Salve un saluto a tutto il forum!!! Ho un problema con la frizione della mia bmw 318tds: Quando accendo la macchina la mattina spingo la frizione per mettere marcia e mi accorgo che il pedale per circa meta' corsa scende a vuoto e mi crea difficolta' ad inserire la marcia; il caso strano pero' e che se faccio 30/50 km e la macchina si scalda allora noto a poco a poco che il pedale riprende consistenza e le marcie si inseriscono bene come se tutto fosse tornato normale. Mi potete dare una mano a capire cosa puo' essere la causa di tutto cio??? Eventualmente darmi un consiglio su come arrivare alla pompa o cilindretto ( se cosi' si chiamano)per valutare se c'è qualche guarnizione da cambiare o addirittura sostituire con pezzi nuovi. Grazie Massimo
ciao Massimo, prima che lo facciano i moderatori, ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione, se non l'hai già fatto. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> di sicuro è un problema al circuito idraulico della frizione: può essere il cilindro di comando, situato proprio sopra il pedale frizione, oppure il cilindro attuatore, situato a lato della campana del cambio, sul lato sx della vettura (lato guida). Il cilindro con problemi di tenuta si presenterà umido e sporco d'olio, ma è un olio poco viscoso perché è olio per freni.