Ciao, mi sono appena registrato e ho bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza. Ieri sono rientrato dalle vacanze dopo due settimane e mezzo e stamani sono andato a vedere come sta la macchina. Prima di mettere in moto (dunque la macchina era fredda) apro il cofano e, siccome non sono nuovo a problemi con il radiatore e l'impianto di raffreddamento in generale, svito il tappo del radiatore per controllare il livello del fluido. Non appena comincio a girarlo, mi accorgo che gocciola dal tappo; lascio sgocciolare, lo apro tutto e vedo che il serbatoio dell'acqua del radiatore è pieno fino all'orlo. Ora, mentre io ero via a casa ha piovuto, ma non credo sia questo il problema... Scherzi a parte, spero possiate aiutarmi ad individuare il problema, perché non vorrei rischiare di peggiorare il problema guidando fino al primo meccanico. Grazie in anticipo Luca
Ciao, durante il viaggio la temperatura acqua era sempre regolare? Il livello prima era corretto? Quando affermi che in passato hai avuto problemi con l'impianto di raffreddamento a cosa ti riferisci? Il colore/densità del liquido è normale? Con l'acqua in temperatura i tubi ingresso ed uscita del radiatore sono uniformemente caldi? Noti per caso difficoltà ad arrivare in temperatura? Con il motore in moto noti che il livello sulla vaschetta acqua si alza oltre il max? Prova a mettere in moto con il tappo vaschetta aperto e guarda se noti bolle o movimenti strani all'interno. Consumo olio? Modello dell'auto? Ricordati di presentarti nell'apposita sezione: http://www.bmwpassion.com/forum/foru...o-e-la-mia-bmw
Grazie per la risposta tempestiva. L'auto è un 320i coupe del 1992, motore M50B20. La macchina è rimasta ferma per circa tre settimane, ero via con un altra auto. A marzo di quest'anno ho rotto il radiatore, la pompa dell'acqua e la ventola perché l'ho tirata troppo. Ho girato per un po' con un radiatore di un 318is prestatomi da un amico, ho sostituito la pompa con una con la girante in metallo, ho tolto il termostato che si era bloccato e ho sostituito la ventola con una usata e quindi non perfetta, e andava tutto bene. Dopo due mesi (maggio) ho sostituito il radiatore con uno nuovo preso in negozio, che mi sembrava scaldasse abbastanza (anche se per tutta l'estate ha fatto molto caldo qui da noi), anche se poi la temperatura non è mai andata oltre metà. Fino a fine luglio l'auto si è comportata normalmente, la temperatura cambiava in base alla temperatura esterna, al traffico e a quanto la tiravo. Poi è rimasta ferma fino a stamattina in cui ho notato il problema. Da quando ho cambiato il radiatore c'è solo acqua nel radiatore, senza un goccio di antigelo. So che è un errore, ma non avevo mai tempo di mettermi lì a fare il lavoro e avevo paura di fare danni non sapendo quando è pieno il sistema. Metterò l'antigelo al più presto.
Avevo frainteso, credevo il viaggio lo avessi fatto con il 320. Dunque, l'"antigelo" non serve solo di inverno, ma alza anche il punto di ebollizione in estate. Ti consiglio di sostituire l'acqua con un liquido apposito. Probabili sacche/bolle d'aria nel circuito secondo me. Non hai detto se il colore dell'acqua è chiaro e se noti consumo di olio. fai la prova di accendere con il tappo vaschetta aperto e vedi se noti movimenti o bolle di aria.
il fatto che ci sia solo acqua non è un problema la cosa importante è che la temperatura sul l indicatore non superi mai la metà.. rimonta il termostato sennò rischi con il 6 in linea di far fuori la guarnizione testa..per dilatazione eccessiva..
testare l impianto di raffreddamento ad auto ferma ha poco senso i test fanno fatti sotto sforzo in salita..dove avvengono scambi termici tra gruppo radiante e monoblocco importanti..un 6 l in una salita lunga sviluppa una quantità di calore doppia rispetto a auto in folle e motore al minimo..quella quantità di calore deve essere smaltita dal gruppo radiante.. la valvola termosatica invece parzializza il fluido el liquido a motore freddo per dare tempo a monoblcco e testa che sono separati di scaldarsi in maniera uniforme e graduale..altrimenti cè rischio di cricca..