Ciao raga! Mi scuso in anticipo se apro una discussione che magari esiste già(sono niubbo a cercare). Di recente mi è capitato che su un lungo tragitto mi è arrivata la lancetta dell'acqua sul rosso. Ho notato che il tubo a destra era rovente e quello a sx era praticamente freddo. Non capendo una mazza di auto ho chiesto un po' in giro e ho fatto alcune prove senza risultati. Per farla corta: ho smontato radiatore, flangia della valvola termostatica(è crepata è l'ho riparata con del bicomponente per metallo della Bostik, che dite è meglio trovarne un'altra giusto???) e termostatica. Poi: Mi sono creato un'apposita chiave per tenere ferma la pompa dell'acqua e con una chiave inglese da 32mm ho smontato la ventola e la puleggia.Ho allentato la cinghia e come letto su internet ho tolto i 3 bulloni a testa esagonale e 1 a brugola. Poi ho inserito 2 bulloni lateralmente e ho pian pianino estratto la pompa dell'acqua. Vi ricordo che non ho mai fatto niente del genere, sono un meccanico alle prime armi ahaha Cmq ho paura che non l'ho estratta perfettamente dritta e ho sentito dei "crick crok" e quando l'ho estratta piano ho notato una crepa sulla pompa ma se è solo quello non mi interessa più di tanto, devo cambiarla. Ora mi sorgono dei dubbi aiutatemi 1. La pompa ha un o-ring e basta, ma ho notato che sulle istruzioni della pompa nuova mi scrive in inglese: "Put sealing compound between gasket and water pump". Posso mettere della "Loctite ROSSA sigillante" sulla pompa e poi la monto??? Cmq se volete saperlo la pompa è della KWP ed il girante è in metallo nero non plastica 2. Come la rimonto la pompa,spingo e la imbullono o devo prestare attenzione a qualcosa in particolare??? 3.La valvola termostatica suppongo basti metterla con la mini freccia in sù e poi sempre con del sigillante Loctite sulla flangia chiudere il tutto. 4.Quando rimonto tutto, come procedo per rimettere l'acqua corretamente nel circuito??? Vi dico che io ho solo svuotato l'acqua del radiatore e quello che usciva dai tubi e quel poco dopo lo smontaggio della pompa. Se mi descrivete anche il procedimento corretto per lo spurgo dell'impianto grazie Cmq prima di cominciare a smontarla ho rimesso la flangia della valvola senza di lei per vedere se l'acqua girava e il risultato era tubo a dx sempre caldo e la macchina andava a scassoni assurdi come se andasse a 3 cilindri. Pensando che è la pompa che non fa girar l'acqua l'ho smontata, ma mi sembra buona Spero di non aver bruciato la guarnizione della testa che mio padre ha cambiato 2 anni fa circa, ma intanto rimonto tutto e vediamo se il circuito dell'acqua funziona correttamente e poi si penserò alla guarnizione.Cmq se la macchina scalda troppo possono essere solo questi 2 componenti giusto, o c'è dell'altro??? Scusate per il mio romanzo ma sono un niubbo in materia e non so come esmprimermi ahahaha
1. basta che usi l'oring della pompa e sei a posto, non serve mettere nessun sigillante 2. la pompa basta che ci dai un colpo per farla entrare in sede per vincere la resistenza degli oring (occhio a non pizzicarli) poi ci metti le viti e sei a posto. 3. e' giusto con la freccia in su ma la occhio a quanto stringi le viti, c'e' la guarnizioncina in carta che se la premi troppo si indurisce prematuramente o si spacca proprio e perde oppure se la lasci troppo lasca perde lo stesso.. ci vorrebbe la dinamometrica 4. una volta che hai rimontato tutto butta l'acqua dentro la vaschetta del radiatore finche e' piena poi metti il riscaldamento interno al massimo, metti in moto e apri la vite di sfiato sul radiatore a fianco del tappo grosso. man mano che il livello scende nella vaschetta tu butta dentro acqua finche non esce per lo sfiato, poi chiudilo (occhio a non stringere troppo che si rompe) e sei a posto. detto questo se gira a 3 quasi sicuramente e' la guarnizione di testa. oppure se hai fortuna hai le candele un po vecchie e facendo prove hai messo in moto e spento subito sporcandole ancora di piu e magari con una accelerata si mette a posto. se ti fa un tubo caldo e uno freddo vuol dire che la termostatica non va, e non mettendola non e' sempre detto che l'acqua circoli meglio
ho appena creato un reportage sulla sostituzione della valvola termostatica e pulizia radiatore, spero ti sia d'aiuto ;-)
Grazie ragazzi delle vostre risposte super veloci. Non ho parole Deftones...sei stato molto esauriente e gentile, grazie /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Cmq le candele le ho appena cambiate con quelle che voleva comperare su Ebay Blosione cioè le Denso Iridium Power. Spero tanto che sia quello il problema ma ho tanta paura sia entrata acqua dove non dovrebbe :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non è irreparabile e la guarnizione non costa follie di concorrenza, ma mi da fastidio lo stesso riaprire il tutto, poi era praticamente nuova. Appena rimonto tutto e faccio 2 prove vi aggiorno sulla situazione. Scusa l'ignoranza Deftones ma volevo farti una domanda: una persona mi ha detto che potrebbe essere un dei cilindri pieno d'acqua e magari dopo 10min circa di motore acceso l'aqcua potrebbe sparire e quindi arrivare alla conclusione che la guarnizione è partita al 100%. Guardando l'olio si dovrebbe vedere tipo cappuccino sull'asta, sempre e non a volte, giusto??? Se l'ho bruciata sono veramente stupido, potevo accorgermene prima uffa ahahaha.
non e' detto michael, a volte la guarnizione si brucia lasciano passare l'acqua nell'olio, altre volte invece l'acqua entra nei cilindri senza pero toccare l'olio... dipende da come e dove si e' crepata. in piu a sto punto controllerei anche la testa che non abbia crepi, magari ne hai e l'altra volta non te n'eri accorto... pero la storia del 10 min in moto e poi tutto ok e' vera. basta mandare in pressione l'impianto e vedi subito da dove ti perde!
Ah ok, quindi non rimane che provare e vedere "il grande botto" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> No apperte gli scherzi, oggi ho montato il tutto come hai detto te e domani metto il liquido, spurgo e vediamo come si comporta il mezzo. Devo fare domani l'operazione perchè aspetto che si asciughi il sigillante per alte temperature xkè non avevo la guarnizione per la flangia del termostato. Un meccanico mi ha detto che se viene applicata bene non c'è nessun problema è come una guarnizione nuova. Deftones, la pompa non sono riuscito ad inserirla e poi imbullonarla e quindi ho posizionato i bulloni e ho cercato ti inserirla molto molto piano stringendo le viti in croce fino al completo serraggio. Problemino: uno dei filetti sul motore era già spannato, credimi ho girato le viti con super cautela...credo che qualcuno prima di me ha fatto un lavoro di *****. In poche parole la pompa è fissata con 2 viti sotto a dx e quel enorme bullone a brugola da 6mm a sx. La quarta vite sopra è assente, ma credo che non dovrebbe perdere se l'o-ring fa il suo lavoro e le altre 3 viti sono serrate bene, no???
si dovrebbe tenere lo stesso in caso dovrai ricostruire il filetto rotto con un helicoil. se non sai cos'e' leggi qua http://it.wikipedia.org/wiki/Helicoil piu che lavoro fatto male da qualcun altro a volte (spesso) capita che le viti in acciaio su madrevite in alluminio che non vengono mollate da tanto tempo si ossidano gonfiandosi e quando vai a mollarle tutto l'ossido che hanno attorno ti distrugge il filetto sull'alluminio.
Mi stupisci ogni volta di più, non si finisce mai di imparare. Grazie grazie tante dei tuoi numerosi consigli e chiarimenti Deftones, ne farò tesoro per il futuro Cmq speriamo regga sennò farò prorio quello che mi hai detto.
figurati michael è bello poter trasmettere quel poco che si sa alla gente che ha voglia di imparare... è molto da apprezzare anche la tua umiltà nel chiedere aiuto, non come certe persone che credono di sapere tutto e vogliono sempre farti vedere che sanno piu di te e poi non han mai svitato un bullone...
Deftones ho messo l'acqua, spurgato a dovere e con mia grande sorpresa non è cambiato na mazza, infatti il termostato e la pompa vecchia mi sembravano buoni. Praticamente dopo un bel po' di minuti mi ritrovo con tubo in alto a dx bollente, tubo in uscita freddissimo e chiaramente poi l'acqua è scesa perchè provabilmente evapora per la ecessiva temperatura. Scusa di nuovo la mia ignoranza: potrebbe essere colpa del radiatore malfunzionante??? Il termostato l'ho posizionato con la freccia verso la vite sopra quindi non perfettamente a 90°(per intenderci l'ho messo con la stessa inclinazione del motore).La ventola che sta sopra il radiatore del clima gira soltanto quando questo è caldo? Io ho l'impianto del clima staccato e non funzionante e volevo sapere sta cosa solo per semplice curiosità. Ti prego illuminami, perchè l'aqua non torna nel radiatore per rafreddarsi??? Sto impazzando /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
micheal da come la metti mi sa che devi spurgare ancora... il termostato in realta puoi girarlo come vuoi, se la pompa gira e hai un tubo caldo e uno freddo vuol dire che hai qualche problema di circolazione. occhio che devi fare lo spurgo anche a caldo, perche senno ti si riempie solo mezzo circuito
Proverò ancora una volta, mi è sembrato di aver fatto giusto. Praticamente a macchina spenta ho aggiunto acqua finchè non ha finito di scendere nella vaschetta e ho aperto la vite di spurgo. Poi ho acceso il motore e aggiungevo acqua finche non è uscita dalla vite di spurgo e ho richiuso. Tu dici che bisogna farlo 2 volte quindi??? Cmq dato che il tubo ha raggiunto una temperatura alta la riparazione col bicomponente non ha retto(me l'aspettavo, era solo una prova) e quindi i devo andare in BMW a prendere una flangia nuova xkè il mio ricambista non ha sul catalogo quella giusta per il mio 318is.Praticamente ha per tutti i modelli e cilindrate E36 ma non per la mia, proverò altrove va... Cmq la pompa funziona per forza di cose visto che è attaccata insieme alla ventola e il termostato(logicamente) si può metterlo in qualsiasi posizione. Dite che può essere solamente uno spurgo fatto male o ci potrebbe essere dell'altro? P.S.: Quasi dimenticavo...potete dirmi indicativamente quanta acqua può contenere il mio mezzo??? Scusate la domanda niubba,ma è la mia prima macchina RE-EDIT: Raga lasciate stare quello che ho scritto, mi sa che lo spurgo l'ho sbagliato in maniera ridicola. Come uno stupido ho richiuso la vite al primo accenno d'acqua, invece lo spurgo era appena iniziato. In poche parole non ho spurgato na mazza.
eh dai cambia la flangia spurga bene e poi riprova ad ogni modo puoi anche aiutare lo spurgo comprimendo con le mani i manicotti da e per il radiatore
Ahahahaha, ho fatto un po' il zingarello, basta che non ti arrabi eh? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Cmq in un autoricambio mi hanno detto che si trova solo originale e non ci credo nemmeno un po'. Voi amici del forum per caso sapete se su Internet o su Ebay c'è un ricambista per le nostre vechiette??? Visto che in città un ricambista aveva le flangie per altre e36 è impossibile che solo per la "is" non c'è, è ridicolo.
Il pezzo numero 5: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BE51&mospid=47425&btnr=11_0559&hg=11&fg=35
ah l'attacco per i manicotti!!! io quello ci ho passato 2 ore a spianarlo con la pietra! ci avro' tolto via 1mm di materiale dalla superficie e alla fine era super piana! e comuqnue e' vero che non si trova non originale, perche per le altre vetture il termostato e' un tutt'uno con quel pezzo la e quindi lo trovi di concorrenza, tant'e' che e' tutto un blocco di plastica, invece sull 318is m42 e su qualche altro motore e' un pezzo separato dal termostato. se lo vuoi nuovo son 40 euro piu spedizioni http://cgi.ebay.com/ebaymotors/OEM-BMW-E30-E36-318i-318is-Thermostat-Housing-91-95-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem5ad7c7029dQQitemZ390167200413QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories ma io ti cosiglio casomai di smontarlo da una macchina in demolizione... mal che vada se mi dici te lo prendo da un 318is in demolizione qua da me, te lo spiano in rettifica e te lo spedisco
Ho capito perchè la macchina dava dei scassoni, non erano le candele o altro ma bensì un piccolo tubicino verde di 10cm che va dall'impianto d'aspirazione alla testata mi sembra.Cmq sia, sto bastardo si e rotto ed è rimasto in posizione ed a prima occhiata non si vedeva. Ho notato che è tutto screpolato e va in polvere, devo cambiarlo. Almeno ho capito perchè la macchina sembrava un trattore Cmq sia, sull'alsta dell'olio c'è quel maledetto color capuccino e la macchina borbotta in maniera anomala e ho notato che il livello dell'acqua dopo 10min a motore acceso è sceda di qualche centimetro. Tutto fa pensare alla guarnizione della testa bruciata. Cmq volevo chiedervi dei chiarimenti: Ho notato qua sul forum che qualcuno ha scritto di tenere aperto il coperchio dell'acqua e sgasare con il motore per vedere se escono enormi schizzi d'acqua dalla vaschetta per capire se la guarnizione è andata. E' vero??? Io ci ho provato ma non è successo una mazza. Vorrei capire la storia del raffredamento: Io per spurgare l'impianto ho messo l'acqua nella vaschetta finche andava e poi si è fermata,poi ho acceso il motore,messo il riscaldamento al max e allentato un paio di giri la vite di spurgo. Ho notato che usciva un po' d'acqua e bolle d'aria. Man mano che scendeva l'acqua io aggiungevo stando attendo che non scenda sotto il livello "cold" della vaschetta.Il problema è che sto procedimento durava non so 45min o più...ho paura che mi entri aria da qualche parte e posso stare fin domani a spurgare. Poi il tubo in basso stava cominciando diventare tiepido(non caldo) e non saprei se la termostatica ha aperto o è semplicemente diventato caldo perchè c'era calore attorno.Il tubo in alto era sempre bollente. La lancetta dell'acqua era sempre fissa a metà