salve a tutti, prima di andare dal meccanico provo a chiedere informazioni a voi... Posseggo una BMW E36 316i e da 1 mesetto a questa parte ho notato che la temperatura dell'acqua e' incostante.. la lancetta non e' piu' sempre ferma nel mezzo come una volta, ma quando percorro tragitti lunghi (es. autostrade o strade extraurbane) la temperatura tende ad andare abbastanza verso il freddo, mentre quando giro in citta' ritorna o si mantiene all'incirca a meta'...o tende poco poco a salire... Oggi mi son deciso ad aprire il cofano e ho visto che l'antigelo era a livello basso... ben piu' sotto della tacca KALT / COLD (circa 200/300cl sotto credo) cosi' sono andato a comprare un po' di paraflu e ho rabboccato... ci ho messo dentro 700cl circa ma non ho riempito fino all'orlo, poco piu' sotto.. forse ho sbagliato e dovevo fermarmi alla tacca dove c'e' scritto KALT / COLD ? cosa vuol dire? bhe , comunuque non e' cambiato nulla, stasera ho fatto un giro e la temperatura tende sempre ad andare sul freddo in tragitti lunghi, liberi e veloci... in citta' torna con i continui frena accelera, fermati al semaforo ecc...torna quasi subito a meta'! da cosa puo' dipendere?? devo preoccuparmi? Grazie per le risposte MArio
la mia faceva così con la valvola termostatica bloccata sul "sempre aperto" così anche da freddo tutto il liquido circolava nel motore impedendo di andare in temperatura nel giusto tempo che è di circa 2 - 3 minuti
Io ultimamente avevo lo stesso problema (diciamo che a me saliva troppo la temperatura) e ho sostituito il relee dell'elettroventola (circa 30 euri se non ricordo male) ed ora è tutto ok.
ragazzi ieri sera dopo una brutta buca presa con la mia 318i alla ruota anteriore sinistra ho notato che la temperatura è salita vertiginosamente mentre camminavo.è stata la prima volta!secondo voi cosa si è rotto?
Le cause possono essere diverse. 1) L'innalzamento della temperatura è effimero, è solo il termostato che da i numeri. 2) Radiatore che perde oppure qualche sigillo di manicotto 3) Guarnizione della testa 4) Pompa dell'acqua Trovi tracce di acqua in terra la mattina ??
temperatura no sono due giorni che ci cammino e nn mi ha fatto più quello scherzetto.poi gli ho fatto da solo il tagliando e ora mi mancano solo le candele....booo
Ci fa da un po pure la mia... e penso pure io che sia quello il problema. L'hai cambiata da solo?? Dove sta posizionata??
anche a me l'ha fatto... andava in ebollizione in 100metri! tanto che c'ero oltre il termostato ho messo i tubi nuovi al radiatore.. spesa poco più di 100 euri
mi inserisco anche io in questo 3D visto che ho un problema di tempertaura. A mio giudizio, la temperatura (segnata) è un pò troppo alta (chiaro, non arriva alla zona rossa). Nel tempo ho fatto diversi lavoretti: pulizia del radiatore (completamente smontato e pulito con idropulitrice), cambio del liquido refrigerante, controllo della ventola. Tutto senza successo, nemmeno un leggero abbassamento della temperatura. La cosa non è che mi preoccupa più di tanto però "mi dà fastidio" vedere quella lancetta troppo alta. Da quello che ho letto, l'unica prova che mi rimane da fare è quella di cambiare l'elettrovalvola...giusto Prada? E se non ho capito male, è quella posizionata nel fianco sx del radiatore, in alto; dove arriva anche uno spinotto per la corrente....giusto? C'è qualche altra prova che potrei fare? Non vorrei trovarmi un giorno in mezzo all'autostrada con la temperatura a 1000!!! Thanks,
Non è che semplicemente ci sia l'indicatore della temperatura leggermente starato? Può capitare che si rompa dp tanti anni!
non ti saprei dire come... potresti provare a montare un altro cruscotto e vedere se cambia qualcosa sempre se ne hai un'altro a casa!
Se la temperatura non rimane costante e si alza senza arrivare al rosso o c'e' un problema alla pompa dell'acqua o molto piu' probabile alla valvola termostatica che, se si impasta aperta, raffredda troppo in movimento e surriscalda in coda, ma con un bel colpo secco (come una buca) potrebbe chiudersi e rimanere chiusa mandando in ebollizione la testa. Se vuoi cambiarla e' posizionata sulla testa all'ingresso del tubo dell'acqua che va al radiatore (quello che entra in alto)