Problemino sterzo 318 tds E36... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemino sterzo 318 tds E36...

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da ZooLeaN, 28 Maggio 2007.

  1. ZooLeaN

    ZooLeaN Kartista

    130
    2
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 318tds '97
    salve a tutti, vorrei esporvi questo problema che è di un rognoso che non avete idea!

    quando giro lo sterzo (solitamente da auto ferma, tipo parcheggi), cigola di brutto. Assomiglia quasi ad un cinguettio, ma forte!
    Se invece porto il motore a 1200-1500 giri, il cigolio svanisce e tutto fila.

    Preciso che ho già revisionato la pompa del servosterzo 5 mesi fa; penso che l'unica cosa rimasta sia l'idroguida.

    Qualcuno è già incappato nel problema?
    Se sapete aiutatemi
     
  2. savisan

    savisan Aspirante Pilota

    23
    0
    7 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 cabrio E36
    Mi associo

    Mi associo a Zoo per lo stesso problema,solo che a me lo fà quasi sempre e lo sterzo non ha quasi più ritorno,nel senso che lo devo accompagnare io quando giro...
    Forse può essere anche a me,come Zoo,l'idroguida o avete qualche altro consiglio?
    Grazie...
     
  3. ZooLeaN

    ZooLeaN Kartista

    130
    2
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 318tds '97
  4. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    e la cinghia dell'idroguida quel rumore, in genere a basso numero di giri sterzando da fermo, un po' di rumore ne fa' ,ma se il rumore e troppo forte e' segno che la cinghia deve essere sostituita
     
  5. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    guarda io ho avuto un problema molto simile giusto qualche giorno fa, sentivo quando giravo sempre indipendentemente dal numero dei giri o motore spento o acceso un cigolio, il rumore è il classico di una molla mentre la si carica e si sentono come degli scatti, oltre quello un'altro sintomo era che il volante era diventato duro e non tornava dopo una curva.
    Risolto tutto sostituendo i cuscinetti del piantone di sterzo, 25€ di pezzi una molla un seger e due cuscinetti
     
  6. ZooLeaN

    ZooLeaN Kartista

    130
    2
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 318tds '97
    Purtroppo devo deludervi ambedue, nel senso che la cinghia avrà sì e no 10000 km (nuova). Una cosa c'è: quando l'ho sostituita non avevano una lunga uguale, così me l'hanno data da 1888 mm (2 mm in più della vecchia).

    Non penso sia un problema, il tendicinghia doverbbe tenderla comunque.
    Mi ricordo che con la vecchia cinghia faceva un pò di rumore, ma solo a fine corsa. Poi l'ho sostituita e il rumore lo fa sempre, sotto i 1200 giri.

    Escludo anche il piantone sterzo, perché il rumore a motore spento non lo fa, e neanche a motore acceso e a ruote ant. alzate.
    Si sente che è proprio un rumore da sforzo...

    Per esclusione, non essendoci altri organi sullo sterzo (piantone, idroguida, pompa servo), penso che sia l'idroguida.

    Che ne dite? Se volete vi registro un video migliore..
     
  7. giorgio_b

    giorgio_b Aspirante Pilota

    4
    0
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    318 IS E36 + 318 I E46
    e la cinghia.anch'io ho questo problema
     
  8. ZooLeaN

    ZooLeaN Kartista

    130
    2
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 318tds '97

    nel senso che anche tu c'hai una cinghia un pelo + lunga e ti fa rumore di brutto? ma hai già risolto o te lo tieni il problema?
     
  9. Salvo1983BMW

    Salvo1983BMW Aspirante Pilota

    24
    0
    2 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120 D Futura
    Anche io ho lo stesso problema ! Girando tutto lo sterzo mi fa il rumore . Ma se non lo giro tutto non lo fa' ! .
     
  10. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    salvo, quella è la pompa.
     
  11. 318td

    318td Kartista

    170
    5
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    -45
    318tds
    ciao ragazzi a me era capitato lo stesso problema e lo risolto cambiando il tubo del idroguida per esatezzà quello della pressione
     
  12. ZooLeaN

    ZooLeaN Kartista

    130
    2
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 318tds '97
    solo il tubo? che tipo di tubo è? gomma? quanto costa?
    scusa se ti inondo di domande ma non ho ancora risolto (aspetto di cambiare la cinghia perché sono quasi sicuro che sia lei) e mi piacerebbe sapere se sei riuscito a sostituirlo da solo...
     
  13. 318td

    318td Kartista

    170
    5
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    -45
    318tds
    è un tubo apposta per l'idroguida per la sostituzione non ci va nulla di particolare basta alzare l'auto e li vedi subito i tubi partono dalla pompa e vanno alla scatola guida e come chiavi se non ricordo male ti servono la 22-24-19 per il prezzo non mi ricordo cosa li avevo pagati ciao
     
  14. Kap

    Kap Aspirante Pilota

    3
    0
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd touring
    ..questo tipo di rumore

    Sento anch'io questo tipo di rumore un attrito mettallico e vibrazione sullo sterzo solo da fermo e in manovra parcheggio, bmw mi dice che non riesce a capire!!!!pensa io ciao a tutti



     
  15. popej1

    popej1 Kartista

    134
    2
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    318tds touring
    anche io sento un rumore molto forte quando arrivo a fine corsa con lo sterzo e a motore al minimo ,ho gia sostituito le due cinghie,i due rulli ma nulla e' cambiato ora provero' a cambiare il tendicinghia che secondo me e' la causa di quel rumore,se tolgo le due cinghie con la car spenta il rumore non lo fa
     
  16. DeLorean

    DeLorean Direttore Corse

    2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    A fine corsa la pompa lavora molto sottosforzo ed è normale in quel frangente udire uno strano rumore.

    Per il resto il rumore lo fanno quando manca l'olio rosso del servosterzo...Nel TDS la vaschetta è molto in basso a destra all'interno del vano motore e sul tappo c'è scritto ZF...Controllate l'olio prima di tutto...E' un difetto nel TDS che si rompe facilmente il tubo in pressione come ha constatato qualcuno ed io stesso sulla mia ex...Se l'olio c'è è la pompa dell'idroguida...Se avete cambiato la pompa più che le due cinghie (servizi e aria condizionata) dovete controllare il perno dove scorre il piccolo ammortizzatore tendicinghia che con il tempo tende ad inchiodarsi...

    Per vedere se sono le cinghie...Non serve smontarle...Macchina in moto...Buttate un pò di borotalco su di esse...Se il rumore smette sono loro...:wink:
     
  17. ZooLeaN

    ZooLeaN Kartista

    130
    2
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 318tds '97
    Dopo che ho postato il video su YouTube molto tempo fa avevo ricevuto un video di risposta:

    http://www.youtube.com/watch?v=fmQuJewKrzs

    in pratica il tizio mi indica di cambiare la cinghia è dà le sue motivazioni, che ha un fratello meccanico bmw ecc... però sono leggermente dubbioso

    1) ho già fatto rigenerare la pompa del servosterzo e non è cambiato nulla
    2) ho già controllato più volte l'olio servosterzo e l'olio c'è
    3) il fatto che abbia una cinghia da 1888 mm al posto di 1885 secondo voi cambia? il tendicinghia non è in grado di risolvere questa piccola differenza? prima di cambiarla vorrei evitare di farlo per niente..

    dimenticavo, questa primavera verso marzo è successa una cosa stranissima: per una settimana intera il rumore non lo faceva più! che sia guarita, mi son detto... niente di niente, neanche quando sterzavo al massimo.. poi è ripreso regolarmente! cosa può essere secondo voi?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2009
  18. DeLorean

    DeLorean Direttore Corse

    2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    Ho parlato al vento...](*,)
     
  19. ZooLeaN

    ZooLeaN Kartista

    130
    2
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 318tds '97
    ma si, ho capito... devo fare la prova con il borotalco sulle cinghie.. però mi chiedevo se effettivamente una differenza di 3 mm su 1885 non era recuperabile dal tendicinghia (perfettamente scorrevole)
    secondo poi, non mi spiego la settimana di silenzio per poi riprendere... tu hai possibili spiegazioni?
     
  20. DeLorean

    DeLorean Direttore Corse

    2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    La cighia potrebbe tendere a slittare ma è talmente minima la differenza che ne dubito...:-k

    Forse la pompa non lavora bene,ma è nuova rigenerata? Magari è uscita male non lo sò,da qui è un pò difficile capire bene,però quella prova col borotalco falla quando senti stò rumore,almeno cominciamo ad escludere qualcosa,alla fine si và per esclusione in questi casi...:wink:
     

Condividi questa Pagina