Punto 1: Novembre era il fatto del cane, ma secondo te in 3 anni che ho la macchina solo a novembre la temperatura anche a velocità costante di 80-90 orari rimaneva sui 90°? Il meccanico mi disse che la pompa dell'acqua, quando me la cambiò, stava dando problemi e infatti i miglioramenti ci sono tutti in fatto di raffreddamento Punto 2: La ventola è viscostatica. Se non leggi ciò che ho scritto poco sopra mi sa che non stai capendo quello che ho scritto pur dicendo la tua stessa cosa. Metto in moto, la ventola parte a velocità normale. Ok? Prima che accadesse l'incidente al salire della temperatura nel traffico aumentava in progressione coi giri del motore, proprio ciò che hai detto tu e ciò che sto cercando di dire io. Adesso invece pur superando i 92°, la ventola gira sempre allo stesso modo di quando la accendo. Adesso è più chiaro? Comunque grazie a tutti per l'interesse mostrato nel darmi una mano! :wink:
da quello che hai scritto nei messaggi precedenti, in particolar modo le frasi in rosso, mi sembra chiaro che ti sei espresso in maniera poco precisa, e il fatto che due utenti mi hanno quotato, vuo dire che non sono solo io ad aver capito male. chiarito questo, come hai detto tu stesso, quando l'hai presa, la temperatura non scendeva mai sotto i 90°, ma questo è normale. il discorso del cane, l'ho detto perchè una volta hai scritto che appena fatto il lavoro, ti scendeva alla prima tacca, e un'altra hai scritto che ti scende a 65°; quindi, presumevo che quest'inverno ti scendesse fino quasi in zona blu, ma adesso con le giornate + calde, restasse un pò più alta. questo è quello che ho capito io dai tuoi messaggi. e ti ripeto che se è così, hai la valvola termostatica bloccata o sei addirittura senza, poi fai te. per ultimo, visto che la prova che ti avevo detto, suppongo che non l'hai fatta, mi dici se hai quei due relè che ho segnato nell'immagine?
allora hai il viscostato che non ti funziona piu' e lascia la ventola libera anche alle alte temperature
Secondo me è un problema alla valvola termostatica, perchè quando la temperatura del motore scende dovrebbe chiudersi e non far passare il liquido dal radiatore in modo da tener caldo il motore. Quando invece la temperatura sale si apre la valvola e l'acqua circola all'interno del radiatore che con l'aria fredda presa dalla velocità, o altrimenti dalla ventola, fa raffreddare il liquido che a sua volta fa raffreddare il motore. Tu hai entrambi i problemi e quindi direi che non va la valvola. Io invece ho una curiosità: Stavo guardando i reni restyling di un mio amico con il 320 quando mi sono reso conto che subito dietro c'era la ventola. Invece alla mia is (come anche alla 316) c'è prima il radiatore e poi la ventola dal lato del motore... come mai questa differenza?
anche la mia e cosi' quella dietro i reni e la ventola elettrica dell'aria condizionata, che entra in funzione anche come riserva se quella viscostatica ha qualche problema e non riesca a raffreddare sufficentemente il radiatore ps. come e' possibile che la tua non la ha, e questa http://cgi.ebay.it/Ventola-condensatore-A-C-BMW-3-Coupe-E36-/230454185947?pt=Ricambi_automobili&hash=item35a823cfdb#ht_2329wt_992
Ho letto tutto il 3ed, tu hai due problemi: partirei con il cambiare la valvola termostatica che sta vicino la pompa acqua, che secondo me è bloccata semiaperta per cui permette sempre il passaggio di poca acqua verso il radiatore, ciò comporta che l'auto sia più fredda del dovuto quando non la sforzi e più calda quando la sforzi. Poi sembra che il viscostato non vada, ma potrebbe anche essere che non arrivando l'acqua calda al radiatore il viscostato non si riscaldi a sufficienza. Per cui prima vai di termostatica e vedi che succede. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si, scusami ma ad esporre la situazione nei minimi dettagli non è il mio forte. Comunque si, ho quelle scatolette. Che devo fare? Valvola termostatica quindi. Vediamo come mi posso muovere. Vi farò sapere. Oki, vi tengo informati
mi ha cancellato la parola ieri -.-' iphone bastardo... mi ha cancellato il forse... devo controllare
buona sera a tutti volevo spere se il ventolone quello attaccato al motore gira sempre??? ciao a tutti
Si, ma non sempre alla stessa velocità. E' collegato a un giunto viscostatico che in base al calore del motore si chiude fino a rendere solidale la ventola alla pompa dell'acqua.
ciao a tutti /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> il mi motore è M40 la ventola è attaccata direttamente al motore . il problema è che la ventola gira sempre ance quando il motore è freddo. e quindi quando accellero lei gira sempre. la cosa è normale???? ciao graze