Problema temperatura acqua E36 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema temperatura acqua E36

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da brasato, 10 Novembre 2005.

  1. brasato

    brasato Aspirante Pilota

    1
    0
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    salve a tutti,
    prima di andare dal meccanico provo a chiedere informazioni a voi...
    Posseggo una BMW E36 316i e da 1 mesetto a questa parte ho notato che la temperatura dell'acqua e' incostante.. la lancetta non e' piu' sempre ferma nel mezzo come una volta, ma quando percorro tragitti lunghi (es. autostrade o strade extraurbane) la temperatura tende ad andare abbastanza verso il freddo, mentre quando giro in citta' ritorna o si mantiene all'incirca a meta'...o tende poco poco a salire... Oggi mi son deciso ad aprire il cofano e ho visto che l'antigelo era a livello basso... ben piu' sotto della tacca KALT / COLD (circa 200/300cl sotto credo) cosi' sono andato a comprare un po' di paraflu e ho rabboccato... ci ho messo dentro 700cl circa ma non ho riempito fino all'orlo, poco piu' sotto.. forse ho sbagliato e dovevo fermarmi alla tacca dove c'e' scritto KALT / COLD ? cosa vuol dire?
    bhe , comunuque non e' cambiato nulla, stasera ho fatto un giro e la temperatura tende sempre ad andare sul freddo in tragitti lunghi, liberi e veloci... in citta' torna con i continui frena accelera, fermati al semaforo ecc...torna quasi subito a meta'!

    da cosa puo' dipendere?? devo preoccuparmi?

    Grazie per le risposte

    MArio
     
  2. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    la mia faceva così con la valvola termostatica bloccata sul "sempre aperto"

    così anche da freddo tutto il liquido circolava nel motore
    impedendo di andare in temperatura
    nel giusto tempo
    che è di circa 2 - 3 minuti
     
  3. SkorpioITA

    SkorpioITA Aspirante Pilota

    13
    0
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Io ultimamente avevo lo stesso problema (diciamo che a me saliva troppo la temperatura) e ho sostituito il relee dell'elettroventola (circa 30 euri se non ricordo male) ed ora è tutto ok.
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ma la ventola la sentivi partire lostesso???
    oppure rimaneva sempre spenta???
     
  5. filogranamarco

    filogranamarco Aspirante Pilota

    21
    0
    5 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    ragazzi ieri sera dopo una brutta buca presa con la mia 318i alla ruota anteriore sinistra ho notato che la temperatura è salita vertiginosamente mentre camminavo.è stata la prima volta!secondo voi cosa si è rotto?
     
  6. Edmond D.

    Edmond D. Kartista

    189
    0
    26 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    Le cause possono essere diverse.
    1) L'innalzamento della temperatura è effimero, è solo il termostato che da i numeri.
    2) Radiatore che perde oppure qualche sigillo di manicotto
    3) Guarnizione della testa
    4) Pompa dell'acqua

    Trovi tracce di acqua in terra la mattina ??
     
  7. filogranamarco

    filogranamarco Aspirante Pilota

    21
    0
    5 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    temperatura

    no sono due giorni che ci cammino e nn mi ha fatto più quello scherzetto.poi gli ho fatto da solo il tagliando e ora mi mancano solo le candele....booo
     
  8. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.376
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Ci fa da un po pure la mia...
    e penso pure io che sia quello il problema.

    L'hai cambiata da solo??
    Dove sta posizionata??
     
  9. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    l'ho cambiata da solo,
    è lì davanti dietro i 2 tubi del radiatore,
    sotto il manicotto in metallo
     
  10. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    anche a me l'ha fatto...

    andava in ebollizione in 100metri! :evil:

    tanto che c'ero oltre il termostato ho messo i tubi nuovi al radiatore..

    spesa poco più di 100 euri
     
  11. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    provato a spurgare il radiatore?
     
  12. teo256

    teo256 Secondo Pilota

    595
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    mi inserisco anche io in questo 3D visto che ho un problema di tempertaura. A mio giudizio, la temperatura (segnata) è un pò troppo alta (chiaro, non arriva alla zona rossa). Nel tempo ho fatto diversi lavoretti: pulizia del radiatore (completamente smontato e pulito con idropulitrice), cambio del liquido refrigerante, controllo della ventola. Tutto senza successo, nemmeno un leggero abbassamento della temperatura.

    La cosa non è che mi preoccupa più di tanto però "mi dà fastidio" vedere quella lancetta troppo alta.

    Da quello che ho letto, l'unica prova che mi rimane da fare è quella di cambiare l'elettrovalvola...giusto Prada?
    E se non ho capito male, è quella posizionata nel fianco sx del radiatore, in alto; dove arriva anche uno spinotto per la corrente....giusto?

    C'è qualche altra prova che potrei fare? Non vorrei trovarmi un giorno in mezzo all'autostrada con la temperatura a 1000!!!

    Thanks,
     
  13. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    Non è che semplicemente ci sia l'indicatore della temperatura leggermente starato? Può capitare che si rompa dp tanti anni!
     
  14. teo256

    teo256 Secondo Pilota

    595
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    Come potrei controllarlo?
     
  15. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    non ti saprei dire come... potresti provare a montare un altro cruscotto e vedere se cambia qualcosa sempre se ne hai un'altro a casa!
     
  16. teo256

    teo256 Secondo Pilota

    595
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    mmmm....no...ne ho solo uno :eek::eek::eek::eek: #-o#-o#-o#-o
     
  17. cinofix

    cinofix Aspirante Pilota

    18
    0
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 320d E91 184 touring
    Se la temperatura non rimane costante e si alza senza arrivare al rosso o c'e' un problema alla pompa dell'acqua o molto piu' probabile alla valvola termostatica che, se si impasta aperta, raffredda troppo in movimento e surriscalda in coda, ma con un bel colpo secco (come una buca) potrebbe chiudersi e rimanere chiusa mandando in ebollizione la testa.
    Se vuoi cambiarla e' posizionata sulla testa all'ingresso del tubo dell'acqua che va al radiatore (quello che entra in alto)
     
  18. teo256

    teo256 Secondo Pilota

    595
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    non riesco ancora a capire quale è sta valvola...
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    nel sensoc he non la trovi nel vano motore?
     
  20. teo256

    teo256 Secondo Pilota

    595
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    non ho capito se è quella in alto attaccata al radiatore oppure un'altra.....](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)
     

Condividi questa Pagina