problema strano rumore motorino coperchio capotte

Discussion in 'BMW Serie 3 E36' started by beeky, Aug 19, 2008.

1. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    May 21, 2005
    e36 cabrio 318i
    rieccomi, il problema che avevo con il meccanismo di apertura e chiusura capotte si è evoluto e direi peggiorato!

riassumo brevemente:

1. da qualche giorno all'apertura e chiusura sentivo degli "stok stok" provenire dalla zona del motorino del coperchio capotte e il coperchio stesso si apriva in maniera meno fluida, ma un po' a scatti.

2. per errore toccando un po' in quella zona avevo sganciato il motorino poi rimesso in sede (con una certa fatica)

3. una volta rimesso in sede ho provato ad aprire la capotte, tutto liscio fino a un certo punto dove il meccanismo si bloccava con il coperchio completamente aperto e l'arco della capotte in posizione verticale e non veniva completata l'operazione. L'unica cosa che potevo fare era la procedura inversa premendo il tasto di chiusura. (questo succedeva ieri)

4. Oggi mi sono detto: proviamo a vedere se dopo una notte a riposo succede qualcosa, e infatti oggi provo ad aprire la capotte e magia! la procedura va avanti fino alla completa apertura...o quasi, perchè il coperchio non si chiude completamente, ma rimane alzato di quasi 1 cm e quindi i finestrini non si alzano.

5. Allora ho voluto provare la procedura di inizializzazione come trovato sul TIS e altre fonti in internet e succede questo:

attenzione a guardare bene il video perchè il problema si vede alla fine.

il coperchio non si blocca e il motorino continua a girare scavalcando i denti dell'ingranaggio più grande! (almeno così sembra)
    che può essere? stò pensando di smontare tutto il meccanismo, ma se qualcuno ha già affrontato questo problema può essere d'aiuto.

adesso ho la macchina aperta e l'unica soluzione per chiuderla sarebbe quella di tirare la famigerata leva di sblocco :evil:

[youtube]5HKctv2H-jQ[/youtube]

qui è come appare il blocco motorino a coperchio quasi chiuso

Last edited by a moderator: Aug 19, 2008
  2. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3,852
    262
    Mar 17, 2007
    320i cabrio E36
    scusa, ma con il coperchio quasi chiuso si apre lo stesso il bagagliaio?
    quindi è il motorino del coperchio che "gratta".......
    sei sicuro che sia innestato bene? se non ricordo male, dopo il primo "aggancio" si doveva insistere ancora per innestarlo del tutto.
    il coperchio si alza? se sì, si alza del tutto o si ferma prima?
    prova a fare così:
    una volta che è chiuso ( quando comincia a "grattare"), stacca il motorino, premi il pulsante di apertura ( freccia in giù, e chiave in pos.1,
    ovviamente, dovresti sentirlo girare), e quando si ferma, lo riagganci.

3. makepalle2002

3,852
    262
    Mar 17, 2007
    320i cabrio E36
    azz...ho letto adesso di là. scusa il ritardo, ho controllato un paio di cose prima di risponderti, ma vedo che hai già smontato tutto .

4. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    May 21, 2005
    e36 cabrio 318i
    ovviamente per aprire il bagliaio devo premere leggermente il coperchio sul lato destro per far scattare il microswitch.
    il motorino che gratta è quello del coperchio e sono ipersicuro che sia innestato bene, me ne sono assicurato anche quando ho smontato il blocco e prima di rimontarlo.

Il coperchio non si alza perchè per fare l'inizializzazione è necessario che la capotte sia richiusa nel suo vano e il coperchio sia quasi chiuso.

con questa procedura il coperchio dovrebbe finire la sua chiusura (cosa che invece a me non avviene per via del rumore) e subito riaprirsi per chiudere la capotte.

Al momento l'ho chiusa manualmente perchè la macchina mi serve e il rischio pioggia è in agguato.

forse ho trovato un blocco motorino intero su ebay, mi sa che lo prenderò, forse la ruota dentata del mio è un po' rovinata e sfortunatamente non è sostituibile...maledetti, per una cosa da pochi euro uno deve essere costretto o cambiare un motore intero :evil:

p.s. posto il link della stessa discussione su bimmerforum dove ho messo le foto del blocco smontato, non capisco come sia possibile che la ruota dentata sia così fuori asse...sembra che il blocco di metallo si sia deformato, ma mi sembra talmente impossibile vista la sua grossezza....

http://forums.bimmerforums.com/forum/showpost.php?p=13901206&postcount=7

Last edited by a moderator: Aug 20, 2008
  5. makepalle2002

3,852
    262
    Mar 17, 2007
    320i cabrio E36
    sì, è possibile che tocchi, l'avevo notata anch'io questa cosa, ma non ci avevo fatto caso. non è quello il problema, ma nella terza foto sembra che la dentatura sia usurata proprio come se fosse stato agganciato male.
    quando ho avuto io il problema, non sapevo che ci fosse l'inizializzazione ed ho fatto tutto con la chiave in pos.1.
    adesso che è chiusa, prova così: sgancia il motorino del coperchio, clicca il pulsante di apertura ( freccia su ), in teoria dovrebbe alzarsi il lunotto e poi dovrebbe azionarsi il motorino del coperchio; quando senti il motorino fermarsi, clicca il pulsante di chiusura e quando il motorino torna a fermarsi, lo riagganci. se anche quando è sganciato "GRATTA" allora mi sa che devi sostituirlo. fammi sapere

6. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    May 21, 2005
    e36 cabrio 318i
    mi sa che hai ragione, i dentini del motorino sembrano abbastanza consumati, forse ciò è dovuto a tutte le volte che l'arco più basso della capotte sbatteva sul coperchio e questo non riusciva ad aprirsi del tutto, a forza di dai si saranno usurati.

anche il fatto che ultimamente il coperchio si apriva un po' a scatti mi da da pensare che qualche dente veniva saltato....

ho cercato su ebay e finora ho trovato solo un tedesco che vende il blocco completo a un buon prezzo, ma mi sembra d'aver capito che vende solo in germania, se qualcuno nel frattempo trovasse qualcosa di usato in internet può far sapere?

grazie ragazzi

Share This Page