Ieri ho cambiato il termostato e il convogliatore che era spaccato in alcuni punti, stamattina ho notato che la ventola (la prima quella attaccata all ingranaggio della cinghia (motore m42) gira sempre anche da fredda e che piu accellero piu gira velocemente :S tanto da fare rumore piu è accellerata piu lo fa, è normale???????
se accelerando gira di più, è normale, visto che funziona così. a freddo, la ventola gira per inerzia, quindi se provi a bloccarla con qualcosa, si dovrebbe fermare. se non lo fa, vuol dire che è bloccato il giunto viscostatico, ma non è un male; al massimo sta un attimo di più a scaldarsi. se fa più rumore di prima, non saprei il perchè, ma probabilmente è dovuto proprio al fatto che il giunto è bloccato.
Allora deve essere il giunto /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> perche ho provato a fermarla e per poco mi taglio un dito /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> il rumore che intendo io non è meccanico è proprio il rumore del ventolone che piu aumenta di giri piu sembra un tornado /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a questo punto se faccio togliere sto ventolone che problemi creo?
come dicevo, probabilmente il rumore aumenta per il fatto che gira solidale con la puleggia. se hai anche la ventola elettrica, puoi toglierlo tranquillamente, molti l'hanno fatto.
la mia gira quando gli pare... a freddo a volte si a volte no forse dipende dall olio che c è nel giunto
Se proprio il rumore ti da fastidio direi di sistemare la ventola anche prendendone un'altra in demolizione... altrimenti come dice makepalle non hai problemi tranne che ci mette un pò di più ad entrare nella temperatura ottimale