Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 243 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Signori, su un forum bmw( http://www.bmwnews.it/problema-catena-di-distribuzione-propulsore-n47-ecco-le-procedure/ ) un vostro collega affllitto dal noto problema...ha trovato chi gli fa il ripristino con 1300 euro..quindi c'è chi ci lucra alla grande su questo giochino perchè non penso che questi lavorino senza profitto quindi deduco che alla fine sia solo questione di un BEL giro di soldi per chi vende ricambi e le concessionarie diciamo ufficiali..riporto il messaggio del collega:

- Giuseppe G.•un'ora faCiao a tutti, stesso problema anche io 120d del 3/2008, tickettio a freddo e leggero rumore tra i 1500 e 2000rpm. In una concessionaria semi ufficiale fanno il lavoro senza smontare il motore e vogliono 1300 euro, credo che mi rivolgero' a loro. Voi non fate altro che chiedere questo famoso FAC SIMILE ma qualcuno ha ottenuto qualcosa??? E' da un anno che andate avanti...

Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2014
  2. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ades

Non ho progettato io il motore, non ne sarei in grado come credo la maggior parte di noi, e non sono un mago da poter sapere cos è che non vada...ma só distinguere spiegazioni "plausibili" (e sottolineo che non è detto che siano ma potrebbero) da quelle che non stanno ne in cielo ne in terra. Bmw è l'unica che stia facendo qualcosa di reale,palpabile, e concreto per risolvere il problema, da sempre, è un problema di masse ed è ovvio che ci si arrivi per gradi...non è certo cosa risolvibile con un buchino o altre cazzatine varie..(vedi l'esempio piu lampante che da quando è stato introdotto quell albero la inferiore non si è piu rotta "magicamente").Vorrei vedere chiunque ad intevernire nello stravolgere per tentare di risolvere questa parte (riguardante appunto la distribuzione di masse su trasmissione) cercandone una soluzione su un motore che è nato cosi, rischiando con qualcunque altra soluzione di compromettere l'affidabile funzionallità di qualcos altro... E le cose che ho scritto sopra sono solo alcuni degli esempi che si possono fare che quello della lubrificazione, come causa, fa un po "acqua"... Basti vedere le innumerevoli foto presenti sulla rete, dove a blocco appena aperto la parte superiore di guide,catena, corone,e carter è ricoperta d'olio esattamente come la parte centrale...e parlo di "ricoperta" non di "bagnata" sono due cose differenti...

Sent by iPhone 4 using Tapatalk

3. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Lol giovanni, quel giuseppe mi sa che lo conosco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq avevo scritto anche qui che ho trovato chi fa il lavoro a quella cifra, ma NON mi cambiano l'albero... Tra l'altro hanno detto che il mio rumore e' ancora all'inizio e che è ancora presto, ma stamattina a freddo faceva un rumoraccio (il tickettio sta diventando qualcosa di peggio) mi sa che devo ritornarci...

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.486
    7.627
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma ci sono già molte conce che eseguono il lavoro da dietro tirando giù la trasmissione perché più veloce e meno oneroso.

e non lo fanno solo per questioni di tempo (chi ha orecchie per intendere, intenda ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

5. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    Perdona se te lo richiedo, quindi dici che cambiando l'albero motore (per motori N47A) si risolve in modo definitivo il problema della catena della pompa alta pressione, o parli della catena piccola sotto?

6. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Io non ho visto ancora un caso di rottura, se non si quella superiore (nell'intervento in cui veniva sostituito l'albero). Ricordo che gia al tempo, oltre ad albero,pignone,guide, tendicatena e quant altro furono sostituite le catene.... mentre i 3000 montano ancora la prima senza problemi....

7. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Comunque per quanto riguarda la distr.inf. non rompe più perché è stato cambiato, oltre al nuovo albero con gusci di cusci, anche il pignone con uno con denti meno "affilati"

8. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Qualche 3000 rotto c'è stato ma in misura molto ridotta e anche li hanno dovuto aggiornare la catena e pattini ed ora ha la .503 come il 2.0d.

Come detto prima con l'albero "nuovo" si avrebbe una miglioria nello spostamento masse ma anche un pignone con denti meno aguzzi non facendo rompere più la catena pompa iniezione. Il problema c'è l'ha solo quella superiore.

9. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    ahahah ma Gianni, gia leggendo un tuo precedente commento similare ho fatto finta di nulla, ma visto che lo ribadisci nuovamente....... non esiste nessun albero di con "gusci di cusci" questo mi fa capire quanto tu possa aver capito sul pezzo modificato :rolleyes: visto che quella dicitura viene da realoem mi fa piacere che ti basi esclusivamente su quello senza nemmeno approfondire due righe sotto. Hai, per lo meno, la vaga idea che il termine "gusci di cusci" non voglia dire niente e che "cusci" non sia la tipologia d'albero "innovativa" ma semplicemente l'abbreviazione di "cuscinetto"?!?!? :rolleyes: :rolleyes: Inoltre, perchè ripetere ciò che gia ho scritto sopra?

Non spariamo ulteriori cavolate per favore, che l'abbiano sostituito come parte, essendo piu robusta la catena uscita in seguito male non fa, ma da li a dire che qualche 3000 c' è stato, quasi a volerlo paragonare all'N47 ed i relativi problemi è a dir poco assurdo e senza senso... I 3000 non hanno di cerrto problemi di sorta paragonabili a questo motore...

10. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Perché non c'è lo spieghi tu allora cos'è cambiato visto che oltre all'albero hanno cambiato anche i gusci?

E comunque non sei molto informato ma anche sui 3.0d si sono verificate rotture di catene ma rispetto all'N47 in misura molto ridotta, e comunque non l'ho assolutamente paragonato al 2.0d, se leggi bene ho scritto qualche.

11. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Infatti io non ho detto che non sia successo, ma che mi sembra assurdo anche solo tirarlo fuori come argomento quello delle rotture sui 3000, dato che appunto, non c' è nemmeno paragone con le rotture anche a bassissimi e ridicoli chilometraggi dell' N47

Per quanto riguarda l'albero è tutto scritto sopra, i gusci di "cusci", che tu per chiamarli in questo modo intendevi, per forza di cose, come un qualcosa di particolare, non esistono!! E da come lo esprimevi tu non avevi capito gran che dato che su realoem c è apputno scritto "gusci di cusci." perchè la parola "cusinetto" non ci stava, ed infatti hanno messo il punto di abbreviazione apposta. Poi, se uno capisce di cosa si sta parlando bene, se no è anche inutile che io continui a ripeterlo. E un normale albero motore, con i gusci dei cuscinetti ridotti... niente gusci "del signor "Cusci" che li inventò :rolleyes:

12. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Mi pareva di aver letto che i gusci erano stati introdotti proprio con il "nuovo" albero, oltre al fatto che so che è abbreviazione di cuscinetto , qualcuno di questi cambiato di nuovo nel 3/2013, e lo so nello stesso modo in cui lo sai tu visto che sta scritto appunto nella tabella di realoem che cusci= cuscinetto. L'ho semplicemente abbreviato come quando scrivo distribuzione = distr ecc ecc

13. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    Una cosa non ho mai capito: perche' i rumori a qualcuno si sentono a freddo a qualcuno a caldo? Ad esempio io ho tickettio a freddo che sparisce quasi subito e rumore molto leggero tra i 1500 e 2000 che tende a diminuire a caldo... Invece mi sembra di capire che alla maggioranza i rumori peggiorino a caldo. e del resto avrebbe senso perche la catena si dilata. Che senso ha la mia situazione? Potrebbe essere che a freddo i tendicinghia non lavorano bene?

14. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Servirebbe una registrazione video, potrebbe essere un tendichighia dei servizi, se è la distribuzione la butto li, forse qualche tendicatena a pistoncino che si è scaricato con il tempo o difetto.

15. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    Domani mattina se ho tempo faccio un video. Ma difficilmente avro' tempo sono sempre in ritardo...

P.s.: Giovanni sei gentile a rispondere ma mi rispondi SEMPRE tu ogni volta che faccio domande sulla catena... mi piacerebbe sentire anche qualche altro parere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Si va bene dai ahaha

A 1 persona piace questo elemento.
  17. nini76

nini76 Kartista

244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Raga per cortesia avete i riferimente per inviare un'email a BMW, sul sito ho cercato ma mi dà un form con max 750 caratteri....non bstano neanche per le perculate che gli voglio tirare.....grazie!

18. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    devi prendere il numerino

19. Stardust

Stardust Amministratore Delegato BMW

2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Se vuoi ti riporto la mia personalissima esperienza. Sulla mia è stato fatto il lavoro circa un anno fa ed è stato cambiato anche l'albero essendo una MY2008. Oggi, dopo circa 20mila km percorsi dall'intervento, sento un rumore di catena (tipo ci-ci-ci-ci-ci-ci) ma lo fa solo quando il motore gira al minimo. Non appena accelero il rumore sparisce. Posso dirti anche che con il motore freddo non fa rumore neanche al minimo.

In BMW mi hanno detto (ovviamente) che il rumore (comparso in verità già da un po' e quindi prima di un anno dal lavoro) è assolutamente normale e non indicativo di rottura alcuna. Fatto sta che, avendo pagato ed essendoci quindi garanzia di due anni, fra un anno farò pressioni per rifare il lavoro (stavolta senza sborsare un cent). Certo, vedremo anche se durante questo ulteriore anno il rumore peggiorerà oppure no! :rolleyes:

20. vitux

vitux Secondo Pilota

776
    59
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    168.267
    BMW E81 -> F20 118D Sport
    ieri mi è passata vicino una F20 (120D sport) abbastanza nuova... io ero a piedi e stavo attraversando: MARAKAS a manetta, giuro che avrei voluto fermarlo per dirglielo...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina