BMW Serie 3 E36 - problemi di "svecchiamento"? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 problemi di "svecchiamento"?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Fran'po', 8 Settembre 2018.

  1. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Forse il pulsante che blocca i vetri posteriori fa al caso tuo. Si utilizza quando ci sono bambini. Io monto antenna elettrica originale bmw e quando è giu l'autoradio è molto disturbata. Ad antenna estesa riceve bene. Non confermo la tua tesi che riceve uguale. Non la mia.
     
  2. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Non credo, è tutta roba di serie: riscaldamento sedili, asc, capote, ma sono comunque tutti pulsanti e non interruttori. C'era una spazio libero e ci ho messo il led della chiusura/antifurto con radiocomando.

    La mia è quella originale, è fatta diversa. Negli altri modelli si sfrutta la resistenza che sbrina il lunotto posteriore come antenna, e tramite un amplificatore il segnale viene inviato alla radio.
    Nel cabrio, non avendo il lunotto posteriore è stata montata un antenna corta con l'amplificatore installato alla base dello stilo dietro il rivestimento in moquette.
    Non so se vale per tutte oppure da un anno in particolare, ma secondo me la tua antenna è stata installata dopo anche vedendo il modo in cui è stata montata. (non credo BMW usasse montare un antenna a vista e di quella marca).
    Pero anche @iceoair ha detto di avere un antenna elettrica?!?! postmontaggio o di serie?
     
  3. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Hai risposto mentre cercavo info......
    Ma non aveva l'antenna inglobata nel lunotto posteriore?

    [​IMG]
     
  4. Fran'po'

    Fran'po' Kartista

    65
    1
    10 Giugno 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW e36 318i
    Ok grazie
    Ma una curiosità
    Il comando per la Capote ha 2 opzioni?
    Avanti chiude
    Dietro apre?
     
  5. Fran'po'

    Fran'po' Kartista

    65
    1
    10 Giugno 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW e36 318i
    Non si può fare con il pulsante che dici te poiché ha la posizione on o off
    Per la ricezione la mia esempre completamente abbassata
    Sono riuscito a tirarla un po'su per la foto
    E ti assicuro che nel 70% dei casi sento molto bene la radio
    Il problema avviene quando mi allontano dal centro urbano
    Ma se scendo e la alzo a mano di 10 15 cm migliora....
     
  6. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Si la mia postmontaggio ma subito da quando ho preso l'auto. Quella di serie è inglobata nel lunotto.

    Ah ecco nei centri urbani va bene ma fuori devi alzarla. Quindi la abbasseresti nei centri urbani dove prende bene anche chiusa perché se vai oltre 140 (nei centri urbani) si piega. :bastoncul:

    Mah......a me piace lo stelo lungo in alluminio lucido sulla berlina bianca... In quanto a piegamenti se non si è piegata in oltre 420,000km mi sa non si piega piu, sicuramente non con la forza dell'aria. E ti posso garantire che lo stelo ha preso vento anche oltre i 200kmH. :rosik
     
  7. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Fra ma xké il motore dell'antenna sta a vista nel baule? La mia è tutta dietro la moquette non vedi nulla se apri il baule. Che brutta post installazione.
     
  8. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Si, esatto.
     
  9. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    ora ho capito cosa intendi fare:
    Tu vuoi alzarla/abbassarla e fermarla in un punto di tuo gradimento, giusto?
    In questo caso non devi agire sul filo di comando quello "blu" in quanto quando su questo filo c'è tensione l'antenna si alza al max, quando manca tensione si abbassa a 0.
    Devi agire proprio con un pulsante sul positivo di alimentazione dell'antenna, con il filo di comando comunque collegato all'uscita adatta (che ci sarà già sul vecchio collegamento).
    In questo modo agendo sul pulsante potrai alzare l'antenna a tuo piacimento, ma.....per chiuderla una volta spenta la radio o l'auto dovrai tenere premuto il pulsante.
     
  10. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    E a quel punto al posto che forare qualche posto in vista sulla console prenditi una piccola schedina alimentata a 12v con telecomando da pochi euri. Telecomandino in macchina... e premendo gli dai il +12v all'antenna
     
    A Winterdog e Gabriele68 piace questo messaggio.
  11. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Non male come idea.
     
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    i trasmettitori/ricevitori dei cancelli elettrici/porte elettriche/basculanti/faretti a comando funzionano a +12v in entrata per alimentarli e fanno uscire un +/-12 o un +/-220v (o quel che tu vuoi) basta trovare un trasmettitore/ricevitore da pochi soldi (ci sono, ci sono!) e il gioco e' fatto. Ne ho comprato uno poco tempo fa io (funzionava a 12/24v e addirittura bi-canale per far andare due cose a comando (infatti il telecomando ha piu pulsanti) ma lo volevo di qualita' e ci ho speso sui 35/38e ma poi c'erano le cosine con meno ambizioni monocanale e meno protezioni sul canale di trasmissione e costavano veramente poco. Tra l'altro sono pure programmabili cioe' tieni premuto ed ottieni il risultato sul canale desiderato (chiude il circuito finche' tieni premuto per tutto il tempo) oppure con funzionalita doppio pulsante uno apre e l'altro chiude. Hanno entrambe le funzioni integrate.

    Tipo questa: https://www.ebay.it/itm/RICEVENTE-R...h=item43ddfaa2b3:g:UOQAAOSwYlZbhPzp:rk:3:pf:0

    Vantaggi: non fori nulla e non tiri fili in giro per l'auto smontando qui e la'. La colleghi nei pressi dell'antenna o dove l'antenna prende alimentazione e il resto lo fara' il telecomando a frequenza che funzionera' anche a distanza di diversi metri.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2018
  13. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV

    ciao..
    se l auto è andata a gpl per molto tempo è probabile che da i difetti da tè descritti che alcune valvole di scarico o asp si siano bruciate..e non abbiano più tenuta..questo presupponendo che candele cavi e bobine siano integri..i consumi di cui parli li fà un 5000 a benzina e non un m40 che in ordine fà 14-15 km al litro..
    un m40 m43 se è a posto è un orologio al minimo e parte con mezzo giro di chiave..e tira che è una bellezza..se sei di roma posso suggerirti una rettifica che ricondiziona le teste motore con valvole nuove a prezzi buoni.. io non vedo altra soluzione..
     
  14. Fran'po'

    Fran'po' Kartista

    65
    1
    10 Giugno 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW e36 318i
    beh perché forare... se prendo il pulsante della capote e lo metto al suo posto nella consolle centrale non devo forare nulla e fa il suo dovere.. un po' come mandare su o giù un vetro elettrico, solo che qui va su e giù l'antenna...
     
  15. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Dici...:-k...e come inverti il senso di rotazione del motore solo con un deviatore?:mumble
     
  16. Fran'po'

    Fran'po' Kartista

    65
    1
    10 Giugno 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW e36 318i
    N'è più né meno di come fai con gli alzacristalli elettrici o la Capote...
    :mrgreen:
     
  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.298
    1.969
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Si, ma un deviatore non è sufficiente, ce ne vuole uno doppio....
     
  18. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Non proprio, mica sono collegati direttamente al comando i motori di cristalli e capote, c'è una centralina che in base al comando che viene dato alimenta dei relè che svolgono le funzioni.

    Esatto, solo che un doppio deviatore OEM da inserire sul foro predisposto non c'è.
    Quindi per usare il tasto che intendi tu ( che tra l'altro costa anche una cifra esagerata ) devi costruirti una semplice interfaccia con due relè.
     
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2018
  19. Fran'po'

    Fran'po' Kartista

    65
    1
    10 Giugno 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW e36 318i
    la mia essendo del 1991 (per di più mercato tedesco) non ha antenna nel lunotto che a giudicare da quanto scritto nello schema è stata messa da 12/1994 in poi... credo
     
  20. Fran'po'

    Fran'po' Kartista

    65
    1
    10 Giugno 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW e36 318i
    Per quanto riguarda il motore:
    ora non ci son più borbottii a partire a freddo
    è passata dal fare 7,5 circa (indifferentemente a gas o benzina)
    a 8,2 a gas contro 10,5 a benzina.
    Ora sale più velocemente di quanto facesse prima, specie a benzina
    insomma è molto migliorata anche se non ancora come dovrebbe..
    che avessero ragione i meccanici ad aspettare qualche migliaia di chilometri...
    mah..
    cmq la cosa strana è la differenza elevata di consumi tra gas e benzina..
    in ultimo a freddo ora, per i primi minuti, rumore di punterie, poi sparisce
     

Condividi questa Pagina