BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Problemi di avviamento | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Problemi di avviamento

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da PHANTOM77, 8 Gennaio 2022.

  1. PHANTOM77

    PHANTOM77 Kartista

    65
    3
    28 Dicembre 2021
    pordenone
    Reputazione:
    0
    bmw 530d gt
    Buongiorno,
    Ho il seguente problema sulla mia 530d gt:
    Quando avvio l'auto a freddo il motore gira irregolare come se andasse a 5 o meno. Fa anche fatica ad accendersi.
    Appena si scalda un po ritorna regolare.
    Non ho spie accese nel quadro.
    Ho fatto fare un paio di rigenerazioni forzate del fap ma nessun risultato. Ho smontato il coperchio della valvola egr per vedere se lavora e non sembra bloccata. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
     
  2. IanGarage

    IanGarage Aspirante Pilota

    6
    7
    8 Gennaio 2022
    Liguria
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 316D F31
    La problematica non sembra dovuta al FAP o all'EGR. Dirti di cosa si tratta a distanza beh, è praticamente impossibile, vito che può trattarsi un po' di qualsiasi cosa.

    Intanto collegherei una diagnosi seria e controllerei i vari parametri del motore, soprattutto la pressione di iniezione. Probabilmente risulterà corretta, ma meglio togliersi il dubbio.

    I secondi indiziati sono gli iniettori. Sarebbe bello provarli a banco per vedere come nebulizzano quando si trovano a temperatura ambiente, dunque a motore freddo. Se avessi alcuni iniettori difettosi sì, ma non troppo, i principali sintomi di solito si hanno, appunto, a motore freddo.

    Sarebbe anche bello leggere lo stato del DPF e il chilometraggio medio tra le rigenerazioni. Se gli iniettori non nebulizzano correttamente spesso si produce più particolato e quindi il FAP rigenera più spesso, e può essere appunto un segnale di allarme di un qualche problema agli iniettori stessi.
     
    A Peloponnesiaco, Cartis 66 e german piace questo elemento.
  3. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.209
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    quando acceleri forte da marce basse va tutto bene o senti vibrazioni strane?

    se senti vibrazioni strane sono gli iniettori
    se non vibra ma va normale allora fai controllare candelette e centralina relativa
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.866
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @elio.rsvr poichè la difficoltà si avverte maggiormente a freddo, non potrebbe essere, secono te, anche la famigerata questione del carburante contaminato?
     
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  5. PHANTOM77

    PHANTOM77 Kartista

    65
    3
    28 Dicembre 2021
    pordenone
    Reputazione:
    0
    bmw 530d gt
    Bmw dice da una prima diagnosi che i collettori sono intasati assieme al fap. Ok, ma perché si sono intasati? A 80.000 km può succedere tutto questo? Che non sia colpa dell egr? Lunedì prossimo in bmw mi smontano i collettori e puliscono il fap ma non sono convinto. Cos'è che ha causato il tutto? Ma soprattutto perché l'auto ha cominciato ad andare male di punto in bianco da un giorno all'altro? Ho notato anche che tira molto meno del solito
     
  6. PHANTOM77

    PHANTOM77 Kartista

    65
    3
    28 Dicembre 2021
    pordenone
    Reputazione:
    0
    bmw 530d gt
    Dopo che si è scaldata in accelerazione non strattona ma sembra che abbia meno cavalli. In merito al carburante non lo so. Ho finito quello che avevo e ne ho fatto di nuovo aggiungendo anche additivo
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.866
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Tornando al discorso del carburante: ultimamente hai effettuato il rifornimento sempre nel medesimo distributore o hai cambiato. Il fatto che di punto in bianco tu abbia verificato delle anomalie, potrebbe esser dipeso anche da quello. Lo scrivo perchè vi sono stati dei precedenti.
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.866
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ok. Letto ora. Uhm...allora la problematica potrebbe essere altrove...
     
  9. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    850
    953
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.296.083.967
    X3 30D Luxury (G01) / 316D B.A. (F31)
    Io ho poche migliaia di chilometri in meno. Problemi fortunatamente non ne ho mai avuti. Oltretutto l' EGR lo messa a nanna da tempo. Considerato che ti si è presentato da un momento all'altro, l'ipotesi dell'amico Nivola non è certo da scartare. Poi sicuramente sono corrette anche quelle degli altri intervenuti. Facci sapere
     
    A german e nivola piace questo messaggio.
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.866
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie, @Cartis 66 ;)
    Nello specifico mi riferivo a questo intervento. ;)

    PS: un caro saluto sempre al Savonarola!!!:mrgreen::biggrin: Grazie!
     
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  11. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    850
    953
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.296.083.967
    X3 30D Luxury (G01) / 316D B.A. (F31)
    Saluto portato :biggrin::biggrin:
    Un buon anno anche a te!
    Purtroppo non mi da rep
     
    A nivola piace questo elemento.
  12. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.209
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    gli dicevo iniettori perché con la nafta contaminata i primi componenti che si danneggiano sono proprio gli iniettori

    non gliela volevo tirare però perché il danno è decisamente elevato in questi casi
    :(
     
    A nivola piace questo elemento.
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.866
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahh...ho capito.
    Si, si certo. Era solo per cercare di aiutarlo/indirizzarlo verso la problematica e, magari, evitare/limitare possibili e/o eventuali danni. Le esperienze (purtroppo negative) altrui e raccontate sui forum servono proprio a questo. Secondo me. ;)
    Buone cose! ;)
     
    A elio.rsvr piace questo elemento.
  14. PHANTOM77

    PHANTOM77 Kartista

    65
    3
    28 Dicembre 2021
    pordenone
    Reputazione:
    0
    bmw 530d gt
    Ho ritirato l'auto dalla bmw e adesso funziona . Il problema secondo loro era la centralina delle candelette e me l'hanno sostituita. Hanno ripulito anche il fap. Ora sembra tutto ok. Modica cifra di 700 euro per l'intervento.
     
  15. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.209
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    se hanno fatto la sostituzione della centralina candelette ed il lavaggio (lo fanno aziende esterne, dovresti avere la stampata delle letture contropressioni prima e dopo) del DPF il prezzo è molto buono
     

Condividi questa Pagina