BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Problemi pompa alta pressione cp4 - si può fare prevenzione? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Problemi pompa alta pressione cp4 - si può fare prevenzione?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da capokubano, 11 Dicembre 2023.

  1. capokubano

    capokubano Aspirante Pilota

    28
    3
    31 Ottobre 2022
    roma
    Reputazione:
    0
    serie 1 e87
    Buongiorno a tutti,
    ho provato a leggere un pò tutti i post sulla mitologica pompa alta pressione cp4 che se si danneggia provoca un bel pò di danni stimati in 1000-2500 euro se si fa intervenire un pompista/bosh car service o quasi 5000 se si passa da bmw.
    Non è chiarissimo se esista veramente un sistema per identificare il problema prima del verificarsi e sembra chiaro che bmw faccia finta che il problema non esista (mi riservo di aggiornare dopo che ci farò un passaggio) non proponendo revisioni o interventi similari a livello preventivo.
    Il consiglio che sembra essere sempre valido è evitare di fare diesel in pompe potenzialmente di basso livello e di cercare il più possibile di non andare mai in riserva.
    Altra cosa fondamentale non far cambiare il filtro gasolio se non in bmw, tanto c'è il servizio di valore con meno di 50 euro si fa e così viene svolta la procedura corretta di riempire il filtro nuovo da diagnostica.
    Il mio pompista, e qualcuno del forum pare dirlo (ma a volte cmq gli si è rotta), suggerisce di aggiungere un pò di olio motore, anche 0w40 al gasolio sopratutto d'estate, ma lui dice che la pompa se deve cedere cede non c'è nulla da fare e che le nuove "revisionate" più o meno si comportano come le vecchie.
    In qualche video ci sono delle persone che suggeriscono di far ispezionare il sensore della pompa per vedere se ci sono limature di ferro e in quel caso cambiare/revisionare la pompa.
    Non mi è chiaro se sostituire il filtro gasolio con una frequenza più alta dello standard 30/60.000 km possa essere utile o meno.
    Spero di aver riassunto tutto, se qualcuno ha dei suggerimenti o esperienze che riescano a far capire veramente se esiste un modo per evitare o prevenire la rottura, vale la pena concentrare tutto in una discussione.
    grazie a tutti
     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.261
    1.993
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    396.569.288
    Varie
    Per me:
    - Aumentare la frequenza dei cambi filtro gasolio (se una persona è capace, se la cava con 10-15€ di filtro ogni 15.000km) e controllare se vi è presenza di limatura nel vecchio filtro ad ogni cambio.

    - Revisionare per sicurezza la pompa funzionante in quanto i kit di aggiornamento hanno risolto l'usura precoce e si risparmia il lavaggio delle tubazioni, degli iniettori e del serbatoio.
     
  3. capokubano

    capokubano Aspirante Pilota

    28
    3
    31 Ottobre 2022
    roma
    Reputazione:
    0
    serie 1 e87
    aggiungo che qualcuno in rete suggerirebbe di sostituire la pompa cp4 con una cp3, ma esperenzie di qualcuno che lo abbia fatto veramente su bmw, in particolar modo serie 1, non ne ho trovate
     
  4. SCO

    SCO Collaudatore

    283
    177
    22 Ottobre 2019
    Castelli Romani
    Reputazione:
    55.810.447
    118i sport F40
     
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  5. fabbri.gia

    fabbri.gia Kartista

    133
    28
    23 Aprile 2015
    Marino (RM)
    Reputazione:
    21.473.978
    BMW 120 d
    E' successo a me con la mia 120d serie1 E87, mi ha mollato all'improvviso in mezzo alla strada, spia motore accesa. Fino a quel momento andava benissimo e senza alcun preavviso. Spesa abbastanza rilevante. Per ovviare all'inconveniente c'è chi ci mette ad ogni pieno 150 ml di olio 2 tempi, a dir il vero dopo aver ripreso l'auto ce l'ho messo ma ora preferisco un prodotto specifico della Bardhal, il Top Diesel che oltre a mantenere pulito tutto il circuito lubrifica anche la pompa ad alta pressione. Non è necessario sostituire il filtro gasolio frequentemente, la Casa lo consiglia ogni 50.000 km ma farlo ogni 30.000 km è più che sufficiente, l'importante è riempirlo tramite diagnosi in modo da non far lavorare a secco, per i primi giri, la pompa ad alta pressione.
     
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  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.289
    10.451
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Affidarsi alla Madonna:

    :haha
     
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  7. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.188
    2.344
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    736.898.565
    bmw f22 230i
    :haha:haha:haha
     
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  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.289
    10.451
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Beh, scherzi a parte...mi sentirei di condividere la tesi di @fabbri.gia per cercare di ovviare ad un possibile rifornimento di gasolio contaminato. Un additivo già pronto ad uso costante oppure, per risparmiare (visto l'uso continuativo), lo si può creare da sè.
     
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2023
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Non so quanto possa servire ma bisognerebbe conoscere la giusta percentuale visto che ci sono serbatoi da 40 a 70 litri.
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.924
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    In letteratura, lo 0.2% è sufficiente.
     
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2023
  11. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.188
    2.344
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    736.898.565
    bmw f22 230i
    Scusate ma in quanto a fumo, provocato dalla combustione dell'olio anche se poco o del fap? Considerando l'uso prolungato. Che si dice?
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.924
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Zero fumo, è irrilevante rispetto al particolato prodotto dal gasolio, 100cc ogni 50 litri, anche le stime di durata del dpf non sono cambiate in 40.000km.
    Ho corretto il 2% che era eccessivo ... 10 volte di più del valore corretto.
     
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  13. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.188
    2.344
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    736.898.565
    bmw f22 230i
    Grazie erano domande che mi sono venute in mente quando leggevo ora tu dici addirittura lo 0,2% allora ok. Grazie
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    questo è un sistema intelligente per evitare danni maggiori. l'unico a mio avviso. purtroppo non risolve il problema a monte, ossia la pompa che si usura. ma almeno non crea altri danni, e permette di controllare lo stato della pompa (verificando nel filtrino presenza o meno di limaia). diciamo che garantisce l'affidabilità. prima che la pompa ceda la quantità di limaia nel filtrino dovrebbe risultare già ben visibile.- ------- l'aggiunta di una piccola percentuale d'olio nel carburante sicuramente male non fa, dato che trattasi di motore diesel.
     
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Il filtro sul ritorno è un'ottima idea ma il funzionamento del distanziale io non l'ho capito e leggendo i commenti del video non sono l'unico.
    Questo è quello che c'è nel kit e secondo me hanno semplicemente inserito una filtro metallico stile carburatore anni 80.

    Screenshot_20231224_150617_edit_163624377833259.jpg
     
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.241
    21.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Sul vecchio instancabile tdi vw, su consiglio del capo officina per lubrificare gli iniettori, aggiungevo 150 ml di olio da miscela in 50 lt di gasolio il motore girava più silenzioso, oltre 320k km con iniettori originali, zero fumosità allo scarico
     
  17. fabbri.gia

    fabbri.gia Kartista

    133
    28
    23 Aprile 2015
    Marino (RM)
    Reputazione:
    21.473.978
    BMW 120 d
    Inizialmente, dopo i lavori di sostituzione di tutti i componenti che riguardano il sistema, ho usato in percentuale olio 2 tempi sintetico di grande marca, ma ora preferisco usare un apposito prodotto che garantisce pulizia del sistema ma soprattutto che lubrifichi la pompa ad alta pressione. Il prodotto usato è il "Top Diesel" della Bardhal.
     
  18. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.367
    1.129
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
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  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.289
    10.451
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quale usi? La boccetta da 250 ml oppure il flacone da 1lt a minor dosaggio? Per l'uso, ti attieni a quello che prescrive il produttore oppure li usi "quotidianamente"?
     
  20. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.188
    2.344
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    736.898.565
    bmw f22 230i
    @nivola è carico ha fatto domande "a raffica" :haha:haha
     
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