ragazzi ho questo problema: la macchina non parte perchè il blocchetto accensione non funziona bene. tolto il bloccasterzo, accendo il quadro, ma per far girare il motorino devo fare strani giochi della chiave (spingerla verso l'alto mentre la giro e altre cose di questo genere) sta diventando molto noioso. quello che vi chiedo è: la cosa secondo voi dipende dal cilindretto accensione oppure dall'interruttore? e sprattutto, COME faccio a separare il cilindretto in acciaio dall'interruttore vero e proprio? http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CG11&mospid=47451&btnr=32_0909&hg=32&fg=30 qui c'è questa pagina di realoem, sembra che sia da rimuovere la spina filettata N°4, è giusto? consigli? aiuto? non ho ancora capito se è il caso di cambiare tutto il blocchetto oppure posso risolvere diversamente.. grazie
Potrebbe essere rovinato il blocchetto. Per estrarre il commutatore devi smontare la cover inferiore del piantone, svitando la vite in plastica al centro e tirandola delicatamente per staccare gli incastri. Tolta la cover, devi svitare i due grani filettati che tengono fermo il commutatore. I due grani potrebbero essere coperti da cera, ti basta grattarla via. Per smontare il bloccasterzo, la procedura è più complessa, devi smontare il volante, estarre l'anello elastico sul millerighe del piantone, svitare le viti che tengono in posizione il piantone (torx), rimuovere la cover supeirore; con la chiave in posizione "I" devi inserire un ferretto da donna da 1,5mm nel forellino lato chiave, ruotare il ferretto fino a disimpeganre la camma di blocco ed estarrre il blocchetto completo di chiave; Poi devi svitare (con uno scalpello piccolo ed appuntito) le viti a strappo che superiormente bloccano il blocchetto, sfilare le connessioni elettriche e le leve di comando frecce e tergi ed infine estrarre il blocchetto tenedolo inclinato verso il basso.
blocchetto d'avviamento ciaò davide-z. se riesci ha tirare fuori il cilindretto ,c'è quel piccolo foro sul cilindretto .con 1 spillo lungo devi infilarlo è con la chiave se ci riesci devi sfilarlo.io non ci sono riuscito perche si era bloccato tutto. io sono stato costretto portarla in bmw perche mi ha lasciato in mezzo alla strada ,convinto che mi cambiavano sollo il cilindretto alla fine anno cambiato tutto il blocco all costo di 532 euro compresso manodopera . se sapevo tutto questo forse dal rottamaio con 50 euro me la cavavo.
azzo.. 530 euri no, piuttosto sego tutto col flex :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie delle delucidazioni, mi metto in officina e smonto..! piuttosto, già che ci siamo, non è che qualcuno saprebbe dirmi come si accede al ventilatore abitacolo ? al motorino proprio, intendo..
dal davanti. leggi qua: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?240422-GUIDA-Riparazione-ventola-riscaldamento-AC-carboncini-e-fusibile-termico
ho risolto anche col blocchetto. preticamente accade che prende gioco il selettore elettrico, il blocchetto in acciaio non c'entrava niente.. adesso ho risolto alla perfezione rimontando il tutto in modo che vada.. grazie a tutti dell'aiuto.