Problema ventola che non si spegne mai | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problema ventola che non si spegne mai

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Eagles, 12 Ottobre 2008.

1. Eagles

Eagles Kartista

190
    2
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    16
    BMW 316i Compact M43
    Salve ragazzi,
    ho un 316i Compact del 97 e ho questo problema da quando l'ho comprato ma ora mi sono deciso a risolverlo...

Praticamente ecco cosa succede, io la mattina accendo la mia bella "macchinina" e parto, tutto OK. Il motore in tempi ragionevoli arriva con la sua bella lancetta della temperatura a metà ed è tutto OK.

Appena parte la ventola (traffico, stiratina, temperatura esterna) questa decide poi di non fermarsi più... Se mi fermo e spengo la macchina, per poi riaccendere SOLO il quadro per 5/10 minuti buoni questa gira all'impazzata come se fosse la temperatura alle stelle... dopo qualche minuto si sente rallentare per poi fermarsi quando la lancetta torna sulla zona blu del termometro...

Voglio premettere che il motore è stato completamente revisionato non + di sei mesi fa ma per motivi di tempo non è stato ricercato a fondo questo problema (tengo quindi ad escludere problemi di testata o di motore surriscaldabile)

2. Roadrunner75

Roadrunner75 Collaudatore

407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is

potrebbe essere semplicemente solo il bulbo della temp. da sostituire:-k

3. Eagles

Eagles Kartista

190
    2
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    16
    BMW 316i Compact M43
    Diciamo che dopo 2 anni ho risolto il problema con il fai da te :biggrin:

Tutti gli elettrauto che ho contattato nel tempo mi hanno dato risposte evasive, del tipo "potrebbe essere questo o quello", dobbiamo smontare "quello e questo" ](*,)](*,)](*,)

Allora... La mia piccola scatoletta ha l'aria condizionata che è stata aggiunta in secondo tempo ed i signori della BMW che l'hanno montata piuttosto che cambiare il radiatore originale (che non aveva il foro per il sensore dell'A/C) hanno tagliato a metà il tubo che va dalla parte alta del radiatore (sotto il tappo insomma) al motore e ci hanno "aggiunto" un raccordo in alluminio al qualle hanno attaccato il sensore della temperatura dell'A/C e quello dell'elettroventola...

Come potrete immaginare l'alluminio resta più caldo (chissà perchè i termosifoni si fanno proprio in alluminio :eek:) quindi il sensore vede sempre il motore a temperature altissime #-o.. E' bastato un bicchiere d'acqua per spegnere la ventola istantaneamente... :rolleyes:

Ora mi serve solo qualcuno che sappia lavorare il teflon al tornio...

4. Eagles

Eagles Kartista

190
    2
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    16
    BMW 316i Compact M43
    L'elettroventola "funziona" benissimo.. Si attacca e si stacca alla temperatura giusta :wink:

Il fatto è che per il sensore il motore resta "caldo" per il problema che ho spiegato prima

5. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    sei fuori strada. L'alluminio non "resta" più caldo, anzi come e più di tutti i metalli è un ottimo conduttore di calore ed è per questo che alcuni termosifoni sono realizzati in alluminio (altra ragione è l'ottima fondibilità rispetto alla ghisa) e possiede una bassa inerzia termica (vuol dire che togliendo la fonte di calore si raffredda subito, in parole povere).
    Se la ventola si è spenta con un bicchier d'acqua versato sopra il bulbo è proprio perché hai raffreddato localmente il contattore termico.

Quindi, al 99.9%, é proprio il bulbo da sostituire.

6. Eagles

Eagles Kartista

190
    2
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    16
    BMW 316i Compact M43
    Se il sensore rispetta le temperature di esercizio (la ventola si accende alla giusta temperatura e si spegne alla giusta temperatura) non potrebbe essere, come penso, che il "raccordo" resti caldo per + tempo del dovuto facendo leggere al bulbo una temperatura non "vera"???

PS Non contesto quello che dici ma cerco di capire visto che non è il mio "settore"

7. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    no, ti ho già spiegato che non resta caldo per più tempo.
    La tua ventola non stacca alla giusta temperatura, se, come dici nel primo post, si spegne con la lancetta sul blu o verso il blu. La lancetta delle nostre BMW rimane sempre in posizione centrale/verticale. Il range di intervento dell'interruttore termostatico è di pochi gradi (inserisce a 99° e spegne a 91).

8. Eagles

Eagles Kartista

190
    2
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    16
    BMW 316i Compact M43
    :-k:-k:-k
    Intendevo dire che rallentava, insomma diminuiva i giri... Non che si fermava di colpo.
    La lancetta della temperatura, come hai giustamente detto, arriva e metà e li rimane.. Poi quando accendo il quadro a motore spento e caldo riparte a manetta, ](*,), appena la temperatura scende la ventola rallenta e poi si ferma del tutto..

C'è un modo per far "testare" il bulbo senza cambiarlo prima???

9. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    appunto, la lancetta rimane sempre a metà in esercizio perché tutto il rersto funziona a dovere, ovvero la valvola termostatica impedisce un raffreddamento eccessivo. Quando accendi solo il quadro e il motore è fermo la ventola raffredda il liquido fino ad una temperatura tale da far staccare il tuo bulbo difettoso. Un elettrauto te lo testa subito, cmq.

Il fatto che rallenta è dovuto al fatto che l'interruttore è un doppio stadio, cioè quando la temperatura sale oltre un certo limite aumenta la velocità della ventola.

10. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    Se il tuo motore ha la distribuzione a cinghia allora è un M40.

Se ha la catena (la tua del 97 ha sicuramente la catena) il propulsore è un M43, che aveva queste innovazioni:
    distribuzione a catena,
    bilancieri a rullini(per diminuire le perdite per attrito della distribuzione),
    bielle più lunghe per diminuire la spinta e quindi l'attrito sulle pareti dei cilindri;
    aspirazione a geometria variabile;

11. Eagles

Eagles Kartista

190
    2
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    16
    BMW 316i Compact M43
    Ha sicuramente la catena e la fasatura variabile... Quindi è un M43 mi pare di capire :confused:

12. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    sì sì=D>

è un M43.

Ma tu perché hai dovuto rifare il motore? quanti chilometri ha la tua vettura?

io ne ho 219.000km a va ancora benissimo, mi consuma 300gr olio tra un cambio e l'altro (15.000km).

allora descrivici un po' la tua vettura (colore, accessori, km etc etc)

13. Eagles

Eagles Kartista

190
    2
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    16
    BMW 316i Compact M43
    Qualche mese fà ho lasciato l'auto a mio padre mentre ero in vacanza e gli si è rotto un tubo dell'acqua...
    Gli si è spenta la macchina ma lui nella sua immensa "furbizia" ha pensato che fosse finito il gas, l'ha rimessa in moto, l'ha passata a Benza ed ha fatto oltre 100km senza guardare la temperatura...
    Solo quando due gg dopo ha controllato l'olio e ha visto che non ce ne era più manco una goccia mi ha chiamato, peccato che, avevo fatto il cambio, io personalmente 15/20 gg prima.. Solo in quel momento ha visto il tubo spaccato :redface::redface::redface:

Motore fuso. Ho fatto sostituire pistoni, bronzine, valvole, guarnizioni, etc etc.. Insomma tutto quello che si poteva cambiare..

Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2008
  14. Roadrunner75

407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is

Azz... chissa che spesa:eek:

Già c'è da svenarsi per rifare solo la testata#-o

15. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    peccato davvero...avrebbe potuto farne ancora di km..

Ottima scelta per la riverniciatura, nero perlato è bellissima.

l'impianto a gas è a bombola o sei riuscito a montarci la ciambella?

La mia compact non è quella dell'avatar...magari!!!
    non avevo foto disponibili e quindi ho usato una trovata su qualche sito tedesco...
    La mia è grigio argento, ha i cerchi in lega delle e36 dell'epoca 205/60/R15,
    è climatizzata, ha il tergilunotto e i fendinebbia, di recente ho montato la luce nel cassettino portaguanti.
    Per il resto è interamente originale. Appena potrò voglio farla diventare come quella di Fabio323ti, con il Kit estetico M3...

ciao

16. Eagles

Eagles Kartista

190
    2
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    16
    BMW 316i Compact M43
    Diciamo che avere uno zio, fratello del proprio padre, che fa il meccanico è una mano santa... Ho speso soldi solo per i ricambi...

17. Roadrunner75

407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is

Beato te.....ti ci vorrebbe l'altro zio, fratello di madre, ricambista e saresti veramente a posto:wink:

18. Eagles

Eagles Kartista

190
    2
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    16
    BMW 316i Compact M43
    Magari e il fratello della moglie di lui che fa questo lavoro e a sto punto sono lo stesso a posto, no??? :biggrin::lol::biggrin:

Condividi questa Pagina