Ciao ragazzi, da quando è iniziata la stagione delle piogge ho questo piccolo ma fastidiosissimo problema. In pratica quando piove, ed esco con la macchina da un parcheggio o da un supermercato, quindi dopo un breve periodo che resta spenta, la macchina sia a metano che a benzina è come se perdesse il 95% di potenza e non sposta nemmeno a cannonate, se riesco a prendere giri (oltrepassando i 2500) và, ma molto stentata. Lo fa diciamo per 800mt / 1km e poi torna normale, come se ci fosse qualche sensore o candela bagnata che si asciuga e sparisce il difetto. La cosa più assurda è che lo fa anche i successivi due/tre giorni dopo che ha piovuto, soprattutto la mattina. A qualcuno di voi è mai capitato? Specialmente questa sera me l'ha fatto anche a benzina, mentre prima solo a metano
magari non c'entra nulla, ma per caso hai modificato in qualche modo l'airbox? Anzi... visto che hai il metano è modificato per forza. Vedi che non ci sia acqua dentro, non che possa causare un difetto del genere credo, ma comincia a guardare lì, nsisammmai...
Assolutamente no, tutto originale, e comunque non credo, sono molto più propenso a pensare che si bagni qualcosa sotto (ad esempio la sonda lambda tanto per dir una fesseria...). Anche perchè se tipo: la notte piove e non esco con la macchina, l'indomani và come sempre :\
Fabio se hai l metano hai anche l'airbox modificato, non penso sia esattamente originale, non andrebbe benissimo. Sulla mia hanno levato il condotto che dalla calandra manda dinamicamente l'aria nel box, e in più avevano messo un pezzo di lamiera davanti per ridurre l'ingresso e le turbolenze. Non credo siano modifiche che possano causare problemi con l'acqua, ma io un'occhiata la darei!
L'ho aperto nemmeno 2 mesi fà per sostituire il debimetro, l'unica "modifica" che ha prodotto l'impianto a metano è una sorta di "spessore" messo a ridosso del debimetro che non riduce affatto la portata d'aria ed è messo tra filtro e debimetro. Credo che sia qualcosa per misurare il flusso, poichè è collegato su un tubo con un sensore che va direttamente sul polmone. lì è tutto sigillato tra guarnizioni e altro. Mi sembra difficile che arrivi acqua da là, in ogni caso domani con la luce ci darò un'occhiata. Ps: stamattina ho preso un bell'acquazzone per 80km abbondanti tra autostrada e percorsi tra le montagne, unica differenza con la città è che non ho preso al volo nessuna pozzanghera assassina, risultato: nessun problema
Hai controllato tutti i vari tubicini dell'alimentazione? Puo' bastare uno sfiato da qualche parte per farlo andare ad minchiam. Anche se il tuo problema ha una strana irregolarita' che rende veramente difficile capire (e' piu' probabile che sia un prob. elettronico)