Problemi alzavetri e/o tettino elettrico | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problemi alzavetri e/o tettino elettrico

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Mavict, 18 Luglio 2009.

1. Mavict

Mavict Secondo Pilota

522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Buonasera a tutti
    Volevo informare qualora ve ne fosse la necessità che esiste un problema ricorrente e conosciuto sulla nostra E36 che comporta delle problematiche sul funzionamento degli alzacristalli elettrici e eventuale tettino elettrico.
    Nello specifico vi è la concreta possibilità che un relais situato sotto il piantone dello sterzo con P/N 61358353090 oppure 61358364690 smetta di funzionare improvvisamente e cio comporta la completa impossibilità di far funzionare sia gli alzacristalli elettrici sia il tettino (qualora presente), cmq nel 99 % dei casi si risolve molto facilmente soprattutto per chi avesse un minimo di manualità, nel seguente modo:
    1) smontare il pannello sotto la plancia del lato guida, togliendo le due viti e abbassando il pannello senza la necessità di toglierlo completamente.
    2)sotto noterere una scatola ad incastro contenente dei relais, sfilatela e individuto il relais che ci interessa (di colore blu' a 5 pin e con il P/N di cui sopra) lo estraete dalla sede.
    3) aiutandovi con un piccolo cacciavite sfilate dolcemente il cappuccio ad incastro del relais, una volta aperto guardatevi per benino le saldature sul circuito stampato e vi sarà facile individuare la saldatura scollata, magari nel dubbio ripassatele tutte dolcemente con un saldatore.

Rimontate il tutto con la procedura descritta al contrario ed il gioco è fatto.....tutto tornerà a funzionare come prima.
    Personalmente ho avuto questo problema dal mese scorso che si manifestava saltuariamente e solo la settimana scorsa, una volta che sono stato costretto a lasciare l'auto in garage per un finestrino rimasto abbassato mi sono messo di santa ragione a cercare con testardaggine il problema risolvendolo con soddisfazione e senza spendere un cents=D>=D>
    Saluti!!!!

2. Angus

Angus Kartista

232
    21
    22 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.441
    120d E87
    successo anche a me 2-3 volte il finestrino lato guida non si voleva abbassare,poi giorno dopo funzionava come prima.ma il meccanico mi aveva detto che è il motorino che fa sti scherzi.prima di cambira qualcosa proverò il tuo consiglio.grazie

3. Mavict

Mavict Secondo Pilota

522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Ciao
    non ci giurerei ma il tuo probelma non mi pare compatibile con quello riscontrato da me.....cmq una prova potresti sempre farla, provar non nuoce!
    Ciao!!

4. Mante

Mante Kartista

211
    3
    23 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.588
    bmw serie 3 E36 berlina 24v
    ragazzi fatele bene le guide per favore!!! ho sprecato due giorni per trovare questo argomento che si è rivelato utile ma la funzione cerca è più che inutile!!! Non trovo mai nulla..

Detto ciò, ho smontato il relè ed ho trovato un contatto dissaldato, causa il malfunzionamento dei vetri.. Per smontare la scatola dei relè basta tirare verso l'esterno le alette e si toglie senza difficoltà.. Ho fatto un paio di foto del relè..

https://docs.google.com/file/d/0B9n56LnCo4kXamVXc1NjWFJoMzg/edit?usp=sharing

https://docs.google.com/file/d/0B9n56LnCo4kXSjdPVlZfbjBKODQ/edit?usp=sharing

Nella seconda foto ho segnato il contatto dissaldato.. Buona fortuna e lavoro a tutti

5. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Il problema non è la funziona "cerca" la quale funziona a dovere..... ma bensì i titoli delle discussioni che talvolta sono troppo generici per chi cerca una soluzione specifica....

Comunque ce l'hai fatta! e questo è l'importante! ;-)

Condividi questa Pagina