Un saluto a tutti. Nello scorso mese di gennaio ho trovato una brutta ammaccatura alla mia bmw (320d e46 restyling 10/2002), sul passaruota posteriore destro con conseguenze distacco della vernice per una superficie di circa 2cmq. Anche se avevo già deciso di farla riparare dal carrozziere non ho dato peso alla cosa, pensando che la lamiera zincata non potesse arrugginirsi. Invece, adesso mi ritrovo con una patina di ruggine. Sottile ma comunque ruggine. Ho deciso perciò di farla riparare. Chiedo pertanto a voi esperti se occorre qualche trattamento particolare da richiedere al carrozziere per evitare che la ruggine si diffonda o ricompaia dopo la verniciatura.
La zincatura non è altro che un bagno del telaio in una vasca. Se l'ammaccatura fa saltare anche lo strato della zincatura la lamiera d'acciaio si arrugginisce. Le auto sono garantite per la ruggine passante solo in assenza di botte ecc. E poi, anche se effettivamente c'è un errore nel trattamento delle lamiere che comporta ruggine, hai voglia a dimostrarlo, magari dopo 5/6 anni!! Salinità dell'aria, guano di volatili, smog particolarmente acido,.... hanno sempre ragione loro!
Secondo voi devo chiedere un trattamento particolare per evitare che la ruggine spunti fuori ancora dopo la verniciatura o si diffonda. (ricordo ancora quelle bolle di ruggine che si facevano sulla mitica autobianchi 112 di mio padre)
Il problema è che non conosco carrozzieri nella mia zona perchè è da tempo che sia io sia la mia famiglia non ne abbiamo avuto bisogno. Per cui dovendo affidarmi a qualcuno volevo sapere se esiste qualche trattamento particolare antiruggine da chiedere esplicitamente al carrozziere.