Ciao a tutti, non so se qualcuno ha mai avuto un problema simile. Possiedo la 320i cabrio del 94 da quattro anni, attualmente ha circa 190k kilometri ed è sempre andata bene fino a qualche mese fa. Il problema che si è presentato è una perdita di potenza ai bassi regimi con scoppiettamenti e irregolarità motore. Prima di tutto ciò avevo già sostituito candele, sonda lambda, sensore fase, filtro aria e benzina. Successivamente sostituite bobine, verificato funzionamento debimetro, verificato cablaggi, verificato funzionamento pompa benzina, fatta manutenzione vanos con sostituzione guarnizioni e solenoide, provato a sostituire centralina, risostituito per prova sensore albero a camme e sensore giri, smontato collettore di aspirazione per verificare che sia a posto. Adesso non scoppietta più, minimo perfetto e regolare ma ai bassi regimi è come se fosse ingolfata, soprattutto a freddo, dai 4000 giri in su va che è un piacere. Il mio meccanico sta impazzendo per capire cosa può essere..
Potrebbe essere che prende aria. https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=BJ41-EUR-05-1994-E36-BMW-320i&diagId=11_6076 Il pezzo nr 2 è stato mai sostituito? Se non ricordo male si riesce a vedere se la membrana è integra
No, quello non è stato sostituito. Grazie per l'info, proverò a fare controllare in che condizioni è ed a farlo cambiare.
Su realom però stranamente per la mia non riporta quel pezzo, forse per le versioni successive? Il mio è un motore m50
Si su m50 non c'era ma se non sbaglio non c'era neanche il vanos. Per questo avevo dato per scontato fosse m52. Comunque meglio così, un pezzo in meno da attenzionare
Non credo perché tu hai scritto che la macchina a volte va bene. Questa è una valvola che quando si rompe dovrebbe dare problemi sempre.