da un paio di settimane, ho notato che, molte volte, l'avviamento non è molto regolare. il motore parte bene; normalmente sta un attimo un pò accelerata, per poi scendere gradualmente al minimo. ultimamente, però, il problema che ho, si manifesta in due modi: -da leggermente accelerata, cala bruscamente di giri al minimo, per poi riaccelerare; lo fa 1 o 2 volte poi si normalizza -quando parte, sale di giri + del normale (sempre di poco comunque, come se dessi un colpetto all'acceleratore), per poi scendere di colpo e riportarsi alla normalità che può essere? all'inizio avevo pensato a qualche sensore o alla valvola del minimo?, può essere?
Anch'io avevo un problema simile, a me si spegneva proprio. Ho pulito il motorino del minimo ed è tornato alla normalità.
quoto, è capitato anche a me con e36 m42, ho pulito il motorino del minimo ed è tornato tutto alla normalità /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
é una valvola che va smontata e pulita col diluente.Anche io penso sia questo il rpoblema.Nel 6L la valvola si troa sotto i collettori subito dietro la farfalla ed è facile accedergli dal davanti.
ragazzi mi dite x favore dove sta la valvola nel 4 cilindri? devo sicuramente pulirla anche io... grazie
la mia non ha mai borbottato o esitato nei giri /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> W i nostri trattori /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
avevo lasciato la macchina dal meccanico ieri pomeriggio per cambio olio, filtri e sost. dischi e freni anteriori: oggi me l'ha ridata ma ha detto che non ha fatto in tempo a pulire la valvola EGR perchè bisogna smontare il collettore di aspirazione. è vera questa cosa?
anche se non sarà EGR, intendevo la valvola del minimo di cui si parla in questo thread... nessuno sa dirmi dove è posizionata?
ti basta seguire il percorso del tubo dell'aria di piccolo diametro che si diparte dal condotto principale, subito dopo il debimetro.:wink: