Salve a tutti, ho acquistato da poco una 318 tds compact del 2000 con 2 problemini, il primo è che fa un rumore tipo plastica che sbatte continuamente da qualche parte nel cofano, il rumore però, si presenta solo a freddo e ad auto ferma, soprattutto in fase di accelerazione e ancora di più a marcia indietro ma è abbastanza sopportabile, ma diventa molto più forte se mentre l'auto è ferma carico tutto lo sterzo, in quel caso sembra che stia per saltare in aria qualche pezzo. Il secondo invece riguarda la serratura lato guida, ogni tanto (non sempre) quando chiudo con la chiave (il telecomando non ce l'ho e il tasto sulla chiave è rotto) non si sente il rumore del motorino che chiude tutte le portiere anche se si chiude tutto, solo che in questi casi quando vado per riaprire le porte con la serratura lato guida non si aprono, la chiave gira ma rimane tutto chiuso e mi tocca riaprire l'auto dal cofano posteriore. Qualcuno può darmi qualche consiglio? vorrei evitare di spendere soldi dal meccanico. Grazie in anticipo per eventuali risposte.
sul rumore non ti saprei dire. ma se riesci a fare un video, sarebbe più facile anche per gli altri utenti, capire cosa possa essere, visto che descriverlo a parole è sempre un problema. per la serratura, invece, direi che c'è qualcosa di rotto o sul nottolino della serratura o nella serratura stessa, o magari è solo il leveraggio. mi sa che devi smontare il pannello, e darci un'occhiata.
Grazie per la risposta, se mi capita faccio una registrazione, per il problema serratura smonterò il pannello visto che ho anche alcune modifiche da fare, poi volevo aggiungere un altra cosa, quando sono in 5a marcia, se salgo sui 1800 giri o più, si sente un fischio proveniente dal cofano, come un cigolio, invece in 4a dai 1500 ai 1900 giri fa un rumore tipo vuvvuvvu, mentre nelle altre marce non ci sono rumori. Ho pensato che potrebbe essere l'olio del cambio, o forse non c'entra niente? cosa può essere?
di solito, fischi o cigolii provenienti dal motore, sono dovuti alle cinghie; e l'altro rumore potrebbe essere dovuto ad un cuscinetto tendicinghia. magari è solo quest'ultimo che da problemi, e fa fischiare le cinghie. se sai quali sono i tendicinghia (e anche se non lo sai, seguendo la cinghia capisci subito quali sono), togli il coperchietto di plastica, prova a mettere in moto e spruzzarci un pò di svitol, poi vedi se il rumore sparisce o si attenua almeno un pò.
Salve a tutti, scusate se riapro questa discussione un po' vecchia ma riguarda un problema che avevo oramai messo in secondo piano che però inizia a farsi preoccupante, i rumori sopra descritti si sono fatti più forti, ora il rumore tipo plastica che sbatte non lo fa solo a freddo ma sempre ed è più forte e sparisce solo sui 1300 giri all'incirca, in più si è aggiunto un altro rumore che si verifica quando muovo lo sterzo, è un rumore tipo striscio di due superfici in plastica che sembra provenire da dietro lo sterzo questo sia da fermo che in movimento, in più alcune volte quando sterzo da fermo un po' più velocemente soprattutto da sinistra verso destra fa un rumore fortissimo che si sente a km di distanza tipo un cigolio di ferro. Sto iniziando a preoccuparmi, non vorrei che un problema che ora si può risolvere con poco possa diventare un danno grave, cosa dovrei fare? avete qualche consiglio da darmi? il tendicinghia ho provato a controllarlo ma non l'ho smontato e a guardarlo e sentirlo così non si capisce granché anche se il rumore sembrerebbe provenire da li, purtroppo non sono troppo pratico e non vorrei rischiare di fare danni, vorrei smontarlo solo se sono sicuro che si tratti di esso ma se così fosse può creare danni gravi o posso continuare con il rumore? in più i rumori inerenti allo sterzo a cosa possono essere dovuti?