Salve a tutti! possiedo da quasi un mese una 316i coupè del novembre 1995 con 220.000. - Domenica a freddo ho aperto il tappo della vaschetta acqua e ho notato che il livello era sotto la tacca KALT,ma nel richiudere FORSE HO AVVITATO POCO. Dopo ho fatto circa 10 km e quando mi sono fermato e uscita acqua dal tappo della vaschetta...allora ho provato a chiudere meglio il tappo e si avvitava quindi ho pensato che FORSE era colpa mia. - Ho aggiunto 3 litri di liquido già miscelato SENZA FARE ALTRO ma camminando i giorni seguenti mi sono accorto che appena mi fermo la lancetta (di solito fissa a metà) va oltre la metà poi si accende la ventola e torna a metà,ma questo si ripete sempre. - Ieri a freddo ho verificato che il livello acqua era ancora sotto KALT quindi ho aggiunto ancora 1 litro,poi ho aperto di 2 GIRI LA VITE DI SPURGO e senza richiudere il tappo della vaschetta ho fatto girare il motore per circa mezzora. Ho notato che usciva acqua ma anche bollicine dalla vite e pompando un pò il tubo grande del radiatore uscivano più bollicine. MA IL PROBLEMA TEMPERATURA PERSISTE
potrebbe anche essere la valvola termostatica da sostituire, comunque tieni d'occhio il livello dell'acqua , se continua a scendere sicuramente avrai una piccola perdita al radiatore.. edit. potrebbe anche esserci ancora aria nel circuito di raffreddamento , ripeti ancora lo spurgo col riscadamento abitacolo al massimo, a volte eliminare tutta l'aria è un po difficoltoso e richiede l'operazione di spurgo ripetuta più volte.
Sul mio 318 TDS da qualche giorno avevo problemi di temperatura e avevo pressione alta nel circuito...che faceva scattare la valvola del tappo con perdita anche dal tappo. dopo vari controlli il mio mecca ha scoperto un tappino sul monoblocco che perdeva e mandava in pressione l'impianto. Sostituito il tappino è tornato tutto alla normalità. Magari controlla bene anche tu... Saluti Paolo
Ti consiglio di controllare tutti i manicotti, sia di mandata che di ritorno, io l'altro giorno ne ho sostituito uno di ritorno (il grosso) che era molto usurato esternamente e per evitare perdite l'ho cambiato e via. Poi ripeti lo spurgo qualche volta in più. Occhio che con questo caldo non ci vuole niente...
Volevo ringraziare per i vostri consigli e dire come alla fine ho risolto Ho ripetuto lo spurgo ma questa volta aprendo più la valvola...ma poichè vedevo che il problema continuava,sono andato a sentire 2 meccanici e entrambi mi hanno detto di aspettare alcuni giorni che l'impianto si sarebbe assestato da solo...così è stato per fortuna! Nei giorni seguenti ho controllato 2 volte a freddo il livello dell'acqua ed era a posto.
Sono molto contento che tutto si sia risolto. Comunque l'e36 è disgraziata per quanto riguarda valvola termostatica e pompa dell'acqua, se hai più di 150mila km e non sono state mai cambiate ti consiglio un cambio preventivo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Meglio spendere ora 100 euro piuttosto che 1000 per riparare la testata
Ai 100€ da spendere ora aggiungerei una grattatina :-) cmq cambiale veramente prendila come spesa ordinaria
Ciao a tutti! come ho già scritto il problema temperatura si è risolto ma mi è venuto un brutto sospetto...quindi vi chiedo nuovamente un parere! nei giorni seguenti l'ultimo spurgo avevo controllato il livello acqua a feddo ed era ok (tacca COLD),dopo 1 settimana ho controllato ancora ma MANCAVA MEZZO LITRO...allora ho rabbocato. Con oggi sono passati 8 giorni,stamattina ho controllato ma MANCAVA CIRCA 250...DEVO PENSARE CHE LA GUARNIZIONE E' BRUCIATA???
A caldo e con motore acceso prova a tastare i tubi che vanno al radiatore e vedi se sono molto duri. Inoltre prova a capire se ci sono traccie di olio nell'acqa. Un'altro segnale può essere se l'auto parte male la mattina a freddo e se magari non è regolare (va a 3 cilindri o meno)... Ti è mai successo di non esserti accorto di avere il livello basso e di aver preso una bella scaldata?
Volevo precisare che con 8 giorni intendo dall'ultimo rabbocco...quindi oggi mancava 250 invece 1 settimana fa mancava mezzo litro. Io la macchina la ho da poco quindi non so cosa ha fatto il vecchio proprietario...ma come faccio a vedere se ci sono tracce di olio nell'acqua? e se i tubi sono duri cosa significa?
Credo che basti toccare l'acqua con le dita (a freddo ovviamente) per capirlo, sinceramente non mi è mai successo. Se i tubi sono duri significa che c'è molta pressione nell'impianto e questa pressione proviene dalle camere di scoppio che non sono più sigillate quindi testata crepata o guarnizione andata... lo stesso se trovi olio nell'acqua o se parte male a freddo perchè significherebbe che l'acqua entra nei o in un cilindro
Oggi ho controllato l'acqua a freddo pompando un pò il tubo e ho visto che usciva PULITA...può bastare o devo tirar fuori un pò d'acqua con 1 tubo x cercare tracce di olio??? Ho aperto anche il tappo dell'olio e non ci sono chiazze strane,inoltre la partenza a freddo è sempre normale. GRAZIE
Probabilmente allora ti perde un pochino il tappo della vaschetta del radiatore e quando il motore e' caldo la pochissima acqua che fuoriesce in pressione si asciuga subito e non te ne accorgi. Prova a pulire bene il tappo e le sue guarnizioni da eventuali traccie di sporco o calcare e passa poi sulle guarnizioni un pochino di silicone spray o simili e prova a stringerlo bene quando lo avviti.Atrimenti cambialo che costa una stupidaggine.
Ragazzi ho bisogno di voi,è successa una cosa che mi fa pensare alla guarnizione andata. Per chi ha seguito tutto il 3D,avevo controllato l'acqua l'ultima volta il 16/07,mancava circa 250 e avevo rabboccato...da allora non ho più aperto per controllare ma vedevo la temperatura ok e la ventola accendersi regolarmente. Stamattina ho usato la macchina normalmente,ma nel pomeriggio ad un certo punto parlavo al telefono fermo con motore acceso e ho visto la temperatura dell'acqua salire fino al rosso e la ventola NON si è accesa...quindi ho spento il motore. Dopo un pò sono ripartito,ho fatto 5 km e ho sostato ancora con motore acceso...di nuovo la temperatura è salita ma la ventola non si è accesa. Ho aspettato 2 ore e sono andato a controllare l'acqua nel radiatore...mancava circa 1 litro. Io ho le idee confuse,voi cosa dite???
hai verificato bene se ci sono perdite ? radiatore , tappo , manicotti vari.. al mattino sotto l'auto non ci sono tracce di liquido per terra ?
La mia aveva un forellino minuscolo sul radiatore, a freddo non perdeva niente quindi non trovavo nulla a terra al mattino, ma poi a caldo con l'impianto in pressione perdeva un pochino, certo non nell'ordine di litri, ma pian piano il livello calava. In quel caso è impossibile accorgersene se non controllando a fondo l'auto accesa magari sul ponte.
con un litro in meno, non può salire di tanto la temperatura senza far accendere la ventola. quando è bella calda, prova a toccare i tubi che escono dal radiatore; se sono tutti e due bollenti e duri allo stesso modo, è ok, se invece quello in basso è freddo/tiepido e + morbido, allora non circola l'acqua. e in questo caso, o è la valvola termostatica, o, peggio, la pompa.
Stamattina ho ricontrollato a freddo e mancava ancora quasi 1 litro...quindi con quello di ieri fanno quasi 2 litri in totale Avevo già controllato in precedenza e acqua per terra o perdite da manicotte non ne ho trovate...allora sono andato in bmw e ho preso un tappo nuovo (€19),ora vedrò cosa succede! Potrebbe essere che con il tappo difettoso mi ha perso tutta quell'acqua???
certo che può perdere tanto, ma se è quello, aprendo il cofano quando è calda, dovresti vedere e sentire uscire il vapore.