ciao a tutti, ho una E36 berlina con più di 350 000 km, da qualche tempo sento al posteriore dei rumori, come se ad esempio scorlasse la ruota di scorta, un tun basso, ma sono sicuro che non è quella perchè l'ho tolta insieme a tutto quello presente nel bagagliaio e il rumore c'è sempre. quando si manifesta: quando mollo la firizione nel cambio marcia da prima a retromarcia e da retro a prima, succede anche se parto molto piano, se parto veloce non riesco a sentirlo perchè il rumore del motore o delle gomme che slittano sul ghiaino lo coprono. quando la macchina prende delle sconnessioni del terreno. li si sente molto, ed è strano, perchè da li capisco che è un rumore anomalo. ad esempio incomincia un tratto appena riasfaltato e nello scalinetto da mezzo centimetro sento al posteriore "tun" come se qualcosa si muovesse nel bagagliaio, ma sono sicuro non è quello. dico che è anomalo perchè si sente su queste piccole sconnessioni anche quando il colpo non si avverte, cioè la macchina copia perfettamente ma sento questo tun, come se qualcosa avesse un gioco anomalo al posteriore. inoltre se vado in un posto sterrato sento tutto un "tun" ovviamente insieme agli altri rumori classici di quando un pneumatico incontra un sasso. non si sente se sulla strada dritta mi metto a zigzagare. qualche mese fa per fare la revisione sono andato da un revisionista che, dopo la prova su un banco speciale che muoveva le ruote anteriori verso il centro del motore per intenderci e lo stesso con le posteriori, mi ha detto che sarebbero da cambiare solo i tirantini della barra stabilizzatrice anteriore e gli "attacchi" dei trapezi anteriori della sospensione (non so se si è capito). comunque sono andato da un altro perchè la revisione scadeva il giorno dopo e non li ho cambiati, il rumore mi sembra che provenga dal posteriore ma non posso escludere che sia anche l'anteriore. mi sono cacciato sotto dopo aver sollevato la macchina e ho fatto delle foto le foto grandi si vedono cliccando sui link sotto. Le foto sono tutte fatte da sotto alla macchina guardando verso l’alto ovviamente e quasi tutte sono fatte con il fronte della macchina in alto, cioè ero disteso per terra con le gambe che uscivano dalla parte posteriore della macchina. Questo è un gommino vicino alla ruota, infatti a sinistra si vede cerchio e gomma. http://img163.imageshack.us/img163/3712/dscn7956s.jpg Un gommino del gruppo sospensione (quello verde è l’ammortizzatore e il “padellone” contiene la molla) http://img803.imageshack.us/img803/2741/dscn7946.jpg Questo è un bullone con gommino esterno apparentemente distrutto (ma interno sembra sano dalle foto dopo)che tiene su la struttura in ferro a cui mi pareva avvitato differenziale e varie cose delle sospensioni (foto fatta stando accucciato, quindi in alto c’è l’alto della macchina e sto guardando da dietro verso il radiatore per intenderci http://img854.imageshack.us/img854/9131/dscn7949.jpg Qui invece ho fotografato da disteso, si vede il collegamento al differenziale e l’altro pezzo come sopra solo che da una parte è pieno d’olio e sporco (??) http://img841.imageshack.us/img841/6062/dscn7950x.jpg A seguire foto dei pezzi incriminati a profusione. Notare in particolare la terza http://img827.imageshack.us/img827/3307/dscn7951u.jpg http://img543.imageshack.us/img543/9453/dscn7952.jpg http://img560.imageshack.us/img560/2148/dscn7953.jpg Questa è per identificare meglio la posizione del pezzo http://img16.imageshack.us/img16/6306/dscn7954s.jpg ho controllato con la funzione cerca e ho letto di tanti che sentivano questo "tun" ma quando mollavano la frizione solo di colpo e non parlavano mai di rumori in marcia sulle sconnessioni. io in marcia non avverto niente, nemmeno se parto da fermo mollando la frizione di botto, devo prima aver fatto il cambio retro-prima o contrario. se faccio il cambio seconda prima non fa nessun rumore. dite che siano quei pezzi? dovrebbero essere 4 in tutto. la cosa che più mi preoccupa è la paura di distruggere qualcosa andando via così; ma forse quelli non centrano niente! comunque si vede il sale trentino che bei lavoretti che ha fatto negli anni ah?
grazie mille per aver risposto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> infatti volevo controllare quella parte che avevo letto può diventare ruggine e consumarsi con il tempo, giusto? il fatto è che da sotto come faccio a vederli? oggi provo a togliere il rivestimento del bagagliaio per vedere se riesco a trovare qualcosa, ma mi pare che avevo già controllato e da dentro sembrava tutto perfetto
io invece questo rumore l'ho sentito per la prima volta oggi, per ben 2 volte scalando rapidamente dalla 5^ alla 4^, un bel "tun" secco provenire dal retrotreno: frizione? giunti della trasmissione? (scusate se "invado", è per non aprire un nuovo topic...)
da una ricerca che ho fatto si, sembra che il problema sia il giunto della trasmissione se succede quando si cambia marcia... però il problema può provenire da posti diversi... ho sentito un meccanico e dice che potrebbero essere i tamponi superiori degli ammortizzatori. ma comprando un set di molle e ammortizzatori nuovo ti danno anche questi tamponi o no, solitamente?
Ciao a tutti mi accodo anchio a questo topic (buon Natale a Tutti) perche' x nicolal6 no non vendono i tamponi con gli ammorttizzatori insieme, poi per quanto riguarda il rumore probabilmente sono i silent block posteriori che si consumano e fanno casino!!
già ma quali potrebbero essere??? ce ne sono un bel pò li dietro... adesso purtroppo non ho tempo ma devo cercare dei disegni per vedere i particolari da cambiare. in caso per tamponi o altro dove posso comparli? anche dalla germania per me va benissimo, mi sapete consigliare qualcosa?
Se devi comprare i silentblock compra i powerflex. Dicono che siano indistruttibili, e sono tutta un' altra cosa rispetto agli originali. Anche io sento il toc metallico che lamenti te. Ma non è un problema alla trasmissione, perchè lo avverto solo quando il posteriore rimbalza sulle sconnessioni della strada...
Non mi pare. Comunque confermo che quei cosi possono fare abbondantemente rumore, sono appoggiati sugli steli, i gommini col tempo si consumano e lasciano troppa liberta' di movimento al pezzo, che sbatte anche sul telaio.
ok grazie mille a tutti!!! smonterò e guarderò... se non costano tanto li prendo e li cambio in ogni caso, questi powerflex mi consigliate dove comprarli?
lo ha fatto anche a me, e dopo un controllo sul ponte mi sono accorto che si è consumato il sidernblock anteriore dl differenziale (http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=CB11&mospid=47441&btnr=33_0366&hg=33&fg=30 il numero 4). di conseguenza quando l'albero va in tiro allo spunto, o ad un cambio di marcia, o peggio quando la macchina traballa su dlle sconnessione il differenziale BECHEGGIA!!!
Mi ricollego al thread perché anch'io ho il "toc" in manovra, in retromarcia. Non appena mollo la frizione per venire indietro, oppure quando freno facendo manovra in retro, "stonk". Non succede sempre, ma abbastanza spesso. Cosa suggerite di controllare? Grazie
...succedeva anche a me...ho risolto il tutto cambiando gli ammo posteriori...infatti il "tun" è sparito di colpo...
Io ci ho messo mano giusto ieri mattina.. Sinceramente pensavo che il rumore che sentite voi fosse ben diverso dal mio, ma se si parla di sospensioni.. Si dovrebbe sentire parecchio sullo sconnesso, e non sul cambio marcia. Comunque, segnalo che i supporti ammortizzatori posteriori sono soggetti a consumo rapidissimo. Sara' che quelli forniti nel kit di ammortizzatori regolabili facevano proprio schifo, ma penso di averli cambiati a settembre scorso, ed erano gia distrutti!! Con quei supporti scassati l'ammortizzatore prende molto gioco sotto ai duomi, e i rondelloni con cui sono fissati sopra e sotto ai supporti sbattono sul telaio, facendo rumore. Io sto aspettando che mi arrivino i nuovi, cosi' com'e' neanche ci vado in giro.
Ho trovato. E quelli sarebbero parti soggette ad usura che potrebbero causare gli stonk molesti in fase di manovra (passaggio da avanti a retro)? Già che mi appresto a fare il lavoro cuscinetti ruota e spessori sospensioni mi suggerisci di acquistare anche questi supporti allora? Altro che meriti revisione, una volta ci si ritrovi a cincionare là dietro? Lampeggio
Mah, in manovra non saprei, mentre sullo sconnesso sicuramente si. Ma basta poco a verificarne lo stato. Dal baule devi spostare la moquette che li copre, togliere i cappucci in gomma, e facendoti aiutare da qualcuno che faccia ondeggiare l'auto verifichi che non siano spappolati. Se lo sono in pratica gli ammortizzatori restano fermi e l'auto oscilla sul gioco che avranno i tamponi. Ti devo mettere un'altra pulce nell' orecchio perché ci sto indagando anch'io sulla 318 dei miei. Il giunto cardanico finale dell'albero di trasmissione non sembra a posto. Parrebbe un pezzo indistruttibile ma attualmente fa uno scricchiolio fastidiosissimo in movimento. Anche quello è un pezzo che nel tempo e km può prendere gioco. È coperto da una paratia che lo isola dal calore della marmitta.