salve a tutti..ho un problema da esporvi: la mia macchinina fa un pò di capricci..praticamente quando è al minimo dei giri si presentano delle vibrazioni ed è possibile notare come la lancetta dei giri scenda. mi fa questo problema sia quando va a benzina che quando va a gpl. qualcuno per caso sa se è possibile aumentare il minimo del motore?? altro capriccio, ma questo si presenta solo con alimentazione gpl, se mi trovo su una strada a scorrimento veloce e mi viene di schiacciare la frizione, praticamente quando scendono i giri l'auto mi si spegne. consigli anche su questo tipo di problemi? preciso che è una e36 316i del 1993 con 119000km attendo vs illuminazioni :wbmw
Problemino sul minimo da risolvere...aiutatemi voi! Che impianto gpl hai? Aspirato, iniezione sequenziale... Prima operazione da fare: pulire corpo farfallato e valvola regolazione minimo, controllare che non ci siano infiltrazioni di aria da manicotti e tubi vari. Candele bobina cavi candele come sono messi? E poi probabilmente hai da regolare la carburazione a gas
Allora,innanzitutto grazie per la risposta..l'impianto GPL è vekkiotto ed è di tipo aspirato..per quanto riguarda invece il lavoro di pulizia del corpo farfallato e della valvola posso farlo anche io?hai qualche dritta da darmi?per controllare invece lo stato delle candele ecc dovrò recarmi da un elettrauto mi sa..per la carburazione a gas,sarebbe quella rotellina che si trova sul tubo che parte dal polmone?
Si spegne perche' ha l'impianto aspirato, lo fa anche la mia con impianto a metano, basta non andare in folle in velocita'. Oppure se riduci l'afflusso diretto di aria all'airbox puoi risolvere, ma probabilmente andra' peggio il motore. Non improvvisarti "carburatorista", sono regolazioni di fino, puoi peggiorare molto le cose.
Ahh ok,grazie del consiglio,non metterò mani!!l'impiantista mi ha suggerito di aggiornare il mio impianto con la Modica cifra di 650€....ma ci penserò un po' su prima di procedere..vinZ4 visto che anche te hai il mio stesso difetto,per caso anche l'oscillazione dei giri motore al minimo può dipendere dall'impianto GPL?
Se l'oscillazione e' sia a benza che a gpl, no! E' molto probabilmente come ti ha detto Uberto il copro farfallato sporco, ma penso anche le candele possono fare la loro parte. Spendere 650euro per aggiornare l'impianto? E' quello che risparmi in 1-2 anni andando a GPL forse, non mi pare una gran mossa, specie se il problema e' solo quello. Ti ripeto basta non andare in folle e non premere la frizione 200m prima di arrivare all'incrocio, cosa tra l'altro inutile. E' anche vero pero' che con un sequenziale andrebbe sicuramente meglio. Se l'auto e' ok e magari non strakmetrata, e soprattutto se vuoi tenerla a lungo, magari e' un discorso sensato. Io sarei anche passato al sequenziale, ma si parlava di 2000euro ssseeeeeeehhhhhh
Hai ragione,ho detto una cavolata :-/ !!!dopo comunque controllerò sia il corpo farfallato che la valvola minima e le candele...grazie per le risposte
in generale per il primo problema quoto uberto e vinz4, se tutti quei componenti sono OK bisogna vedere la carburazione. potrebbe comunque essere anche la sonda lambda, mi pare non sia stato detto. per il secondo inconveniente, lo avevo anche io, succede quanto entra troppa aria nell'impianto a gas, infatti a me era successo quando il c*****e dell'elettrauto mi aveva rimosso la paratia in gommapiuma che l'impiantista mi aveva messo vicino all'airbox (proprio per evitare questo problema!): immagina come se si soffia forte sulle candeline, il motore si spegne! ecco perchè capita solo se stai alle alte velocità /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> penso che questo accorgimento sia previsto solo sugli impianti aspirati come i nostri, con quello risolvi del tutto, altro che aggiornare l'impianto e c****e varie! tra l'altro l'inconveniente era pericolosissimo, a me si spense la macchina mentre ero in decelerazione da una statale per entrare in un'area di sosta, i freni avevano ancora pressione ma il volante si blocca di botto, poteva finire male!
Allora oggi l'ho portata dal meccanico x pulizia corpo farfallato..il difetto sembra non presentarsi più..anche se ora non so x quale motivo quando è a gas i giri sono superiori di quando sta a benzina. Il problema dello spegnimento purtroppo non è ancora risolto..l'unica soluzione è quella di installare un impianto sequenziale??
per i giri più alti probabilmente la carburazione era stata tarata con il corpo farfallato nelle condizioni precedenti, adesso che è più pulito la portata d'aria probabilmente è diversa, credo la carburazione andrebbe rivista. per il secondo problema ti ho già detto che gli impiantisti seri applicano una paratia in gommapiuma per ridurre l'afflusso di aria all'impianto alle alte velocità ed evitare il problema, il tuo impiantista o non è capace oppure ha tutto l'interesse a venderti un impianto nuovo.
Ahh scusa non avevo capito!!!mi sa che andrò la e riferirò,sicuramente troverà un qualche motivo ed non farlo e cambierò impiantista
Giusto per darti un'idea, sull'airbox della mia 320 a metano c'era questo lamierino davanti all'ingresso, per limitare l'afflusso d'aria: E faccio notare che e' anche stato rimosso il tubo di aspirazione dinamica che andrebbe a finire dietro la calandra, che manda aria in pressione nell'airbox. Insomma, aria ridotta al minimo possibile, e si spegne anche cosi'! il lamierino poi l'ho sostituito con una griglia a maglie sottili che riduce comunque le turbolenze ma non limita cosi' tanto l'aspirazione.
Ma così poi non va male a benzina? Praticamente pesca l'aria calda del vano motore e non la fresca da fuori
Li' di aria calda non ce n'e' di sicuro se l'auto e' in movimento, e' dietro al faro. Gia' a 30kmh c'e' tanta di quella turbolenza che il calore del motore passa proprio in secondo piano. Ma come dicevo, ora non e' piu' cosi', ma anche cosi' andava discretamente.
sarà che a me sul 4 cilindri è diverso l'ingresso dell'aria ma quella che è stata messa è una paratia in un materiale spugnoso grigio, un rettangolo circa 20x10 cm se ricordo bene... lo vidi quando quel c****e me lo tolse: solo allora ebbi il problema di spegnimento in velocità, da quando l'impiantista me lo ripristinò non ho mai più avuto problemi.
Infatti, e' molto piu' adatta la spugna, perche' lascia passare l'aria ma la rallenta, evitando turbolenze. Quel lamierino era troppo, nonostante l'auto circolasse cosi' probabilmente dal 2002, l'ho sostituito con una griglia metallica a maglie sottili che fa all'incirca il lavoro della spugna, ma appena trovo il materiale spugnoso adatto lo rimpiazzo. Serve della spugna a celle grandi e aperte, altrimenti non passa proprio l'aria!
Ho avuto la tua stessa anomalia, ma è bastato sostituire il tubo in gomma del ricircolo dei vapori dell'olio che era fessurato. Ciao