messa meglio.Se dicono 800 per riparare (con che esiti poi...boh) l'impianto di raffreddamento..e le usate stanno a 1000-1500...

Ok che ti vuoi divertire a sistemarla,ma se è incasinata così forse da quando la inizi a sistemare a quando te la godi guidandola un pochetto potrebbe passare davvero molto tempo.

11. Da_boss

Da_boss Direttore Corse

1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    dipende dal tempo che ci dedichi, dal denaro a disposizione e soprattutto dalla manualità nel fai da te in ambito meccanico... xò cmq prenderne un'altra a 1k € non ha senso perchè potrebbe andar bene per un pò e poi dare lo stesso problema... quindi... ognuno tira le proprie somme... io preferisco fare da me ...:mrgreen:

12. BMWX6

3.517
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    attualmente i difetti sono, escludendo la carrozzeria che è da riverniciare non per la vernice ma per bottarelle varie in giro

alzacristallo destro fermo

rumore allo sterzo nelle manovre con il freno premuto (tipo un uuuuhhhh)

acqua che bolle in pentola :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

dato che l'aveva un ragazzo e che il gpl l'ha fatto mettere lui nel 2005 (tartarini), che pochi mesi fa ha fatto la revisione, che quando l'ho acquistata era ancora assicurata e quindi circolante, in più con interni NUOVI neanche una parte graffiata o spaccata, tutto pensavo tranne che avesse problemi al motore.

segna 156000km, e di come sono gli interni direi che sono i suoi.

semmai se è davvero la testata credo sia stata colpa del gpl. strano però che l'ha fatto a me e fino a qualche settimana fa il ragazzo camminava normalmente :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. deftones

deftones Amministratore Delegato BMW

2.741
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    la mia con 330k km 3 anni fa ho messo gli interni di un 320 con 10 anni e 80k km, volante sportivo (era lo stesso se ne prendevo uno dal demolitore) e ci ho dovuto cambiare il quadro anni fa perche si spegneva e ora mi segna 167000km. sfido chiunque a capire i km reali senza che glielo dica io.

la prova del nove, da mano sul fuoco è a motore in moto al minimo a caldo aprire il tappo di rabboco dell'olio e sentire se esce o entra aria... se l'aria entra e il motore cala di giri allora le fasce son ok, cambia la guarnizione di testa e se quest'ultima non si è crepata sei a posto. se invece l'aria esce a mo di phon, unita a goccioline di olio allora la fasce son consumate, succede oltre i 160k km su un motore usato nel peggiore dei modi e attorno ai 200-250k su un motore usato con criterio... L'usura estrema delle fasce alla lunga comporta che ti trovi olio fin dentro il filtro dell'aria, un'esame del condotto di aspirazione ti dice subito com'è messo il tuo motore...

Ma senza cambiare il radiatore per niente, i tubi ti vanno in pressione a caldo? senti sfiati di qualche genere? c'è acqua nell'impianto ed è stato spurgato a dovere? perche tanti fanno presto a spararti 1000 euro per cambiare pezzi, solo perche non han tempo di star la a verificare cosa non va

ma visto che ormai sembri deciso a cambiarlo sto motore, hai valutato a quanto si trovano i 2.5?

Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2010
  14. lovegt40

lovegt40 Amministratore Delegato BMW

2.718
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    solo che se passa al 2.5 (che poi mi sa che per una e36 trova + facilmente..forse i 2.8) deve anche cambiare la trasmissione e il cambio.

15. BMWX6

3.517
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    io ho notato che i tubi che vanno al radiatore rimangono freddi fino a temperatura normale 90°

in ebollizione ci è andata solo una volta e non ho toccato nulla.

in ogni caso il tubo superiore a destra al radiatore è leggermente scaldato, quello in basso a sinistra totalmente freddo

pare che non circoli l'acqua

16. deftones

deftones Amministratore Delegato BMW

2.741
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    potrebbe essere l'impianto da spurgare ma anche il termostato che non si apre.... rabocca l'acqua a livello e spurga bene l'impianto, se ancora non va cambia il termostato e poi se ancora non va smonta la pompa e controlla che la girante non si sia scalettata dall'alberino.

Condividi questa Pagina