Due problemi al quadro strumenti: (1) per buone due settimane, le luci del quadro non si accendevano all'accensione dei fari, costringendomi a viaggiare di notte senza possibilità di vedere velocità, contagiri, consumi, funzionavano solo le spie, poi magicamente un bel giorno si è riacceso tutto e da allora tutto ok (2) stamattina, durante una ripresa da bassa velocità, ma in 5. marcia (ero sovrappensiero), il tachimetro si è addormentato con la lancetta agli 80km/h, che non si è più smossa, dopo circa una 30ina di km e alcune accelerate/frenate si è ripreso Visto che devo smontare a breve il quadro per fare un lavoretto mi tornerebbe comodo verificare entrambe le cose: sarà un problema solo di circuiti? Anche se non lo fosse, cosa occorre applicare sui circuiti per rinnovare i contatti?
1 cambia lampadine (sono da tre watt ). 2 controlla il dimmer di regolazione illuminazione . 3 controlla lo stato dei connettori e delle spine
Ciao Domi... A leggere così sembrerebbe il tipico caso di "falso contatto" ovvero, nei connettori ci sarà dello sporco. Oppure qualche connettore che non è perfettamente incastrato nella sua sede. Prova semplicemente a togliere il quadro, poi stacca e riattacca tutti i connettori per 2 o 3 volte (così se c'è un po di ossido/sporco dovresti riuscire a levarlo) Se vuoi levarti ogni dubbio, dagli un anche po di spray pulisci contatti e vedi come va. Se anche così ti da dei problemi vediamo poi che cosa fare.
Beh il punto (1) lo scarterei, adesso sono ok, le lampadine o funzionano oppure no, non possono funzionare un giorno si e uno no... Il punto (3) è il più critico secondo me. Domenica verifico... stasera la lancetta del contachilometri non si muove dallo zero... che tristezza questi problemi elettronici
potrebbe essere solo un connettore ossidato o lento... dietro al cruscotto ce ne sono 2... controllali
Ho anke io un problema al quadro ma un pò diverso. L'unica cosa che non va è l'econometro. Al minimo mi fa vedere 15l/100km i nvece di posizionarsi sul massimo..e in marcia mi sale solo in prima se tiro fino a 10l/100km idee?
no, ho solo tolto lo spinotto per vedere se era andato o meno.e la macchina andava uguale..quindi debimetro ancora in forma.. facendo il test sul cruscotto...sale uguale fino a 10-12l/100km. Non potrebbe essere la lancetta che ha saltato un paio di denti dal centro quindi s'è starata?
piste motorino ossidate, devi smontare tutt il quadro per arrivarci oppure granello di polvere negli ingranaggi idem come sopra.
ehhm..ma se fossero le piste non dovrebbe andare o bene o per niente..magari alternativamente? ti è già successo ed erano le piste?
io ho la lancetta del contagiri e consumi ferme, ogni tanto sparano, poi avevo un giorno oltre a queste anche benzina e acqua e rimaneva accesa la spia di oil service per tutto il tempo. Manuel un ragazzo del forum mi ha smontato tutto e provato sulla sua e andava, pulito i connettori, montato sulla mia andava uovamente tranne la lancetta del contagiri e consumi, solo che è durato poco ora ho illuminazione perenne dell'oil service e acqua ferma...........pensavo di comprare un nuovo quadro comandi che ne dite??
Io non ho ancora avuto un attimo di tempo per verificare i problemi... che nel frattempo sono magicamente spariti...... :-|
riguardo alla tua firma... e36 318 tds(ben 90 cv di PURA potenza) senza ASC sulla neve...divertente...ma pericoloso: discesa e scalata normalissima dalla terza alla seconda (senza frenare!) stavo quasi andando in testacoda... penso che con l'ASC le cose migliorano
perchè, come scritto sopra, la centralina del clima ha come difetto quello del connettore che si dissalda, quindi con un'altra centralina i difetti spariscono. visto che è stato provato un'altro cruscotto funzionante che non ha dato problemi, allora il difetto è del cruscotto, non del cablaggio. allora ho pensato che potrebbe essersi verificato lo stesso problema della centralina clima, non che la centralina clima centri con il cruscotto.
capito.nn lo sapevo:) CURIOSITA': il filo(o i fili) da cui l'obc si calcola il consumo istantaneo è lo stesso che pilota l'econometro? E se si da dove viene? debimetro? pompa?