Salve a tutti. Premetto che ho letto e riletto diversi argomenti in merito alle omologazioni, ma oggi mi è successa una cosa piuttosto singolare... Sono andato in concessionaria chiedendogli le formalità per avere il nulla osta della casa madre per omologare a libretto i cerchi styling 73 da 17x7. Il tipo con cui ho conferito, ha consultato un suo collega che gli ha risposto di guardare su un certo programma che ora non ricordo (KCP o CKA, una cosa del genere)... dopo aver stampato una moltitudine di fogli, ne è saltato fuori che sulla touring non è possibile omologare altro cerchio se nn nella misura del 16". Gli ho detto che probabilmente ci deve essere un errore, oppure che il loro programma non risulta aggiornato in quanto da quello che ho letto in giro, sul forum oppure mi è stato detto a voce, in diversi sul 318 tds touring hanno fatto l'omologazione. Qualcuno ha idee in merito? Mi sembra tra l' altro che su questo forum bazzica un modello come la mia che monta i 17. In alternativa, qualcuno possiede le famose tabelle del costruttore che indicano quali cerchi e gomme si possono montare sui vari modelli? Non so voi, ma sapere di avere i cerchi a portata di mano e rischiare di non poterli montare è una cosa irritante!
sulle prime 318tds i 17 non erano previsti, e sinceramente.. che cavolo li metti a fare? già è ferma rivettata, aumentare gli attriti.. no grazie!
per un fattore estetico ci possono stare i 17.... però è vero, non è che la cavalleria ci sia d'avanzo sulle nostre E36
per qualsiasi cosa del genere devi mandare un fax all'ufficio omologazioni bmw italia, all'attenzione dell'ingegner Klaus Dieter Merenda. se cerchi bene trovi tutto, lo postai io stesso.
beh.. sulla M3... ma sul 318tds feci l'errore dei 16... che asinata, non si muoveva più e sinceramente erano un vorrei ma non posso su 90 cv..
So che basta cercare ma in questo momento mi sento più sfaticato del solito , se qualcuno mi passa il nr fax o email dell'ufficio omologazioni mi fa un piacere grande. Le 235/40/17 su 90cv sono un dolce suicidio.
invece no, era la base loffia... anche se bellina, assetto m, alpinweiss, vetri el ant e post, fendi, cerchi da 16 bbs, frecce bianche, clima automatico, bc, antifurto postmontaggio (poi eliminato e sostituito da un telecomando chiudiporta,), specchi grandangolari, appoggiatesta posteriori, sound modul, tempomat, doppio airbag con volante sport, supporto lombare, bracciolo (eliminato per mia allergia) , kit non fumatori, ugelli lavavetro e serratura guida riscaldabili. Insomma, senza essere davvero ricca, qualcosa aveva
la loffietà meccanica era sottesa, anche se non la pensavo così debole, rimpiangevo di gran lunga la 318i di un amico..
be si quello e vero, dimmi sai per caso come togliere il limitatore di giri? perche' mi entra in 5" a 4400
l'unico motivo per cui si possono mettere i 17 sul 318tds è che poi la metti in vetrina e non la tocchi piu'...ho io i 235/17 sulla mia 320i ma sulla 318tds mai nella vita!! risparmia i soldi dei cerchi e la fatica e metticeli per passare a qualcosa per cui valga la pena metterli!!
Grazie delle risposte, ma non chiedevo dettagli circa le prestazioni che perderei montando i 17"... il problema è un altro, senza che mi ripeta basta che leggiate il mio primo post. Gli style 73 li ho trovati davvero a buon mercato e in buone condizioni, mi dispiacerebbe darli via. Per l' uso che ne faccio io della vettura, non mi importa che vada come un missile. Faccio si tanta strada, ma in genere non supero mai gli 80 Km/h. Quindi nello specifico vorrei sapere se il mio modello puo o non puo montare quel cerchio, e se si con quale gomma.:wink: