Problema temperatura acqua | BMWpassion forum e blog

Problema temperatura acqua

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da giovine75, 19 Giugno 2012.

  1. giovine75

    giovine75 Kartista

    107
    0
    24 Dicembre 2007
    Como
    Reputazione:
    10
    BMW E46 320 CD
    Salve a tutti!
    possiedo da quasi un mese una 316i coupè del novembre 1995 con 220.000.

    - Domenica a freddo ho aperto il tappo della vaschetta acqua e ho notato che il livello era sotto la tacca KALT,ma nel richiudere FORSE HO AVVITATO POCO. :rolleyes: Dopo ho fatto circa 10 km e quando mi sono fermato e uscita acqua dal tappo della vaschetta...allora ho provato a chiudere meglio il tappo e si avvitava quindi ho pensato che FORSE era colpa mia.
    - Ho aggiunto 3 litri di liquido già miscelato SENZA FARE ALTRO ma camminando i giorni seguenti mi sono accorto che appena mi fermo la lancetta (di solito fissa a metà) va oltre la metà poi si accende la ventola e torna a metà,ma questo si ripete sempre.
    - Ieri a freddo ho verificato che il livello acqua era ancora sotto KALT quindi ho aggiunto ancora 1 litro,poi ho aperto di 2 GIRI LA VITE DI SPURGO e senza richiudere il tappo della vaschetta ho fatto girare il motore per circa mezzora. Ho notato che usciva acqua ma anche bollicine dalla vite e pompando un pò il tubo grande del radiatore uscivano più bollicine.

    MA IL PROBLEMA TEMPERATURA PERSISTE #-o
     
  2. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
    391
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    potrebbe anche essere la valvola termostatica da sostituire, comunque tieni d'occhio il livello dell'acqua , se continua a scendere sicuramente avrai una piccola perdita al radiatore..

    edit. potrebbe anche esserci ancora aria nel circuito di raffreddamento , ripeti ancora lo spurgo col riscadamento abitacolo al massimo, a volte eliminare tutta l'aria è un po difficoltoso e richiede l'operazione di spurgo ripetuta più volte.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2012
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    3 litri? Tantini eh!
     
  4. cannazza

    cannazza Collaudatore

    265
    3
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    84
    BMW 318 TDS '97
    Sul mio 318 TDS da qualche giorno avevo problemi di temperatura e avevo pressione alta nel circuito...che faceva scattare la valvola del tappo con perdita anche dal tappo.

    dopo vari controlli il mio mecca ha scoperto un tappino sul monoblocco che perdeva e mandava in pressione l'impianto.

    Sostituito il tappino è tornato tutto alla normalità.

    Magari controlla bene anche tu...

    Saluti

    Paolo
     
  5. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Ti consiglio di controllare tutti i manicotti, sia di mandata che di ritorno, io l'altro giorno ne ho sostituito uno di ritorno (il grosso) che era molto usurato esternamente e per evitare perdite l'ho cambiato e via. Poi ripeti lo spurgo qualche volta in più. Occhio che con questo caldo non ci vuole niente...
     
  6. giovine75

    giovine75 Kartista

    107
    0
    24 Dicembre 2007
    Como
    Reputazione:
    10
    BMW E46 320 CD
    Volevo ringraziare per i vostri consigli e dire come alla fine ho risolto :razz:

    Ho ripetuto lo spurgo ma questa volta aprendo più la valvola...ma poichè vedevo che il problema continuava,sono andato a sentire 2 meccanici e entrambi mi hanno detto di aspettare alcuni giorni che l'impianto si sarebbe assestato da solo...così è stato per fortuna!

    Nei giorni seguenti ho controllato 2 volte a freddo il livello dell'acqua ed era a posto.
     
  7. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Sono molto contento che tutto si sia risolto. Comunque l'e36 è disgraziata per quanto riguarda valvola termostatica e pompa dell'acqua, se hai più di 150mila km e non sono state mai cambiate ti consiglio un cambio preventivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Meglio spendere ora 100 euro piuttosto che 1000 per riparare la testata
     
  8. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Ai 100€ da spendere ora aggiungerei una grattatina :-) cmq cambiale veramente prendila come spesa ordinaria
     
  9. giovine75

    giovine75 Kartista

    107
    0
    24 Dicembre 2007
    Como
    Reputazione:
    10
    BMW E46 320 CD
    Ciao a tutti!

    come ho già scritto il problema temperatura si è risolto ma mi è venuto un brutto sospetto...quindi vi chiedo nuovamente un parere! nei giorni seguenti l'ultimo spurgo avevo controllato il livello acqua a feddo ed era ok (tacca COLD),dopo 1 settimana ho controllato ancora ma MANCAVA MEZZO LITRO...allora ho rabbocato. Con oggi sono passati 8 giorni,stamattina ho controllato ma MANCAVA CIRCA 250...DEVO PENSARE CHE LA GUARNIZIONE E' BRUCIATA???
     
  10. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    A caldo e con motore acceso prova a tastare i tubi che vanno al radiatore e vedi se sono molto duri. Inoltre prova a capire se ci sono traccie di olio nell'acqa. Un'altro segnale può essere se l'auto parte male la mattina a freddo e se magari non è regolare (va a 3 cilindri o meno)... Ti è mai successo di non esserti accorto di avere il livello basso e di aver preso una bella scaldata?
     
  11. giovine75

    giovine75 Kartista

    107
    0
    24 Dicembre 2007
    Como
    Reputazione:
    10
    BMW E46 320 CD
    Volevo precisare che con 8 giorni intendo dall'ultimo rabbocco...quindi oggi mancava 250 invece 1 settimana fa mancava mezzo litro.

    Io la macchina la ho da poco quindi non so cosa ha fatto il vecchio proprietario...ma come faccio a vedere se ci sono tracce di olio nell'acqua? e se i tubi sono duri cosa significa?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2012
  12. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Credo che basti toccare l'acqua con le dita (a freddo ovviamente) per capirlo, sinceramente non mi è mai successo. Se i tubi sono duri significa che c'è molta pressione nell'impianto e questa pressione proviene dalle camere di scoppio che non sono più sigillate quindi testata crepata o guarnizione andata... lo stesso se trovi olio nell'acqua o se parte male a freddo perchè significherebbe che l'acqua entra nei o in un cilindro
     
  13. giovine75

    giovine75 Kartista

    107
    0
    24 Dicembre 2007
    Como
    Reputazione:
    10
    BMW E46 320 CD
    Oggi ho controllato l'acqua a freddo pompando un pò il tubo e ho visto che usciva PULITA...può bastare o devo tirar fuori un pò d'acqua con 1 tubo x cercare tracce di olio??? Ho aperto anche il tappo dell'olio e non ci sono chiazze strane,inoltre la partenza a freddo è sempre normale.

    GRAZIE
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2012
  14. Lydia

    Lydia Kartista

    89
    0
    17 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Cinquecento
    Probabilmente allora ti perde un pochino il tappo della vaschetta del radiatore e quando il motore e' caldo la pochissima acqua che fuoriesce in pressione si asciuga subito e non te ne accorgi. Prova a pulire bene il tappo e le sue guarnizioni da eventuali traccie di sporco o calcare e passa poi sulle guarnizioni un pochino di silicone spray o simili e prova a stringerlo bene quando lo avviti.Atrimenti cambialo che costa una stupidaggine.
     
  15. giovine75

    giovine75 Kartista

    107
    0
    24 Dicembre 2007
    Como
    Reputazione:
    10
    BMW E46 320 CD
    Ragazzi ho bisogno di voi,è successa una cosa che mi fa pensare alla guarnizione andata. #-o

    Per chi ha seguito tutto il 3D,avevo controllato l'acqua l'ultima volta il 16/07,mancava circa 250 e avevo rabboccato...da allora non ho più aperto per controllare ma vedevo la temperatura ok e la ventola accendersi regolarmente.

    Stamattina ho usato la macchina normalmente,ma nel pomeriggio ad un certo punto parlavo al telefono fermo con motore acceso e ho visto la temperatura dell'acqua salire fino al rosso e la ventola NON si è accesa...quindi ho spento il motore. Dopo un pò sono ripartito,ho fatto 5 km e ho sostato ancora con motore acceso...di nuovo la temperatura è salita ma la ventola non si è accesa. Ho aspettato 2 ore e sono andato a controllare l'acqua nel radiatore...mancava circa 1 litro.

    Io ho le idee confuse,voi cosa dite??? :confused:
     
  16. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
    391
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    hai verificato bene se ci sono perdite ? radiatore , tappo , manicotti vari..

    al mattino sotto l'auto non ci sono tracce di liquido per terra ?
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La mia aveva un forellino minuscolo sul radiatore, a freddo non perdeva niente quindi non trovavo nulla a terra al mattino, ma poi a caldo con l'impianto in pressione perdeva un pochino, certo non nell'ordine di litri, ma pian piano il livello calava. In quel caso è impossibile accorgersene se non controllando a fondo l'auto accesa magari sul ponte.
     
  18. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    con un litro in meno, non può salire di tanto la temperatura senza far accendere la ventola.

    quando è bella calda, prova a toccare i tubi che escono dal radiatore; se sono tutti e due bollenti e duri allo stesso modo, è ok, se invece quello in basso è freddo/tiepido e + morbido, allora non circola l'acqua.

    e in questo caso, o è la valvola termostatica, o, peggio, la pompa.
     
  19. giovine75

    giovine75 Kartista

    107
    0
    24 Dicembre 2007
    Como
    Reputazione:
    10
    BMW E46 320 CD
    Stamattina ho ricontrollato a freddo e mancava ancora quasi 1 litro...quindi con quello di ieri fanno quasi 2 litri in totale #-o

    Avevo già controllato in precedenza e acqua per terra o perdite da manicotte non ne ho trovate...allora sono andato in bmw e ho preso un tappo nuovo (€19),ora vedrò cosa succede!

    Potrebbe essere che con il tappo difettoso mi ha perso tutta quell'acqua???
     
  20. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    certo che può perdere tanto, ma se è quello, aprendo il cofano quando è calda, dovresti vedere e sentire uscire il vapore.
     

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