problemi cabrio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problemi cabrio

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da makepalle2002, 19 Marzo 2007.

  1. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    salve a tutti. come dicevo nella presentazione c'ho un problemino nel cabrio.
    la scorsa settimana, ho fatto la prima corsa dell'anno a cielo aperto e tuuto era a posto, poi venerdì
    ho lavato l'auto e dopo il lavaggio sono passato all'aspirazione. come ho fatto altre volte ho
    azionato la capote rimanendo con il lunotto e il coperchio alzati, ho aspirato, ho spruzzato un pò di lubrificante
    nelle cerniere, poi ho perso una mezz'oretta con un'amico e quando sono tornato all'auto ...la sorpresa:
    metto in moto, premo il pulsante per chiudere la capote e vedo il coperchio che invece di scendere normalmente, procede a scatti,
    e una volta terminata la chiusura il lunotto invece di scendere è rimasto a 90 gradi. un pò sorpreso provo a riaprire,
    il coperchio si alza, ma non completamente, così quando scende il lunotto ci sbatte contro; a parte questo l'apertura finisce tranquillamente.
    provo a richiudere, il coperchio si alza ( non del tutto), il lunotto ci sbatte sopra, si richiude il coperchio, stavolta senza scatti ma il lunotto resta su.
    chiudendo manualmente il lunotto e provando a riaprire il lunotto non si alza mentre si vede il coperchio che si apre subito, quando
    normalmente dovrebbe aprirsi solo dopo che si è alzato il lunotto.
    a parte l'inca.....ra, il primo pensiero è andato a qualche sensore impazzito, voi che dite?
    c'è qualcuno che sa dirmi se c'è una centralina che comanda l'apertura o se c'è solo un modulo, e dove cazzarola l'hanno nascosto ?
    e magari se esiste uno schema elettrico della cosa?
    visto che sono un patito del fai-da-me, vorrei sistemare la cosa da solo prima di ricoverarla, anche perchè credo che mi toccherebbe portarla
    alla bmw ( friulauto di udine ), che ho già avuto modo di constatare che sono incompetenti e ladri.
    ciao
     
  2. zakdamage

    zakdamage Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    E36 318i cabrio
    ciao quello dello "sbattere" del lunotto sul coperchio è stato il mio primo problema, e l'ho risolto sostituendo i pistoncini a gas sotto il coperchio (quasi invisibili ma ci sono) e registrando il tirante della capote, tutto funziona alla grande.

    Un' altro problema che ho è che a volte il "pantografo in apertura si impunta e mi tocca dargli un colpetto per sbloccarlo...

    Altra cosa può darsi che il sistema non sia in fase, la volta che per sbaglio sganciai i motorini della capote dovetti far rimettere in fase la capote.
     
  3. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    anch'io a volte ho il lunotto che sbatte sul coperchio nella fase di apertura. l'avevo fatta registrare una volta alla BMW ma dopo un anno si è ripresentato il problema.

    tu hai fatto da solo? e come hai fatto per registrare i tiranti?
     
  4. zakdamage

    zakdamage Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    E36 318i cabrio
    il mio non era un vero e prorpio problema di registrazione, erano solo i pistoncini a gas scarichi (http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BH31&mospid=47416&btnr=54_0181&hg=54&fg=10 vedere particolere 21) li ho sostituiti, con molta fatica ](*,) e gia andavamolto meglio, per registrare l'alzata si interviene sulla ghiera del braccio posto nella parte sinistra della vasca, ora ho la macchina hardtop e non riesco a fartela vedere...
     
  5. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    ma quei pistoncini servono a far in modo che il lunotto si alzi fino a fine corsa?

    io ho dei problemini con i 2 elasticoni che dovrebbero aiutare il lunotto a sollevarsi, si sono un po' slassati e a volte mi tocca dare un aiutino con la mano
     
  6. zakdamage

    zakdamage Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    E36 318i cabrio
    no i pistoncini sollevano il coperchio e lo mandano a fine corsa nella fase finale dell'apertura, gli elasticoni non ho mai fatto caso nella mia, dove sono messi?
     
  7. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    avevo postato delle foto di quando li ho sistemati, ma non riesco più a trovarle
     
  8. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
  9. zakdamage

    zakdamage Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    E36 318i cabrio
    =D> complimenti bel lavoro, appena viene bel tempo (cioè mai) tiro via la tettoia e controllo la tela
     
  10. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    idem! ma non hai foto del tuo cabrio?
     
  11. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    esatto. è quello che ho pensato anch'io; è come se il sistema di apertura fosse sfasato. i pistoncini li avevo visti, ma non credo sia quello il problema altrimenti riuscirei ad alzarlo a mano, invece il coperchio è proprio bloccato a quasi 10 cm dal fondo corsa. comunque, hai un'idea di come si rimette in fase? ottimo anche l'intervento degli elastici, proverò a vedere in che stato sono....... :razz:
    ciao
     
  12. zakdamage

    zakdamage Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    E36 318i cabrio
    Per mettere in fase la capote purtroppo devi andare alla bmw €€€€€€ ](*,) a me l'ultima volta è costato 214€ ma all' autoclub di modena però :evil:
     
  13. zakdamage

    zakdamage Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    E36 318i cabrio
    Avrei preferito farvela vedere con i 17 che monterò mercoledì anzichè con legomme termiche :redface:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  14. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    bella l'auto......=D>
    ma non sai, per caso, se sono intervenuti sul motorino o sul modulo?
    io pensavo, prima di mettermi a smontare tutto, di sostituire il modulo, trovandone uno di recupero........
     
  15. zakdamage

    zakdamage Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    E36 318i cabrio
    Guarda ho provato a chiedere come abbiano fatto ma nessuno ha voluto dirmi niente
     
  16. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    come al solito....bè, grazie lo stesso.....ciao :cool:
     
  17. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i

    bella! quando rimetterai i 17 posta le foto!

    con le frecce posteriori bianche la faresti completa...
    hai montato l'antenna elettrica?
     
  18. zakdamage

    zakdamage Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    E36 318i cabrio
    si, l'antenna elettrica è stata una delle prime modifiche fatte, quella fissa proprio non mi piaceva [-X, comprata su ebay va da dio, ed è molto estetica :wink:, dopodomani monto i 17! wow non vedo l'ora!:love certo che passare da dei 185/15 da neve a dei 235/17 stadali è una bella differenza
     
  19. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    ho risolto il problema. dopo mezza giornata di bestemmie tutto è tornato a posto senza
    aver fatto nulla di speciale. scrivo quello che ho fatto in caso capiti a qualcun'altro.
    ho smontato prima il motorino della capote, ho notato
    i due sensori ( nella prima foto, quelle rosse sono le viti per regolarli ),
    li ho provati col tester e funzionavano, poi ho reinstallato il motorino e ricordando
    le posizioni dei tiranti ho provato a girare sentendo se scattavano al momento giusto e
    sembravano a posto. così sono passato al motorino del coperchio, credendo di trovare dei
    sensori simili anche su quello, invece non era così. la cosa strana era quel minicircuito
    ( nella seconda foto ) composto da due resistenze ed un altro elemento fissato
    vicino ad un magnete ( la massa scura attorno al perno ) che
    in un punto era meno "calamitoso" del resto del corpo, quindi credo che sia quello il
    sensore. a questo punto, visto che non potevo far nient'altro, ho rimesso a
    posto il motorino, ho incrociato le dita ed ho premuto il pulsante della capote.
    visto che faccio sempre confusione con i due pulsanti, invece dell'apertura,
    ho premuto quello della chiusura: il lunotto si è alzato e il coperchio ha tentato
    di chiudersi, solo che era già chiuso e il lunotto è rimasto su; allora ho premuto l'altro pulsante,
    il lunotto si è abbassato e la capote ha cominciato a piegarsi per chiudersi nel vano,
    solo che il coperchio era ancora chiuso. allora ho fatto così: ho sbloccato il motorino del coperchio,
    l'ho aperto a mano, ho azionato la capote che si è richiusa nel vano, e quando era ben piegata ho
    sentito azionarsi il motorino del coperchio, che dopo un paio di secondi si è fermato;
    ho chiuso il coperchio ed ho riattaccato il motorino, ho premuto il pulsante di chiusura
    e tutto è tornato a funzionare alla perfezione. quindi il problema era nato dallo sfasamento del coperchio.
    alla fine sono rimasto sul perchè sia successo tutto questo, ed ho ricreato la situazione di quel giorno:
    ho semiaperto la capote, ho aspettato una mezz'oretta, poi l'ho richiusa e funzionava; allora ho riaperto,
    ho girato la chiave in pos. 2 ( senza accendere il motore ) e, incredibile, si era di nuovo sfasata.
    ho ripetuto le azioni che ho descritto prima, solo che stavolta è stato più facile,
    perchè il sistema vedeva la capote già chiusa, mentre prima la vedeva semiaperta, e quindi mi è bastato
    sganciare il motorino, premere il pulsante di chiusura fino a quando il motorino si fermava e poi riagganciarlo.
    in tutto due minuti di lavoro. ciao a tutti
    per kakdamage:alla fine, come hai potuo leggere, i pistoncini non c'entravano. devo dire che anche i miei sono scarichi,
    ma non sono loro a decidere l'alzata del coperchio ma il motorino con quella mi...ia di sensore ( se avessero messo dei
    microinterruttori come sull'altro non sarebbe successo ), e quindi mi sa che ti hanno derubato se ti hanno chiesto
    214Euro per un lavoro del genere........ciao

    [​IMG]
     
  20. zakdamage

    zakdamage Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    E36 318i cabrio
    ...infatti la mia macchina non ce la vedranno più
     

Condividi questa Pagina