Ciao raga ho un problema....nel mio 318 is coupè mi si è accesa la spia dell'abs...e ovviamente nn funziona piu'!la cosa strana è ke nn mi si accende subito ma dopo un paio di km...a volte neanke si accende.Ho cambiato i relè dell'abs ma nulla...qualcuno mi sà aiutare grazie
abs un salto dal conc per una diagnosi ? statisticamente i ltuo tipo di abs aveva diversi difetti i famosi rele ! i sensori ruota (con test si vede quale e guasto) oppure sfiga delle sfighe il gruppo idraulico (di solito le valvole interne)
a volte vi erano casi di ruota fonica ( la ruota sul sensore abs) che si sporcava di truccioli di metallo
confermo l'ipotesi del sensore, se è quello di solito compare dopo una giornata di pioggia intensa con la diagnosi si vede...
a me quando facevo troppi freni a mano... ma bastava spegnere il quadro e riaccendere che tutto si sistemava... sicuro che non ci sia un fusibile messo male o i cavi tagliati?
Solito problema; oramai non si sente qualcuno che non l'abbia avuto con l'e36; ruota fonica o sensore del pedale gli imputati :wink:
A me è capitato circa tre anni fa, dopo aver presso una buca abbastanza profonda a circa 100 kmh. All'inizio, l'abs, andava e non andava, a volte la spia era accesa, a volte era spenta. Dopo circa un mese, rimaneva accessa sempre. Così, dopo un controllo in un centro specializzato in abs (non bmw), saltò fuori che era saltata la valvola, quella che si trova di fianco al motore. Da un preventivo, il costo totale della valvola più il montaggio sarebbe ammontato a più di 1500 euro, una eresia al top. Il problema era che, anche girando i vari scassi della zona e di altre città, non riuscivo a trovare una valvola usata che andasse bene, perchè quelle valvole lì hanno un numero di serie, che deve essere uguale, altrimenti non funzionava (almeno così mi disse il tecnico del centro specializzato). Dopo qualche mese, spulciando in ebay, trovai un rivenditore tedesco che vendeva una valvola con lo stesso numero di serie della mia. Visto il costo (13 euro) l'ho ordinata, tanto, al massimo avrei perso 13 euro. L'ho portata al centro ed anche il tecnico era scettico, sia del prezzo, sia del funzionamento della valvola. Ed invece, la valvola funzionava benissimo, e ora dopo due anni, va ancora che è una bellezza, ho fatto tutte le prove del caso e va che è una meraviglia. Costo totale, neanche 200 euro, mano d'opera e test computerizzato e manuale compreso. Quindi, prima di mettere mano a qualcosa, vai in un centro (nel mio caso era borsch) specializzato e loro ti fanno tutti i test del caso e ti dicono subito cosa c'è che non va... se è la valvola, preparati a diventare Indiana Jones, è un casino trovarle uguali. In bocca al lupo.
Grazie per il consiglio...sono già passato da 2 elettrauti (non bosh)...hanno collegato il loro computerino ma niente...la voce abs per il mio modello non spuntava...non mi resta che andare in bmw oppure in un centro bosh chiedendo la diagnosi...sperando che nn siano troppo cari!
Lascia perdere i computerini degli elettrauti, per gli abs servono a poco. A me, due elettrauti, avevano detto (coi loro computerini) che erano i sensori alle ruote... ed invece, a lavori finiti, i sensori alle ruote erano a posto, neanche toccati. Vai direttamente in un centro borsch, tanto l'abs della e36 è borsh, e fanno tutto loro.
Fulvio peccato che questo problema non ti si presentava al raduno altrimenti ti facevo una bella diagnosi approfondita :wink:
Cablaggio gruppo elettrovalvole? a me è capitato lo stesso, poi si è trasformato pian piano in spia accesa da subito e sempre. collegato il diagnostico mi dava che una delle elttrovalvole era rotta allora ho controllato con il tester e in realtà ne risultava mancante una. ho tirato giù il gruppo abs ho dato un'occhiata hai contatti ed ho scoperto che il cablaggio flessibile delle valvole era marcio ed era saltato un contatto. tolgo via il marcio e sostituisco con dei normali fili in rame saldando tutto, rimonto e tutto torna apposto. oggi son passati già 10K Km e ancora è perfetto. totale 1 ora di lavoro e 10 euro di olio freni. in seguito ho scoperto su internet che questo diffetto è communissimo nel sistema abs della e36. se hai un tester e vuoi controllare fammi sapere.
Grazie Maurinax!sara' x la prov volta magari spunta qlk altro difettuccio... Cmq il tester non mi manca e smanetto un po' con l'elettronica...ma penso che ho bisogno dell'aiuto del meccanico o no?
scusa il ritardo ma sono stato via, per controllare non hai bisogno del meccanico, e neppure per riparare, al più ne puoi aver bisogno dopo rimontato tutto per fare lo spurgo dei freni ma volendo anche quello lo fai facendoti dare una mano da un'amico. per controllare col tester devi staccare il connettore che arriva al gruppo idraulico e controllare la resistenza delle varie elettrovalvole. ora cerco il documento con i contatti sul connettore e i rispettivi valori e te lo posto
Grazie Luigi...quindi stacco il connettore e mi vado a controllare le varie resistenze....se trovo qualche valore sballato oppure un cortocircuito dovrei aver individuato il problema?
giustissimo, in quel caso me lo fai sapere e ti posto le istruzzioni per la riparazione, si fa tutto in un'oretta. ti aggiungo anche questa: fra i pin 4 e 7 c'è il motore pompa e la resistenza dovrebbe essere 0,7 fra i pin 5 e 6 c'è il sensore comando pompa e la resistenza dovrebbe essere 14
Ok grazie ragazzi...ho appena dato un'okkiata....il connettore è quello vicino alla scatola fusibili a destra?a sinistra invece c'è un altro connettore vicino la batteria che io utilizzo x resettare l'oil service circuitando il pin 7 a massa...
si, guardando lato fusibili, sotto la pompa freni c'è il gruppo idraulico dell'abs. lo riconosci perchè vedi distintamente un motorino elettrico tipo tergicristalli e ci arrivano 5 tubi in metallo. nel blocco arriva anche un fascio di cavi unico con un connettore multipolo. quello è il tuo connettore. se hai problemi a vedere i contatti ti consiglio di togliere il connettore dalla ghiera che lo tiene unito al gruppo idraulico togliendo la ghiera (quando lo farai capirai quello che ti ho appena scritto)