io invece sulla mia quando la presi non mi segnava nulla solo la temperatura dell acqua... cambiato il quadro e magicamente i problemi sparirono...
allora il test a Francesco77 l'ho fatto io e non ho fatto altro che smontare il suo cruscotto dalla sua cabrio e collegarlo alla mia iessina, tenuta in moto un poco tutto funzionava ed era un tentativo per escludere problemi di strumentazione, smontato puliti i contatti e tutto quanto, rimontato sulla sua, primi 5 minuti tutto ok e poi di nuovo il contagiri saltellante e le conseguenze dello spegnimento della strumentazione e accensione del service, la supposizione mia iniziale era di qualche falso contatto, ma ora mi sorge il dubbio se non può essere un problema di centralina della macchina che sballa i segnali al quadro strumenti...
Poi non ho più fatto nulla perchè il problema è rientrato, da ormai due mesi. Purtroppo ne è venuto fuori un altro, anch'esso fastidioso ma non bloccante: ogni tanto, per alcuni secondi, il display digitale dei contachilometri perde i segmenti della parte bassa, oppure visualizza male i numeri. Si riprende da sè oppure se azzero i chilometri con il pulsante. Temo che il quadro strumenti mi stia lentamente abbandonando. Comunque, ho ordinato gli anelli cromati e coglierò l'occasione del montaggio per verificare bene se c'è dello sporco o qualcos altro di strano.
Ragazzi cercavo una semplice info, ma non la trovo. Vorrei sapere se sostituendo il quadro con un altro usato questo mantiene i km che ha sul display, ovvero, se ha una memoria propria o se riceve solo i dati che arrivano dalla centralina, km totali inclusi. Chiedo perche' su alcune elettroniche di altre auto il display mantiene in memoria l'informazione, quindi se installi un quadro con 10.000km su un'auto che he ha in realta' 80.000, continua a visualizzare 10.000! Altre invece hanno una memoria anche sul quadro, ma si autoaggiorna se il valore della centralina e' superiore. Vorrei saperlo perche' la 318i di mio padre ha il display mezzo fuso, e mi sa che faccio prima a prenderne uno allo sfascio piuttosto che tentare di ripararlo.
ma cioè uno che ha un contakilometri con 100.000km e mette uno con con 20.000km rimane 20.000? e non c'è modo di capire se si ha gia cambiato il contakilometro? cioè i suoi km originali della macchina..
Penso che se poi ti colleghi col diag direttamente sulla centralina puoi leggere i km reali (o almeno quelli che sono reali per la centralina). Sai quanti raggiri con sti giochetti....
Non lo so, citavo casi di mia esperienza:wink: si vede eccome, pigi il tasto reset dei km girando la chiave da 0 a 1 e compare il telaio, se non corrisponde...
Salve io ho un problema particolare qualche GG fa nel montare la retrocamera ho sbagliato a collegare il filo e ora mi trovo con tasto OBC Ke nn funziona e quando metto Abbagliante funziona fuori ma nel cruscotto no e sia Cruise control verde sempre acces anche senza avere il Cruise control aiutoo