no, erano in quella posizione li fin dall' inizio, poi, sempre che si possa mettere quel rele li nel posto vuoto, mancherebbe dove adesso c'è uno dei blu...
a parte il fatto che: -che sia uno o l'altro, hai lo stesso un posto vuoto -che i fili che hai al posto vuoto, combaciano con quelli sullo schema elettrico stai poco a verificare: smonta il pulsante a dx del volante e vedi che filo ci arriva; dovrebbe essere il rosso/viola. il problema è che non so indicarti quale dei due va nell'altro posto; non capisco perchè ne hai due, e non so neanche a cosa serva quello giallo.
hai ragione!! l'influenza fa brutti scherzi... La prima volta l' ho tolto da sotto, quando l'ho rimontato invece avevo fatto scendere tutto il gruppo e probabilmente l'ho messo nel posto sbagliato... col rischio di far saltare qualcosa... Quindi per ora ho risolto il problema che pensavo di aver creato smontando i rele, rimane quello iniziale dei vetri che a volte vanno e a volte no, che probabilmente è causato dalle saldature del rele... Resta il mistero di come mai ce ne sono 2 e dove devo mettere il secondo e dove lasciare il vuoto...
allora, mi sono consumato gli occhi sugli schemi (ti manderò la parcella /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ), e sembrerebbe (dico sembrerebbe perchè ho visto che non sempre sono affidabili al 100%) che uno dei due relè azzurri sia adibito al lavaggio del parabrezza, e va dove ci sono 6 fili (viola-nero, verde-nero, marrone-verde, marrone, rosso-nero, marrone-viola). anche il pin dove arrivano i fili sono quelli. quindi, per provare ti basta toglierlo e provare a lavare il parabrezza. quello giallo, invece, non sono riuscito a capire a cosa serve; l'unico relè che ho trovato a cui arriva un filo viola/bianco e rosso/bianco, e che si troverebbe sempre in quella zona, è quello della radio. anche in questo caso stai poco a verificare.
in teoria si, ma visto che avevo sbagliato a mettere quello principale, non ne ero più tanto sicuro... Innanzitutto ti ringrazio molto per il tempo che hai dedicato al mio problema e soprattutto per avermi aiutato a risolverlo! Mi sembrava che il relè andasse dove c'erano i 6 fili, ma non ero sicuro al 100%, un altro indizio me l'ha dato un vecchio pdf (spagnolo) dell'impianto elettrico che avevo sul computer, ci ho capito poco, però indicava un filo verde-nero collegato a quel relè; il tuo ultimo post è perfetto, è proprio quello del lavavetro! Anche il relè giallo, che comunque non avevo mai rimosso, è quello dell' autoradio, chissà che fili saranno quelli dove non c'è nessun relè, qualche optional che non è montato? Avevo preso 2 relè blu in offerta, ho cambiato quello che a volte non faceva contatto ed ora è tutto ok, sembra che ci sia una parte un po' dissaldata, come diceva Mante, anche se non si muove, lo farò vedere a un mio amico elettricista. Ora posso rimontare tutto in tempo per il suo 24esimo compleanno! In attesa della parcella è d' obbligo una rep+ ! :wink: Grazie makepalle2002, il mago dell' elettronica dell'e36!!!
buono a sapersi. visto che la funzione del relè azzurro si è rivelata giusta, allora anche per il posto che rimane vuoto direi che è confermato (l'avevo già individuato). lì andrebbe il relè per il lavaggio dei fari, ovviamente per chi ce l'ha. grazie a te per la rep
Ragazzi riesumo la discussione del 2015! Problema simile bmw e36 320i berlina 1991. Vetri elettrici, chiusura centralizzata e tettuccio apribile ko, fortunatamente tutti chiusi. Premetto : nella mia sono presenti 3 relay, 2 azzurri/blu (uno più alto e uno piu basso) e uno arancione. Quello arancio è quello che rileva l'impatto e taglia elettricità e benzina, gli altri due li ho aperti e controllati, non sono un esperto ma mi sono sembrati entrambi buoni. Riuscite ad aiutarmi?
Non sono sicuro, ma, quando era capitato a me, mi pare che la chiusura centralizzata funzionasse... Invece, una volta che non mi funzionava più la chiusura centralizzata, era colpa di un filo tagliato nel fascio di fili che vanno nel portellone del bagagliaio, ma in quel caso i finestrini funzionavano...
Allora, cambiato il relè comfort nessun cambiamento. Ho spulciato tutti i fusibili e ho trovato il nr 7 andato. Cambiato e funziona di nuovo la chiusura le varie luci e il tettuccio. I vetri cliccando i pulsanti danno l'impulso al vetro ma solo a salire. Quello passeggero invece nulla completamente. La mia e del 91 non ha la centralina nel portaoggetti. Cosa può essere?
la centralina c'è..... dietro al portaoggetti...... gestisce la chiusura centralizzata, le luci interne e il relè comfort. quindi fammi capire.... hai 3 vetri che vanno solo su e uno fermo del tutto? prova a cambiare il pulsante del vetro che non va, con uno degli altri due.... i pulsanti, sono tutti illuminati?
La centralina non c'è ho smontato tutto il cruscotto perché era danneggiato e gli alloggiamenti sono vuoti. I pulsanti sono tutti spenti.
nel cerchio rosso..... anche a quadro acceso? hai provato a cambiare il pulsante come ti ho detto? è una cosa un po strana....... se sono sempre spenti, vorrebbe dire che non c'è corrente.... ma se salgono allora vuol dire che c'è.... e se c'è per quelli dietro, dovrebbe esserci anche per il passeggero anteriore..... il lato guida, poi, ha un'altra linea, quindi non capisco perché non vada neanche quello.... se fosse solo uno ad avere il problema, poteva essere un pulsante..... fai anche questa prova: stacca tutti i pulsanti (anche quelli sulle porte) tranne lato guida .... prova quello, poi staccalo e prova quello del passeggero..... poi stacchi quello e provi gli altri due collegandoli nello stesso connettore...... e mi aggiorni.....
infatti il tutto è molto strano, quando pensavo che il problema fosse il relay comfort avevo provato a ponticellare i fili e i finestrini avevano lo stesso problema ovvero davano l'impulso solo a salire. comunque domani provo tutto come mi hai consigliato e ti aggiorno! intanto grazie mille per le info. ps* ho notato che nei montanti portiere sono presenti tipo dei sensori anti intrusione?!? essendo il mio primo bmw non so se sono originali o aftermarket. Potrebbero essere la causa del problema?
no, quelli no.... ma se ci sono i sensori, dovresti avere una centralina d'allarme.... hai telecomando per aprire /chiudere? se si, quando chiudi, si chiudono anche finestrini e tettuccio?
eccomi qui con le varie prove fatte stamani. 1) le luci dei pulsanti sono tutte spente sia a quadro strumenti acceso che spento. 2) ho scollegato tutti i pulsanti e provati uno per uno, il pulsante guidatore era in corto e non faceva funzionare gli altri però anche altri pulsanti erano rotti. 3) ho individuato un pulsante funzionante e l'ho provato con tutti i vetri collegandolo nella zona cambio risultato vetri funzionanti tranne quello passeggero anteriore. 4) anche nel pulsante funzionante la luce rimane spenta. come posso procedere a capire se sia morto il motorino o se sia un altro il problema? vorrei evitare di aprire il pannello porta inutilmente poichè data la giovine età ho paura che si sbricioli ps* anche l'indicatore livello carburante non funziona