Problemi con gli alzacristalli | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi con gli alzacristalli

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da bubuconisco, 1 Giugno 2013.

  1. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    Salve a tutti:
    oggi ho un grosso guaio da risolvere, gli alzacristalli elettrici sono come morti, il bello che sono rimasto con i vetri abbassati completamente
    e quindi con il problema della macchina aperta!!
    ho guardato i fusibili (non attentamente) ma sembra che siamo a posto ho staccato e riattaccato i vari rele che li comandano ma non c'è verso di farli tornare su, poi inoltre c'è un rele tolto quello dei fendi, perchè non funzionano neanche quelli,poi la cosa strana che da 2 giorni la pompa della benzina fa i capricci ma non vorrei che quel rele che ho tolto ha che fare con tutti i miei problemi, se c'è qualcuno che mi puo' aiutare glie ne saro' grato saluti a tutti.
     
  2. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    Problemi con gli alzacristalli (RISOLTO MOMENTANEAMENTE)

    Aggiornamento del problema:

    oggi mi ha dato una mano un mio amico che giusto,giusto fa l'elettrauto!!

    si era rotto un rele ma non nella scatola fusibili e rele nel vano motore ma bensi sotto il volante un rele come quello dei fendi con il positivo al contrario quindi si e optato per un rele normale con 4 (pin) che pero non ho piu la salita discesa senza quadro infatti il rele originale ha 5 (pin) infatti permette di avere la corrente come la radio anche a quadro spento non appena lo trovo a sgamo! lo ripristino!! pero intanto sono diciamo a posto!!
     
  3. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    Salve a tutti vorrei chiedere se qualcuno ha il relais che mi si e bruciato naturalmente funzionante per avere la salita discesa anche a quadro spento,

    eccovi la sigla :

    61.35-8 353 090

    se qualcuno lo dovrebbe avere mi contatti qui in pm. saluti a tutti.
     
  4. Tony86

    Tony86 Kartista

    155
    1
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    63
    318 is M44 coupè '96
    Ho lo stesso problema ma solo con l' alzacristalli lato passegero, puoi indicarmi quale relè hai sostituito, magari con una foto se puoi?

    Grazie

    P.S.

    Ma il relè che hai cambiato comanda un solo alzacristallo o tutti e due
     
  5. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    ciao io ho cambiato questo rele eccoti la foto:

    [​IMG]

    poi io ho messo uno diverso perche questo non si trovava facilmente ed infatti lo cerco per poterlo rimettere come era prima,saluti.
     
  6. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    serve per tutti gli alzacristalli, non solo uno.

    e poi, la tua non ha quel relè, quindi hai un'altro problema, spiega meglio.

    ma l'ha sempre fatto, o è avvenuto di recente?

    quello mi sa che lo trovi solo in bmw, o in uno sfascio.

    se lo apri, c'è un circuito all'interno, quindi è specifico per l'auto, non è un classico relè.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2013
  7. Tony86

    Tony86 Kartista

    155
    1
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    63
    318 is M44 coupè '96
    Infatti non lo trovo quel relè. Comunque facendo attenzione al clic del rele dell' alzavetro sinistro (quello funzionante), sono riuscito a capire che si trovano nel cassetto porta oggetti.

    Ho smontato il cassetto e i relè stanno in una centralina... il problema è che sono saldati.

    Uno di questi due relè sembrerebbe sia rotto perchè si sente qualcosa di metallico che naviga all' interno...

    Il problema è nato perchè stavo sostituendo il meccanismo dell' alzacristallo erchè il mio slittava in salita (credo ingranaggi motorino). Nel fare delle prove prima di montare quello sostituto, ho notato che non saliva più, si sentiva solo un piccolo clic del relè (mentre prima il motorino girava e slittavano gli ingranaggi). A scendere comunque funziona.
     
  8. Tony86

    Tony86 Kartista

    155
    1
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    63
    318 is M44 coupè '96
    i Relè sono della siemenes.

    La sigla è questa

    [h=1]V23078-c1002-a303[/h]
     
  9. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    però.

    avevo letto del problema ai relè nell'e46, ma non avevo mai sentito di qualcuno che gli fosse capitato nell'e36.

    probabilmente sei il primo a cui capita :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Andrew78

    Andrew78 Kartista

    105
    0
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 318i m40
    Ciao,

    a me succede una cosa simile, a volte mi capita che i cristalli elettrici (sia a macchina spenta che accesa) non funzionano proprio (ne su ne giù) infatti le luci dei comandi sono spente...poi tutto d'un tratto...si riattivano le luci dei tasti e miracolosamente i vetri vanno alla perfezione.

    Non ho mai capito il problema dal quale deriva tutto ciò...i vari fusibili e releais sono stati tutti controllati e sono a posto...a questo punto, per evitare di rimanere con la macchina "aperta" dove mi consigliate di investigare?...

    Ciao e grazie!
     
  11. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    ma se come la mia controllerei il rele come il mio quello in figura p.s. e sotto il volante non nella scatola dei fusibili!; perche a me dava lo stesso difetto fino a che gli alzacristalli non si sono piu mossi e mi e rimasta la macchina aperta con vari problemi di sorta!
     
  12. Andrew78

    Andrew78 Kartista

    105
    0
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 318i m40
    ...ok...ma sotto il volante dove precisamente?...c'è da smontare qualche pannello?...ma il rele è saldato oppure è ad incastro?
     
  13. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    Si e sotto il volante devi smontare il pannello sotto di esso con 2 viti a croce poi lo fai scendere perche non si smonta facilmente e li trovi 2 rele, uno rosso o arancio, ed uno azzurro come quello in figura sopra o nero che ha 5 pin (o piedini) ed e lui il colpevole, lo stacchi perche non è saldato, e vedi se le saldature sono buone o si muovono i piedini o c'è qualcosa di bruciato all'interno lo apri con un cacciavite piccolo a taglio!!

    facce sapere;

    poi se ne trovi 2 dalle tue parti fammi un fischio che te lo prendo uno io!!
     
  14. Andrew78

    Andrew78 Kartista

    105
    0
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 318i m40
    Ok, ho capito...cmq devo dire che ormai me lo fa da circa un paio di anni questo scherzo...e non sempre si verifica, di solito capita quando fa caldo...cmq almeno ora sò dove intervenire.

    Ad ogni modo, dalle ricerche che ho fatto su internet invece dicono che la causa di questo scherzo dei finestrini è dovuto ai rele contenuti nella centralina "grund control IV" (specifica per e36) che si trova sotto il vano portaoggetti lato passeggero (va smontato tutto)...e sono i famosi siemens V23078-c1002-a303 i quali sono saldati sulla scheda...su ebay si trova tutta la centralina con 30 euro circa ovviamente usata ma testata e perfettamente funzionante (dicono) dalla germania.

    Uhm...ora vedo un pò...cmq la mia è di gennaio 93 con motore M40...anche la tua è così?

    Ciao e grazie.
     
  15. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    Si la mia e dello 05/1992 il modello disgraziato perche a livello di sospenzioni il mese dopo hanno cambiato glia attacchi ecc.ecc. si mot.m40 anche la mia,

    ma se tu leggi sopra il mio aggiornamento vedi che io ho risolto il problema togliendo quel rele e mettendone uno normale a 4 pin perche i sintomi sono uguali hai tuoi e non vorrei che sia lo stesso caso!! perche non provi a fare tu il lavoro e semplice guarda io lo visto fare e non e nulla di difficile e magari ti levi il cruccio saluti.
     
  16. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    se il problema riguarda tutti i finestrini, e si spegne anche l'illuminazione dei tasti, la colpa è del relè.

    la centralina che dici tu, non taglia l'illuminazione dei tasti, e soprattutto, nella tua, i tasti comandano direttamente i motorini degli alzacristalli.
     
  17. Andrew78

    Andrew78 Kartista

    105
    0
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 318i m40
    ...ciao! si, esattamente...riguarda tutti i finestrini (ho solo quelli anteriori a comando elettrico, dietro sono a manovella)...e si spegne anche l'illuminazione dei tasti quando decidono di non funzionare.

    Devo dire che lo fa molto raramente...ed è quastione di qualche minutino e tutto ritorna a posto.

    Certo...preferirei che non lo facesse proprio...l'unica cosa è che non so dove recuperare il relè nuovo...forse in BMW ce l'hanno ancora?...oppure mi conviene riparare direttamente il mio...
     
  18. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    l'avranno di sicuro, e te lo fanno pagare caro. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ripararlo? dentro c'è un circuitino, e chissà cos'è che non va, ma se vuoi provare....

    in alternativa, puoi by-passarlo; l'unico inconveniente, è che dopo avresti i vetri sempre attivi.
     
  19. Andrew78

    Andrew78 Kartista

    105
    0
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 318i m40
    ok...ma quanto potrà costare un semplice relè?!...cmq, una volta aperto, non si riesce a capire cosa si è rotto?
     
  20. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    ma se sei un elettronico lo capisci subito che cosa c'è di rotto, ma se non lo sei hai molte difficolta!! a capire dove risiede il guasto!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2013

Condividi questa Pagina