Buongiorno, Ho il seguente problema sulla mia 530d gt: Quando avvio l'auto a freddo il motore gira irregolare come se andasse a 5 o meno. Fa anche fatica ad accendersi. Appena si scalda un po ritorna regolare. Non ho spie accese nel quadro. Ho fatto fare un paio di rigenerazioni forzate del fap ma nessun risultato. Ho smontato il coperchio della valvola egr per vedere se lavora e non sembra bloccata. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
La problematica non sembra dovuta al FAP o all'EGR. Dirti di cosa si tratta a distanza beh, è praticamente impossibile, vito che può trattarsi un po' di qualsiasi cosa. Intanto collegherei una diagnosi seria e controllerei i vari parametri del motore, soprattutto la pressione di iniezione. Probabilmente risulterà corretta, ma meglio togliersi il dubbio. I secondi indiziati sono gli iniettori. Sarebbe bello provarli a banco per vedere come nebulizzano quando si trovano a temperatura ambiente, dunque a motore freddo. Se avessi alcuni iniettori difettosi sì, ma non troppo, i principali sintomi di solito si hanno, appunto, a motore freddo. Sarebbe anche bello leggere lo stato del DPF e il chilometraggio medio tra le rigenerazioni. Se gli iniettori non nebulizzano correttamente spesso si produce più particolato e quindi il FAP rigenera più spesso, e può essere appunto un segnale di allarme di un qualche problema agli iniettori stessi.
quando acceleri forte da marce basse va tutto bene o senti vibrazioni strane? se senti vibrazioni strane sono gli iniettori se non vibra ma va normale allora fai controllare candelette e centralina relativa
@elio.rsvr poichè la difficoltà si avverte maggiormente a freddo, non potrebbe essere, secono te, anche la famigerata questione del carburante contaminato?
Bmw dice da una prima diagnosi che i collettori sono intasati assieme al fap. Ok, ma perché si sono intasati? A 80.000 km può succedere tutto questo? Che non sia colpa dell egr? Lunedì prossimo in bmw mi smontano i collettori e puliscono il fap ma non sono convinto. Cos'è che ha causato il tutto? Ma soprattutto perché l'auto ha cominciato ad andare male di punto in bianco da un giorno all'altro? Ho notato anche che tira molto meno del solito
Dopo che si è scaldata in accelerazione non strattona ma sembra che abbia meno cavalli. In merito al carburante non lo so. Ho finito quello che avevo e ne ho fatto di nuovo aggiungendo anche additivo
Tornando al discorso del carburante: ultimamente hai effettuato il rifornimento sempre nel medesimo distributore o hai cambiato. Il fatto che di punto in bianco tu abbia verificato delle anomalie, potrebbe esser dipeso anche da quello. Lo scrivo perchè vi sono stati dei precedenti.
Io ho poche migliaia di chilometri in meno. Problemi fortunatamente non ne ho mai avuti. Oltretutto l' EGR lo messa a nanna da tempo. Considerato che ti si è presentato da un momento all'altro, l'ipotesi dell'amico Nivola non è certo da scartare. Poi sicuramente sono corrette anche quelle degli altri intervenuti. Facci sapere
Grazie, @Cartis 66 Nello specifico mi riferivo a questo intervento. PS: un caro saluto sempre al Savonarola!!! Grazie!
gli dicevo iniettori perché con la nafta contaminata i primi componenti che si danneggiano sono proprio gli iniettori non gliela volevo tirare però perché il danno è decisamente elevato in questi casi
Ahh...ho capito. Si, si certo. Era solo per cercare di aiutarlo/indirizzarlo verso la problematica e, magari, evitare/limitare possibili e/o eventuali danni. Le esperienze (purtroppo negative) altrui e raccontate sui forum servono proprio a questo. Secondo me. Buone cose!
Ho ritirato l'auto dalla bmw e adesso funziona . Il problema secondo loro era la centralina delle candelette e me l'hanno sostituita. Hanno ripulito anche il fap. Ora sembra tutto ok. Modica cifra di 700 euro per l'intervento.
se hanno fatto la sostituzione della centralina candelette ed il lavaggio (lo fanno aziende esterne, dovresti avere la stampata delle letture contropressioni prima e dopo) del DPF il prezzo è molto buono