bè, un semplice relè lo trovi a 4-5 euri; quel tipo lì, da quel che ho visto, non lo porti via per meno di 15 euri. se sei fortunato, sì, lo vedi a occhio, ma è raro che succeda con i componenti elettrici.
riprendo questa discussione visto che ho lo stesso problema, i sintomi sono precisi a quelli descritti da bubuconisco. Oggi ho provato a cercare il famigerato rele, ho scoperto che ce ne sono 2 identici (entrambi 61.35-8 353 090), ho provato ad aprirli ma apparentemente sembrerebbero ok. Dopo averli rimontati i finestrini non hanno più funzionato per niente...
Aggiungo la mia esperienza coi finestrini del coupe', ma a me non andava solo il destro, ed era il motorino. Ha sforzato per anni a causa delle guide malconce, e dopo la riparazione continuava a non andare benissimo. Un giorno misteriosamente si bruciò il fusibile, che mi fece dannare perché non si vedeva la bruciatura fin quando non lo tirai fuori guardandolo con molta attenzione. In tutto ciò smontai anche completamente il motorino, rimpiazzando il vecchio grasso rinsecchito, e adesso va benissimo. Sulla berlina invece giusto tre giorni fa mi sono messo a lubrificare le guide. Le parti in teflon erano messe bene ma il grasso era secco, si muovevano con molta fatica (quasi per nulla). Adesso sono come nuovi.
Accorro in aiuto di hotweels; allora i rele si sono 2 uno di colore blu e uno di colore arancio -rosso nella mia, auto; anche se sembrano buoni non vanno, ma non sono veri e propri rele, ma hanno, se hai notato ha un microcircuito ,che fa funzionare i vetri anche con il quadro spento, e fanno funzionare le luci di parcheggio una volta che ti fermi con la freccia o a dx o a sx, il mio caso ha voluto che si fosse rotto, solo quello di colore azzurro, ed e stato cambiato con uno normale di rele ed infatti i finestrini funzionano solo con il quadro acceso adesso, quindi ti devi far aiutare da un bravo elettrauto che te lo cambia in 10-15 min con uno normale oppure de devi trovare un uguale allo sfascio.
nella mia ce ne sono proprio 2 identici blu con lo stesso codice (forse perché ho il tetto apribile?), piu' uno giallo diverso... Una curiosita': ma i vetri elettrici non hanno nessun fusibile? Magari toccando i relè l'ho fatto saltare ed é per quello che ora non vanno più del tutto, ma non l'ho trovato...
piuttosto strano che ne hai due, ma visto che ci sono, hai provato a scambiarli di posto? sei sicuro di non aver premuto il pulsante a dx del volante? i pulsanti dei finestrini si illuminano (ovviamente quando accendi le luci)? in ogni caso smonta il suddetto pulsante, controlla se vi arriva corrente e se funziona.
ho provato a invertirli ma niente, il pulsante non è inserito, i tasti non si illuminano e i finestrini non funzionano proprio più da quando ho toccato i relè (prima ogni tanto si illuminavano e funzionavano); questo mi aveva fatto pensare che magari ho fatto saltare il fusibile che però non ho trovato, possibile che non ci sia?
un fusibile c'è, ma è solo per la centralina del vetro lato guida. controlla il pulsante come ti ho detto, e controlla anche se girando la chiave, scatta il relè (uno dei due o tutti e due). a proposito, mi dici il colore dei fili che arrivano ai relè? o magari se gli fai una foto.
Il relè che da problemi non ricordo quale sia dei due.. Comunque io ero riuscito a sistemarlo ed ho fatto un paio di foto che sono andato a cercare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ho smontato il relè ed ho trovato un contatto dissaldato, causa il malfunzionamento dei vetri.. Per smontare la scatola dei relè basta tirare verso l'esterno le alette e si toglie senza difficoltà.. Ho fatto un paio di foto del relè.. Nella seconda foto ho segnato il contatto dissaldato.. Buona fortuna e lavoro a tutti
ciao, scusate se non ho più risposto ma in questi giorni ho avuto l'influenza... Anche tu hai due relè uguali? Hai il tetto apribile? Li ho controllati all'interno ma a occhio sembrerebbero ok... No non scattano, prima si sentiva quando aprivo la portiera, ma dopo averli smontati e rimontati non hanno più funzionato... Appena riesco postero' foto e colore dei fili...
beh, allora sono i relè che non vanno. controlla se arriva corrente al pin (dovrebbe essere il 4) dove vedi che arriva il filo rosso, poi prova a ponticellarlo con il pin 2 (filo rosso/viola) e vedi se ti vanno i vetri. se vanno, allora è successo qualcosa al relè, ricontrolla bene le saldature.
Ragazzi si vedono le foto che ho postato? Prova a controllare la saldatura che ho segnato... Anche a me sembrava tutto apposto ma muovendo i componenti ho trovato dove intervenire /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ecco ora si dovrebbero vedere.. https://docs.google.com/file/d/0B9n56LnCo4kXamVXc1NjWFJoMzg/edit?usp=docslist_api https://docs.google.com/file/d/0B9n56LnCo4kXSjdPVlZfbjBKODQ/edit?usp=docslist_api
Ma il filo rosso e quello bianco viola (che sono 2: uno più grosso e uno più fine) vanno a un relè diverso, quello giallo...
dovrebbe esserci uno rosso anche per quello azzurro, e poi io ho scritto rosso/viola, non bianco/viola a proposito, mi dici il codice di quello giallo?
è vero saranno i postumi dell'influenza... Controllando meglio ho scoperto che girando la chiave si sente scattare il rele giallo (61 31 1 378 301 o 601 576). A questo sono collegati 5 fili: viola-bianco (fine), viola-bianco (grosso), bianco-rosso (fine), bianco-rosso (grosso), marrone. Poi ci sono i due rele blu uguali (61.35 8 353 090), a uno sono collegati 4 fili: marrone-nero (grosso), azzurro-nero con puntini gialli, marrone, rosso-marrone con punti gialli (grosso); l'altro ha 6 fili:viola-nero, verde-nero, marrone-verde, marrone, rosso-nero, marrone-viola. Poi c'è un altro spazio a cui non è collegato nessun rele ma arrivano i seguenti fili: rosso (grosso), viola-giallo, marrone, rosa-rosso, rosso-viola Spero che si capisca qualcosa Da notare l'uso di termini tecnici quali filo fine e filo grosso..., i colori potrebbero anche variare leggermente...
capito. hai sbagliato posto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> uno dei relè (se dici che sono uguali) va messo in quello vuoto.