salve a tutti. come dicevo nella presentazione c'ho un problemino nel cabrio. la scorsa settimana, ho fatto la prima corsa dell'anno a cielo aperto e tuuto era a posto, poi venerdì ho lavato l'auto e dopo il lavaggio sono passato all'aspirazione. come ho fatto altre volte ho azionato la capote rimanendo con il lunotto e il coperchio alzati, ho aspirato, ho spruzzato un pò di lubrificante nelle cerniere, poi ho perso una mezz'oretta con un'amico e quando sono tornato all'auto ...la sorpresa: metto in moto, premo il pulsante per chiudere la capote e vedo il coperchio che invece di scendere normalmente, procede a scatti, e una volta terminata la chiusura il lunotto invece di scendere è rimasto a 90 gradi. un pò sorpreso provo a riaprire, il coperchio si alza, ma non completamente, così quando scende il lunotto ci sbatte contro; a parte questo l'apertura finisce tranquillamente. provo a richiudere, il coperchio si alza ( non del tutto), il lunotto ci sbatte sopra, si richiude il coperchio, stavolta senza scatti ma il lunotto resta su. chiudendo manualmente il lunotto e provando a riaprire il lunotto non si alza mentre si vede il coperchio che si apre subito, quando normalmente dovrebbe aprirsi solo dopo che si è alzato il lunotto. a parte l'inca.....ra, il primo pensiero è andato a qualche sensore impazzito, voi che dite? c'è qualcuno che sa dirmi se c'è una centralina che comanda l'apertura o se c'è solo un modulo, e dove cazzarola l'hanno nascosto ? e magari se esiste uno schema elettrico della cosa? visto che sono un patito del fai-da-me, vorrei sistemare la cosa da solo prima di ricoverarla, anche perchè credo che mi toccherebbe portarla alla bmw ( friulauto di udine ), che ho già avuto modo di constatare che sono incompetenti e ladri. ciao
ciao quello dello "sbattere" del lunotto sul coperchio è stato il mio primo problema, e l'ho risolto sostituendo i pistoncini a gas sotto il coperchio (quasi invisibili ma ci sono) e registrando il tirante della capote, tutto funziona alla grande. Un' altro problema che ho è che a volte il "pantografo in apertura si impunta e mi tocca dargli un colpetto per sbloccarlo... Altra cosa può darsi che il sistema non sia in fase, la volta che per sbaglio sganciai i motorini della capote dovetti far rimettere in fase la capote.
anch'io a volte ho il lunotto che sbatte sul coperchio nella fase di apertura. l'avevo fatta registrare una volta alla BMW ma dopo un anno si è ripresentato il problema. tu hai fatto da solo? e come hai fatto per registrare i tiranti?
il mio non era un vero e prorpio problema di registrazione, erano solo i pistoncini a gas scarichi (http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BH31&mospid=47416&btnr=54_0181&hg=54&fg=10 vedere particolere 21) li ho sostituiti, con molta fatica e gia andavamolto meglio, per registrare l'alzata si interviene sulla ghiera del braccio posto nella parte sinistra della vasca, ora ho la macchina hardtop e non riesco a fartela vedere...
ma quei pistoncini servono a far in modo che il lunotto si alzi fino a fine corsa? io ho dei problemini con i 2 elasticoni che dovrebbero aiutare il lunotto a sollevarsi, si sono un po' slassati e a volte mi tocca dare un aiutino con la mano
no i pistoncini sollevano il coperchio e lo mandano a fine corsa nella fase finale dell'apertura, gli elasticoni non ho mai fatto caso nella mia, dove sono messi?
ecco qui il link: http://www.e36.netsons.org/e36forum/viewtopic.php?t=450 diciamo che la soluzione ha funzionato per un po'...
esatto. è quello che ho pensato anch'io; è come se il sistema di apertura fosse sfasato. i pistoncini li avevo visti, ma non credo sia quello il problema altrimenti riuscirei ad alzarlo a mano, invece il coperchio è proprio bloccato a quasi 10 cm dal fondo corsa. comunque, hai un'idea di come si rimette in fase? ottimo anche l'intervento degli elastici, proverò a vedere in che stato sono....... ciao
Per mettere in fase la capote purtroppo devi andare alla bmw €€€€€€ a me l'ultima volta è costato 214€ ma all' autoclub di modena però
bella l'auto...... ma non sai, per caso, se sono intervenuti sul motorino o sul modulo? io pensavo, prima di mettermi a smontare tutto, di sostituire il modulo, trovandone uno di recupero........
bella! quando rimetterai i 17 posta le foto! con le frecce posteriori bianche la faresti completa... hai montato l'antenna elettrica?
si, l'antenna elettrica è stata una delle prime modifiche fatte, quella fissa proprio non mi piaceva , comprata su ebay va da dio, ed è molto estetica :wink:, dopodomani monto i 17! wow non vedo l'ora! certo che passare da dei 185/15 da neve a dei 235/17 stadali è una bella differenza
ho risolto il problema. dopo mezza giornata di bestemmie tutto è tornato a posto senza aver fatto nulla di speciale. scrivo quello che ho fatto in caso capiti a qualcun'altro. ho smontato prima il motorino della capote, ho notato i due sensori ( nella prima foto, quelle rosse sono le viti per regolarli ), li ho provati col tester e funzionavano, poi ho reinstallato il motorino e ricordando le posizioni dei tiranti ho provato a girare sentendo se scattavano al momento giusto e sembravano a posto. così sono passato al motorino del coperchio, credendo di trovare dei sensori simili anche su quello, invece non era così. la cosa strana era quel minicircuito ( nella seconda foto ) composto da due resistenze ed un altro elemento fissato vicino ad un magnete ( la massa scura attorno al perno ) che in un punto era meno "calamitoso" del resto del corpo, quindi credo che sia quello il sensore. a questo punto, visto che non potevo far nient'altro, ho rimesso a posto il motorino, ho incrociato le dita ed ho premuto il pulsante della capote. visto che faccio sempre confusione con i due pulsanti, invece dell'apertura, ho premuto quello della chiusura: il lunotto si è alzato e il coperchio ha tentato di chiudersi, solo che era già chiuso e il lunotto è rimasto su; allora ho premuto l'altro pulsante, il lunotto si è abbassato e la capote ha cominciato a piegarsi per chiudersi nel vano, solo che il coperchio era ancora chiuso. allora ho fatto così: ho sbloccato il motorino del coperchio, l'ho aperto a mano, ho azionato la capote che si è richiusa nel vano, e quando era ben piegata ho sentito azionarsi il motorino del coperchio, che dopo un paio di secondi si è fermato; ho chiuso il coperchio ed ho riattaccato il motorino, ho premuto il pulsante di chiusura e tutto è tornato a funzionare alla perfezione. quindi il problema era nato dallo sfasamento del coperchio. alla fine sono rimasto sul perchè sia successo tutto questo, ed ho ricreato la situazione di quel giorno: ho semiaperto la capote, ho aspettato una mezz'oretta, poi l'ho richiusa e funzionava; allora ho riaperto, ho girato la chiave in pos. 2 ( senza accendere il motore ) e, incredibile, si era di nuovo sfasata. ho ripetuto le azioni che ho descritto prima, solo che stavolta è stato più facile, perchè il sistema vedeva la capote già chiusa, mentre prima la vedeva semiaperta, e quindi mi è bastato sganciare il motorino, premere il pulsante di chiusura fino a quando il motorino si fermava e poi riagganciarlo. in tutto due minuti di lavoro. ciao a tutti per kakdamage:alla fine, come hai potuo leggere, i pistoncini non c'entravano. devo dire che anche i miei sono scarichi, ma non sono loro a decidere l'alzata del coperchio ma il motorino con quella mi...ia di sensore ( se avessero messo dei microinterruttori come sull'altro non sarebbe successo ), e quindi mi sa che ti hanno derubato se ti hanno chiesto 214Euro per un lavoro del genere........ciao